Punto di vista

Un'analisi su Warpstock

Brad Wardell
 

Originale inglese di Brad Wardell (Presidente Stardock Systems, Inc.)
Traduzione di Maurilio Longo

Nota: Io lavoro per una ditta che produce programmi per OS/2 pertanto i miei giudizi sono probabilmente parziali.

Ultima revisione: 30 Ottobre 1997.

La prima fiera commerciale dedicata agli utenti di OS/2: un enorme successo!

Chiunque abbia pensato che il mercato SOHO di OS/2 sia "morto" avrebbe, semplicemente, dovuto presenziare a Warpstock lo scorso fine settimana (24 Ott.) per scoprire che il mercato non solo è vivo e vegeto ma addirittura florido.

Rivenditori da ogni parte del mondo si sono incontrati con utenti di ogni parte del mondo per discutere di ciò che sta avvenendo nel mercato di OS/2 e della direzione che sta prendendo.  Questo articolo cercherà di far luce su alcune delle cose che ricordo aver attratto la mia attenzione.

C'erano, tra gli altri rivenditori, anche:

Sundial che mostrava la prossima generazione del loro Relish insieme ad anteprime delle nuove versioni di DBExpert, Clearlook, e Mesa/2.  Inoltre, la loro premura si è spinta al punto di fornire aiuto nella creazione di un museo su OS/2 dove gli utenti potevano vedere quanta strada sia stata fatta dai giorni della versione 1.0.  Sundial era probabilmente uno degli ISVs più antichi tra quelli presenti.  Avevano già Relish per OS/2 quando OS/2 era alla 1.0!

Adventure Software faceva dimostrazioni su Internet Adventurer.  Si dice abbiano venduto una cinquantina di copie del loro prodotto a persone che si fermavano presso il loro stand - decisamente non male.

Golden Compass mostrava l'ultima versione del suo prodotto di punta.  Larry Finklestein è stato in grado di verificare che sono in lavorazione sia una versione per NT sia una versione aggiornata per OS/2 capaci di gestire la futura interfaccia utente basata sul Web di Compuserve.  Larry è il fondatore del OS/2 Central User Group su CIS che è diventato un popolare punto di discussione su OS/2.

Timur Tabi e Julien Pierre rappresentavano PolyEx nelle dimostrazioni di un nuovo gioco per OS/2 su cui PolyEx sta lavorando e che è il porting di un gioco DOS francese.  È un'avventura in cui si sposta il personaggio che si impersona cliccando nei punti che gli si vuol far raggiungere.  Timur ha detto che ora sanno come fare a cambiare la risoluzione di OS/2 per un gioco a tutto schermo cosa che, se confermata, potrebbe inaugurare una nuova era nei giochi per OS/2.  La Theta Band software (Timur e Julien) ha diversi progetti in corso non ultimo dei quali è DSMI/2 -- la, de facto, principale libreria di classi multimediali per sviluppatori OS/2.  Se state sviluppando un gioco per OS/2 o contate di portarne uno dal DOS contattate subito la Theta Band !!!   Il loro stand è stato uno dei più interessanti.

DevTech faceva dimostrazioni su Deskman/2 2.0, il software per la gestione della Scrivania (si, quella di OS/2 n.d.t.) nelle aziende.  Uno dei fondatori della società, Evan, mi ha mostrato come raggiungere i gruppi di discussione IBMLink attraverso il web cosa che mi consentirà di risparmiare un sacco di risorse quando devo contattare alcuni tra i nostri migliori clienti.

C'era anche una società chiamata PerfectNiche che mostrava SMACK; un programma per le etichette veramente ben fatto.  È profondamente orientato all'oggetto e molto intuitivo nell'uso.  Fate un salto all'elenco rivenditori per avere maggiori informazioni sul prodotto.

Stardock era ovviamente presente per mostrare Entrepreneur, Object Desktop Professional, Links OS/2, OS/2 Essentials, Star Emperor, Process Commander e PlusPak: BUGS.  Mi sono occupato dello stand e sono rimasto colpito dal numero di visitatori presenti alla fiera.  Non mi aspettavo venissero così tante persone e pertanto avevo solo poche copie gratuite di Star Emperor, Object Desktop 1.0, e OS/2 Essentials 1.0 (se avete partecipato a Warpstock, potete fare lo upgrade alle nuove versioni chiamando Stardock o usando il nostro sito web).  È stato subito chiaro che molte persone non erano a conoscenza di alcune delle caratteristiche più interessanti di Obejct Desktop Professional.  Percui ne approfitto per dirvelo: c'è una versione dimostrativa disponibile sul nostro sito web!

Hilgrave era rappresentata e venivano mostrate le possibilità di KopyKat e HyperAccess.  Le persone che presidiavano lo stand sono state molto amichevoli e disponibili.  KopyKat è un prodotto estremamente furbo e, quale possessore di HyperAccess, posso dire che quest'ultimo è un gran programma.

La Phoenix OS/2 Society (POSSI) era presente e vendeva magliette, Extended Attributes (una rivista su carta dedicata a OS/2) e iscrizioni a uno dei più grandi "Gruppo Utenti OS/2" del mondo.  Era presente anche Esther Schindler in persona.

Era a portata di mano Indelible Blue, il principale rivenditore di software OS/2 al mondo ed era rappresentato da niente meno che Buck e Katie fondatori della società.  Indelible Blue ha creduto in OS/2 sin dall'inizio ed è oggi una socità da molti milioni di dollari nonché una delle società che crescono più rapidamente nella loro zona. Si sono trovati nelle stesse condizioni di Stardock - ovvero non si apettavano così tanti visitatori - e, come noi, tutto il loro materiale era terminato dopo pochi minuti dall'inizio della fiera.

Affianco a loro mi pare ci fosse SofTouch che produce le Gammatech Utilities, Unimaint, e diverse altre utility per OS/2.  Felix Cruz, cui va il credito dell'idea di Warpstock, era presente per rispondere alle domande e per fornire suggerimenti agli altri utenti di OS/2.

C'era anche IBM a mostrare alcuni prodotti, ma non ho avuto la possibilità di andare a vedere cosa fossero.

MSR mostrava, oltre al MicroLearn Gamepak, l'ultima versione di Back Master, un prodotto per il backup nativo OS/2

Gli Hethmon Brothers sono stati tra i veri eroi della fiera.  Sostanzialmente hanno fatto si che le cose che andavano fatte avessero successo e non ho parole sufficienti per ringraziarli dell'ottimo lavoro che hanno svolto.

Era disponibile anche PowerQuest, non dimentica delle sue radici. PowerQuest è oggi una enorme società che ha iniziato sviluppando solo per OS/2 e si è rivolta presto al mercato Windows, ma senza perdere il contatto con la sua leale clientela sotto OS/2.  Producono software per la gestione delle partizioni e stavano mostrando il loro ultimo e imperdibile prodotto - Drive Image.

Dal momento che ho passato la maggior parte del tempo presso il mio stand non ho avuto la possibilità di guardarmi intorno come avrei voluto; scusatemi, pertanto, se mi sono perso qualcuno o non ho menzionato qualche ISV; non è intenzionale.

Una delle presentazioni più interessanti della fiera è stata quella del progetto Win32 di Timur Tabi.  In breve, la traduzione delle chiamate alle API Win32 in chiamate alle API di OS/2 a livello di eseguibile.  Col che il software Win32 girerebbe come software nativo OS/2.  Suona molto simile al WABI per la piattaforma Solaris, cosa che ne rafforza la fattibilità a livello tecnico.  Il team di Timur è già in grado di eseguire semplici programmi Win32.  Programmi tipo Word97 richiederanno più tempo per essere portati poiché alla partenza si allocano nella memoria sopra i 512Mb. (I processi OS/2 sono in grado di vedere solo 512 Mb di memoria a meno che non si stia usando OS/2 Warp Server Advanced).

Io stesso ho tenuto quella che potrebbe essere la seconda presentazione, in termini di popolarità, (dopo quella di Timur): OS/2: Passato, Presente, Futuro.  Contrariamente agli articoli, si è trattato di una presentazione molto interattiva.  Una delle cose che ho cercato di focalizzare è la necessità di creare un servizio (Warpcaster) di distribuzione delle informazioni relative a OS/2.  Ecco come andrebbe fatto:

Ciascun ISV accetta di mettere un collegamento a un nuovo sito web che si dovrebbe chiamare www.warpcaster.org.  (o un nome simile).  Questo sarebbe un posto universalmente noto agli utenti di OS/2 che vi si recherebbero per sapere cosa sta accandendo nel mercato relativo a OS/2.  Dopotutto è difficile far sapere che è uscito un nuovo prodotto per OS/2 e questa difficoltà influisce negativamente sulle vendite col che si instaura una spirale negativa.  Con un sito universalmente noto dal quale trarre le notizie e organizzato in modo da essere facile ed efficiente da usare si soddisfacerebbero le necessità degli utenti e dei rivenditori di OS/2 e il sito si ripagherebbe da solo con la pubblicità.  La OS/2 e-Zine ha già un sistema chiamato WarpCast ma non è ancora completo anche se è già un buon candidato per un simile servizio e c'è stato molto interesse da parte di utenti interessati sia nel fornire un tale servizio sia nell'aiutarne la realizzazione.

La cosa veramente bella di questa fiera è stato che i rivenditori hanno avuto la possibilità di vedere il meglio della comunità OS/2.  A dirla tutta l'unico vero contatto che i produttori hanno con i loro clienti sono le aree di discussione su OS/2 e il supporto tecnico.  Possiamo dire che gli utenti di OS/2 non escono in buona luce dalle aree di discussione dal momento che Usenet sembra piena di immaturi piagnucoloni che non hanno altro di meglio da fare che criticare gli altri.

Invece, a Warpstock, tutti gli utenti che ho incontrato erano veri supporter di OS/2.  Erano persone che non solo acquistano molto software per OS/2 ma che avevano speso la cifra necessaria ad attraversare il paese (o in molti casi il mondo).  Ho parlato con utenti arrivati dall'Argentina, Portogallo, Germania, Gran Bretagna e molti altri posti.  Questi utenti hanno fatto viaggi non indifferenti per supportare OS/2.

Ho parlato con molti altri ISV per OS/2 dopo la fiera e la parola "rivitalizzare" era sulla bocca di tutti.  Questo è ciò che, personalmente, mi ha fatto sentire - rivitalizzato.

Detto questo, ho oramai la certezza che i newsgroup non sono più un posto salutare per i venditori e pertanto annuncio il mio ritiro immediato, quale utente attivo, dalle aree dedicare a OS/2 (eccetto os2.games) anche se di tanto in tanto farò un salto per salutarvi.

Può anche darsi che il mercato SOHO di OS/2 sia piccolo, ma, d'altra parte, la IBM Technical Interchange ha solo un paio di migliaia d'utenti.  Warpstock, invece, senza pubblicità, senza supporto dei media e portata avanti solo da volontari ha ottenuto 400 visitatori.  Se questo non basta a far capire all'IBM che non può continuare a ignorare questa parte dei suoi clienti, allora i giorni di IBM quale azienda leader stanno veramente finendo e IBM si trasformerà in una azienda guidata dal valore delle azioni e nulla più - una delle tante inseguitrici.

Il messaggio che ho cercato di divulgare è stato che ci possono essere grandi risultati, ma gli utenti di OS/2 devono smettere di fantasticare e tornare alla realtà. L'analogia che ho usato alla fiera è stata questa: Warpstock è un grande successo, ma se l'edificio fosse stato 5 volte più grande sarebbe apparso vuoto.  Io stesso mi aspettavo si e no 200 persone invece ne sono arrivate 400 e tutti erano utenti di OS/2 e a pagamento.  Non di meno, su Internet troverete gente pronta a cercare di convincervi che ci sono milioni di utenti SOHO di OS/2 anche se, in realtà questi utenti non esistono.  Warpstock dimostra quanto successo può avere una comuntità quando i suoi membri si associano e ne assumono la responsabilit….   Quando si realizza che il mercato è di alcune centinaia di migliaia di utenti piuttosto che di diverse decine di milioni, quegli utenti vengono legittimati a fare quello che necessita fare.

Grazie a Warpstock mi sento molto meglio per quanto riguarda OS/2 e il mercato di OS/2 in generale.  I produttori di software per OS/2 dovranno, ovviamente, produrre anche per altre piattaforme, se vogliono sopravvivere, ma il mercato di OS/2, sia SOHO che aziendale, sebbene più piccolo, e non di poco, di quanto non sia stato un tempo, è vivo e vegeto.

-Brad Wardell (bwardell@stardock.com)
 
 


[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]