Dentro il sistema

Reti Peer to Peer: OS/2 e Windows NT

Marco Bertini
 

Sul numero 1/97 di Febbraio di Just WARP! abbiamo visto come creare una rete Peer to Peer con OS/2, per condividere le varie risorse presenti sui PC, fra tutte le macchine della rete: stampanti, dischi e addirittura modem sono utilizzabili da qualsiasi macchina connessa in rete, come se fossero fisicamente presenti su di essa.
È tra l' altro da notare che la possibiltà di condividere porte seriali, ovvero modem, non è presente in Windows NT.
Se l'implementazione del Netbios di OS/2, essendo completamente standard, rende immediatamente utilizzabili le risorse condivise anche da altri sistemi operativi come Windows 95 ed NT, questo non accade nei sistemi Microsoft, che sembrano implementati in modo da scoraggiare la presenza di sistemi diversi.
Decisamente questo fatto merita di essere preso in considerazione dai responsabili dell'IT, nel caso decidano di impiantare una rete, o magari di farne un upgrade per esempio da Windows for Workgroup.
In questo articolo comunque esamineremo brevemente come impostare correttamente il Netbios Microsoft per condividere con OS/2 le risorse di una stazione Windows.
Per maggiori informazioni, per esempio sui servizi WINS, consiglio di visitare la pagina: http://www.flash.net/~roknrob/sea.htm.

Netbios Microsoft


Iniziamo prima di tutto con il ricordare che quello che per IBM è il Dominio per Microsoft è il Workgroup.
Quindi per inserire una stazione NT in un gruppo peer di OS/2 con dominio DOMINIO1, come visto nel precedente articolo, bisogna impostare il Workgroup come DOMINIO1 e lasciare il campo Dominio di NT vuoto.
Quello che impedisce ad OS/2 di accedere immediatamente alle risorse di una stazione Windows è molto banalmente l'impostazione di default di un parametro del Lan Manager, nel Netbios Microsoft.
Qusto fatto provoca "strani" messaggi di errore di OS/2 di accesso negato, secondo che si usi l'interfaccia grafica delle Risorse condivise... o il comando NET VIEW e NET USE.
Il parametro incriminato è Lmannounce che di default è impostato per ignorare le richieste di broadcast del Lan Manager 2.x; basta cambiarlo per far funzionare tutto; il metodo per farlo varia a seconda del sistema usato:

Windows for Workgroup: si deve aggiungere lmannounce=yes nella sezione [network] del file system.ini.

Windows 95: il parametro LMannounce si trova nella sezione Network settings nelle proprietà di File and Print sharing.

Windows NT 4 Server: si deve selezionare Make Browser Broadcast to LAN Manager 2.x clients che si trova in fondo alla pagina Network settings -> Services -> Server.

Windows NT 4 Workstation: si deve modificare a mano il parametro Lmannounce del registry.
Per farlo si usa \WINNT\SYSTEM32\REGEDT32 per modificare \HKEY_LOCAL_MACHINES\System\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters cambiandolo dallo 0 di default e impostandolo a 1, come si vede nella seguente figura:

- impostazione a 1 di Lmannounce in NT 4 Workstation -

Per finire bisogna anche definire sulle stazioni NT, gli utenti della rete, in modo di concedergli i diritti di accesso alle risorse condivise; questo va fatto anche nel caso si tratti di super-utenti.
Sotto NT 4, anche nel caso l'accesso sia dato a Everyone, da una stazione OS/2 non si può accedere alle risorse condivise; per superare il problema si devono definire tra gli utenti NT quelli definiti sulle stazioni OS/2, con User ID e relative password, stando bene attenti all'uso delle maiuscole e minuscole.
Dopo queste dichiarazioni l'utente Everyone di NT comprende anche gli utenti della rete OS/2.

- impostazione degli utenti in NT 4 Workstation -

Al solito anche questo è un problema inesistente per OS/2, che accetta liberamente le richieste degli utenti NT, dimostrandosi decisamente molto più amichevole nei confronti degli altri sistemi operativi usati nella rete.

Conclusioni


Abbiamo visto come condividere le risorse di una stazione Windows in una rete peer to peer o che comunque usi il Netbios, con OS/2; si è anche visto come le OS/2 si inserisca molto più facilmente di Windows 95 o NT 4 in una rete in cui ci sono sistemi diversi.
La pubblicità di IBM ha definito Warp 4 "client universale" per la sua capacità di inserirsi in reti Netbios, TCP/IP, Netbios su TCP/IP, Netware, Banyan e IBM IEEE 802.2, mentre in realtà si dimostra essere anche un "server universale"; nel caso si debba lavorare con una rete mista OS/2 sembra avere ben pochi avversari.


[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]