Novità

OS/2 News

Cristiano Guadagnino
 

Carissimi lettori, eccoci di nuovo allo spazio delle News. Inizierò in un modo un po' insolito.. dovete sapere infatti che da qualche tempo mi sono messo a far sviluppare le mie foto su PhotoCD, invece che su pellicola. Volendo ritoccare (anche in modi piuttosto "pesanti") le mie foto, mi sono posto -per la prima volta seriamente- il problema di cercare un buon pacchetto di grafica per OS/2. Esistono molti programmi di grafica per OS/2, e tutti buoni. Tanto per fare qualche nome, ricorderò Embellish, Impos/2, TrueSpectra Photo>Graphics. Anche PMView permette un limitato editing. Io avevo però alcune esigenze (meglio chiamarle preferenze ;-)): un programma che avesse funzioni potenti di editing, e che fosse FREE, dato che si tratta solo di un hobby al quale posso dedicare un tempo molto ridotto.

Inizio così a parlarvi della nuova versione 1.0.1 di The GIMP/2. Si tratta di un programma molto simile per funzionalità a PhotoShop, completamente free (licenza GPL), disponibile ora per OS/2 con interfaccia XFree86/2. Già discretamente usabile nella versione preliminare, la versione 1.0 (e poi la 1.0.1) aggiunge velocità, ulteriori potenti filtri, e una collezione ben fornita di brushes e patterns. Si può reperire facilmente su Hobbes o sul sito NetLabs

Screenshot di The Gimp/2

Screenshot di The Gimp/2

Il sito Netlabs ultimamente è stato al centro delle novità per OS/2. I team di sviluppatori riuniti sotto questo nome stanno portando avanti diversi progetti. Altri progetti vengono ospitati sulle loro pagine, pur non essendo direttamente sviluppati da loro. Un esempio è MAME (Multiple Arcade Machine Emulator), un emulatore in grado di eseguire centinaia di giochi progettati per le macchine da bar (o per i vecchi videogiochi "personal"). Se siete (o eravate) appassionati giocatori, se avete passato ore in una sala giochi attaccati al joystick, decisamente MAME potrà farvi provare emozioni sopite dal tempo. Potete saperne di più nell'articolo riportato in questo stesso numero.

Sempre sul sito NetLabs potete trovare CandyBarZ 1.20, uno di quegli inutili programmini che danno una gran gioia agli occhi! :-) CandyBarZ permette infatti (già da tempo) di avere le barre dei titoli delle finestre ornate con una piacevole sfumatura configurabile. Oggi, con la versione 1.20, potete sbizzarrirvi e trasformare ancora le barre dei titoli, utilizzando dei bitmaps come sfondo. Se siete possessori di una scheda grafica S3, leggete attentamente le avvertenze presenti sul sito. CandyBarZ è disponibile anche su Hobbes.

Questo mi ricorda di parlarvi di SmartWindows, un progetto ideato e sviluppato da Alessandro Cantatore, un membro del TeamOS/2 Italia. Attualmente giunto alla versione 0.81 fix 4, SmartWindows permette di personalizzare pesantemente la WPS. Dispone di una serie di opzioni, tra le quali:

  • possibilità di rimuovere le barre dei titoli dalle finestre
  • possibilità di usare bitmaps o sfumature come sfondo delle barre dei titoli
  • possibilità di fare il roll-up delle finestre Le funzioni disponibili sono molte di più, e il programma (shareware) dispone di una versione dimostrativa scaricabile da Hobbes.

Un altro progetto che ha preso il via dai Net Laboratories è WarpScape, purtroppo poi naufragato per mancanza di sviluppatori. Si tratta sostanzialmente di ricompilare i sorgenti di Netscape Communicator 5, per funzionare sotto OS/2. Sebbene il progetto sia attualmente congelato, un altro progetto analogo comincia a dare i suoi frutti: WarpZilla. Quest'ultimo viene portato avanti da dipendenti di Netscape, e la sua ultima incarnazione (WarpZilla 0.007, scaricabile all'indirizzo http://thor.cam.ac.uk/~mjf35/warpzilla/), seppure pesantemente incompleta, può già essere usata per "navigare". Fa piacere vedere un browser con un rendering quasi perfetto, completo di frames, GIF animate e tutto il resto, che viene caricato in 3 o 4 secondi! L'autore ha ora sospeso la conversione dei sorgenti della versione 5.0, per integrare invece i nuovissimi sorgenti della versone 6.0!! I primi files di test sono già scaricabili dal sito sopra riportato. (Anche di questo potete leggere un articolo più dettagliato nel seguito)

Screenshot di Warpzilla

Se desiderate una versione aggiornata e completamente funzionante di Netscape, la cosa migliore che potete fare è andare all'indirizzo http://www.software.ibm.com/swchoice/, dove potrete scaricare la versione GA (generally available, cioè definitiva) di Netscape Communicator 4.04. Potrete trovare anche il nuovo plug-in pack.

Se poi siete particolarmente esigenti, e volete utilizzare anche plug-in creati per le piattaforme win32, il mio consiglio è di provare a convertirli, utilizzando la nuova versione alpha 4 di Win32-OS/2. Per maggiori informazioni andate al sito http://www.os2ss.com/win32-os2. Il convertitore è notevolmente migliorato rispetto alla versione alpha 2 (la alpha 3 ha avuto vita breve... solo poche ore). Attenzione però: se il programma usa la libreria COMCTL32.DLL non avete nessuna speranza di conversione, almeno per ora.

I giorni dedicati alla manifestazione WarpStock si avvicinano rapidamente. Vedremo presto se la manifestazione avrà il successo sperato, ma tutti gli indizi lasciano ben sperare. Saranno probabilmente presentate molte novità, ma una su cui posso senz'altro garantire è l'uscita di Object Desktop 2.0. Questa nuova versione integra i due pacchetti Object Desktop e Object Desktop Professional in una soluzione unica. Numerose sono le correzioni incluse, da tempo richieste dagli utenti, come la compatibilità con Object Rexx. Moltissime le nuove funzionalità. Includo qui due screenshot che, se non vi illumineranno sulle nuove funzionalità, potranno senz'altro incuriosirvi. Per una analisi più dettagliata del pacchetto potete visitare il sito della Stardock.

Screenshot di Object Desktop 2.0

Screenshot di Object Desktop 2.0

A proposito di utility per la WPS, segnalo l'uscita di XFolder v0.80, la prima versione ad uscire con licenza GPL, completa di sorgenti. XFolder è un ottimo add-on per la WPS, totalmente free, che aggiunge una tonnellata di nuove features e di scorciatoie comode. Una per tutte: Extended Shutdown, permette di eseguire i programmi presenti in una "shutdown folder" prima dell'effettivo shutdown, e di fare il reboot della macchina al termine. Potete trovarlo su Hobbes.

Un nome che siamo abituati a sentire, associato a quello di Stardock, è SouthSoft. Se non sapete chi sono, male! :-) Avete mai sentito parlare di PMMail e PMINews? Beh, sono appena usciti due aggiornamenti per i suddetti pacchetti. In particolare PMMail/2 2.0 include (finalmente!) la possibilità di vedere i messaggi in html senza bisogno di ulteriori passaggi attraverso filtri per eliminare i tags html, e un pratico pannello "preview", che permette di scorrere velocemente i messaggi senza bisogno di aprire finestre separate. Un'altra gradita aggiunta è la possibilità di scorrere (con gli appositi pulsanti) solo attraverso i messaggi non ancora letti.

Tra gli aggiornamenti del sistema operativo segnalo:

Il nuovo driver per i mouse dotati di "scroller", ovvero quella rotellina che permette un uso più produttivo delle barre di scorrimento. Potete trovare l'ultima versione all'indirizzo ftp://ftp.software.ibm.com/ps/products/os2/os2ddpak/scrollms.exe.

L'uscita del Fixpack 8 in inglese per OS/2 Warp 4. Continua il miglioramento della stabilità (già ottima) di OS/2, e si aggiungono alcune funzionalità (niente di nuovo però rispetto al fixpack precedente).

In tema di aggiornamenti, non posso non segnalarvi l'uscita di Aurora, ovvero il nuovo Warp Server. Questa versione di OS/2 presenta notevoli nuove funzionalità, come il nuovo file system JFS, che ci farà scordare i lunghi tempi d'attesa davanti alla schermata del "CHKDSK". Il nuovo volume manager, che permetterà di riarrangiare o eliminare tutte le lettere identificative dei drives. Un nuovo kernel multiprocessore.

Ma la cosa forse più interessante è che da Aurora discenderà una nuova versione del sistema operativo client, vale a dire OS/2 Warp 5!!! Appare chiaro che questa versione del client sarà una versione direttamente ricavata dal server, eliminando tutto ciò che non è di uso "personal". Di certo si sa che elimineranno HPFS386, la versione ottimizzata a 32bit del driver HPFS. Possiamo solo sperare che JFS, il kernel multiprocessore, e altre "chicche" rimangano incluse nel client. Sarà probabilmente una versione più leggera rispetto a Warp 4: non sarà incluso OpenDoc (abbandonato), probabilmente non sarà incluso VoiceType. Non si sa se avremo ancora un BonusPack. Ma in fondo tutte queste cose possiamo recuperarle, se lo desideriamo, dal CD di Warp 4. Interessante invece un messaggio di Brad Wardell (presidente di Stardock Systems) in cui afferma che IBM e Stardock stanno collaborando per rinnovare l'interfaccia di Warp 5. Attendiamo con trepidazione.

Termino con due segnalazioni per gli sviluppatori:

Esce in questi giorni una versione preview del JDK (Java Development Toolkit) 1.1.7. Il runtime 1.1.7 di IBM ha ottenuto diversi riconoscimenti (pur essendo ancora una versione beta) per l'incredibile velocità con cui ha eseguito i test. L'indirizzo è http://www.software.ibm.com/os/warp/downloads/java/index.html.

E' uscito inoltre il nuovo Visual Age for Java 2.0. La versione "entry" è scaricabile liberamente dalla rete, ed è funzionante senza restrizioni. Ma attenzione: il "pacco" è così grosso che scaricarlo non sarà possibile per molti di noi. Meglio trovare un amico con una linea veloce ed un masterizzatore... L'indirizzo è http://www7.software.ibm.com/vad.nsf/data/document2590.

Ultimissime: ieri lo IACT (International Alliance for Compatible Technology) Italia ha diffuso una notizia veramente notevole: hanno avviato una denuncia contro Microsoft presso l'autorità antitrust italiana! Chi vivrà vedrà.

E anche per questo numero è tutto. Non mancate al prossimo appuntamento!

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]