Tempo libero

MameOS/2 v0.34b3.1

Emanuele Bruno
 
Genere Emulatore di coin-up
File mameos2_34b3_1.zip
Dimensione 1240 KB
Costo Pubblico Dominio
Autore OS/2 port by Martin Amodeo
Reperibilità internet http://hobbes.nmsu.edu/
 
M.A.M.E. - Multiple Arcade Machine Emulator

Mame (si pronuncia 'meim'), nato da un progetto di Nicola Salmoria e del team MAME, ha lo scopo di essere un riferimento per i programmatori di emulatori di macchine per videogames, e di preservare la memoria dei giochi che hanno fatto la storia. Mame é un progetto no profit ed i sorgenti sono liberamente distribuiti. Non é ammessa la distribuzione di Mame insieme alle Rom delle immagini dei videogiochi, (ad esempio Mame non può giacere nello stesso file zip in cui sono presenti anche dei giochi), anche se questi giochi possono essere prelevati dallo stesso sito, a patto che l'utente sia a conoscenza dei diritti di autore a cui questi giochi sono soggetti ed alle conseguenze legali in cui un utente può imbattersi. Fatta questa premessa diciamo subito cosa possiamo ottenere da questo software una volta installato sul nostro computer: un emulatore che vanta più di 800 titoli, provenienti direttamente dalle sale giochi. Gran parte di essi sono giochi degli anni '80, sebbene si trovino anche giochi più recenti come Ghouls'n Ghosts , Twin Cobra e UN Squadron. Per chi ha passato i venti anni, ma non solo, si tratta di un vero e proprio Amarcord. Tornano alla mente ricordi relativi ad interi pomeriggi passati al bar infilando una moneta dopo l'altra, nel disperato tentativo di superare un dannato mostro di fine livello. 

Ghouls and Ghosts
Per quanto concerne la parte tecnica, i sorgenti sono liberamente distribuiti, e questo permette il porting del codice per diverse piattaforme hardware e per vari sistemi operativi; infatti il codice é scritto interamente in C; questo implica l'utilizzo di un hardware di tutto rispetto (almeno 486 100 Mhz per i giochi più vecchi, vedi Popeye) sebbene in generale i requisiti minimi siano una scheda video VGA ed 8 MB di Ram; la scheda audio è opzionale. 
Mame per OS/2
Sotto OS/2 il discorso va bene per quanto concerne la memoria, mentre il driver della scheda video deve essere Dive compatibile, capace di visualizzare almeno 800x600 a 16 bit colore, e che la scheda audio sia preferibilmente 16 bit. Sono supportati ufficialmente OS/2 Warp 4 ed OS/2 Warp 3 + fixpack 26.  Il porting di questa versione di Mame é a cura di Martin Amodeo. A dire dell'autore qualche utente ha avuto problemi con il supporto EnDive, soprattutto per quanto concerne le schede video Matrox: é consigliato installare il driver gradd per vedere di risolvere il problema oppure di prelevare da http://hobbes.nmsu.edu/ la versione precedente del Mame, cioè la versione 0.31.2 beta. 
UN Squadron
L'installazione dell'emulatore è molto semplice: é sufficiente creare il sottoindirizzario generale, MAME, e sotto questo i seguenti sottoindirizzari: 
Struttura ad albero di Mame 
CFG - contiene files di configurazione 
HI - contiene files per l'high scores 
INP - contiene i game recordings 
PCX - contiene gli snapshoots che vengono effettuati dall'utente 
ROMS - contiene le immagini dei giochi 
SAMPLES - contiene gli esempi (?) 

Se volete evitare questa 'fatica' potete download-are la versione dos di Mame che si trova disponibile nel sito madre http://www.davesclassics.com/ (qui potrete attingere a tutte le novità riguardanti il mondo dei videogiochi e degli emulatori). Infatti il file Zip contiene già la struttura degli indirizzari,e una volta unzippato il file é possibile installare subito un gioco nella directory ROMS. Le versioni Dos ed OS/2 dell'emulatore possono convivere nello stesso indirizzario poichè i nomi degli eseguibili sono diversi, quindi é sufficiente digitare MAMEOS2 per partire col primo game. Possiamo solo augurarvi buon divertimento e arrivederci alla prossima.

 

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]