Applicazioni 
 
 

WarpZilla 0.007

Bond release

Daniele Vistalli 
 
 
 
Quando Netscape annunciò che avrebbe rilasciato pubblicamente i sorgenti di Netscape Navigator 4.0 le comunità di sviluppatori di mezzo mondo iniziarono a discutere su come questa ricchezza si sarebbe potuta utilizzare al meglio. Anche per noi utenti di OS/2 si aprirono nuove strade, finalmente sarebbe stato possibile avere un browser eccellente senza dover attendere che IBM si decidesse a rilasciare Communicator 4.0. 
Da quei giorni di forti emozioni sono passati alcuni mesi, è venuto il momento di valutare i risultati. I gruppi nati per portare avati il progetto Mozilla/2 erano due, WarpScape il primo (con base su netlabs) non è mai riuscito a decollare per mancanza di "personale" ed è ultimamente confluito in WarpZilla, l'altro progetto, che si è da subito appoggiato alle strutture offerte da Mozilla.org per aiutare lo sviluppo di nuove versioni del browser. Il risultato del lavoro di questo team si è concretizzato in WarpZilla 0.007 (alias Bond Release), un browser web "minimale" che il team stesso considera come Technology Preview. WarpZilla non ambisce ad essere un browser per tutti i giorni ma si presenta come un efficente (e veloce) motore di rendering di pagine html, mancano infatti tutte quelle caratteristiche che rendono un sistema di rendering un browser completo (tra queste : opzioni di configurazine, supporto per i plugin, supporto java, possibilità di salvare file e immagini, interfaccia utente curata etc.) Quello che invece WarpZilla offre è un completo render di documenti HTML 4.0 con supporto Javscript, tabelle (con cui ogni tanto ha problemi), immagini GIF e JPEG, colori, CSS, layer etc. Per quanto riguarda l'interfaccia utente WarpZilla presenta un menù attraverso cui gestire la navigazione delle pagine, una inputline al cui interno l'utente digita l'url da visitare (è già presente il supporto per l'auto completion degli url) un barra di stato su cui vengono visualizzati i messaggi del browser e l'area principale in cui sono visualizzate le pagine HTML.

Screenshot di WarpZilla

Per verificare la bontà del motore di rendering ho effettuato alcune prove con siti web più o meno complessi, il comportamento di WarpZilla si è rivelato molto buono con siti anche di complessità non indifferente, gli unici problemi si sono presentati nel caso di siti con tabelle molto complesse (ad esempio slashdot.org ). La stabilità del programma è molto alta (tenendo conto del fatto che non è software completo ma ancora "in progress"), anzi molto positivo è il fatto che in caso di crash WarpZilla si limiti a chiudersi senza lasciare in giro gli zombie a cui navigator 2.02 ci aveva abituati. L'impressione generale data da WarpZilla è qella di un software molto promettente che potrebbe riservarci delle piacevoli sorprese...

WarpZilla è morto... e risorto !!!

Ebbene si, se speravate che WarpZilla "come ve lo ho presentato in questo articolo" potesse diventare il vostro nuovo browser dimenticatelo, infatti quello che il team di WarpZilla ha in serbo per voi è qualcosa di ancora più stupefacente. Come ormai saprete IBM ha finalmente rilasciato Netscape Communicator 4.04 andando a riempiere uno dei più grossi buchi nel panorama del software OS/2. Questo fatto ha portato a una riflessione all'interno del team di WarpZilla riguardo al fatto che sebbene l'attuale lavoro fosse un buon inizio difficilmente i tempi di sviluppo di WarpZilla lo potrebbero rendere un'alternativa a Communicator in breve tempo così è stato deciso di sospendere lo sviluppo basato sui sorgenti di Navigator 4 (su cui netscape baserà anche Netscape 5) e di passare direttamente all'architettura NGLayout (Next Generation Layout) che Netscape utilizzerà per Navigator 6.
Sul sito di Mozilla infatti Netscape ha già pubblicato le basi per quello che sarà il futuro di Navigator, un nuovo browser completamente modulare ed estendibile, pronto fin da oggi a supportare qualsiasi genere di tecnologia (come XML, SMIL etc.). Il risultato di questa scelta è un nuovo rendering engine a cui il team di WarpZilla stà lavorando e che già funziona (vedi i link a fine pagina) correttamente. Visti i precedenti quindi non possiamo fare altro che attendere trepidanti i risultati del lavoro di questo team. Anzi per chi vuole impegnarsi il WarpZilla's Team è pronto a trovare del lavoro da fare, quindi se conoscete il C++, la programmazione OS/2 o pensate di poter dare una mano fateglielo sapere saranno felici di accogliervi.
 

Siti di riferimento :

Il sito di Mozilla : www.mozilla.org
La homepage di WarpZilla : www.innotek.de/warpzilla/
 
 

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]