Applicazioni 

Xitami/2 2.24a

Antonio Manara Rossini 
 
 
Genere: Web Server
File: xios224a.zip
Dimensione: 568k
Costo: FreeWare
Autore: iMatix
Reperibilità Internet: http://users.skynet.be/sky37432/xsos224a.zip

La vostra IntraNet in ufficio sta crescendo e Web/2, presentato in un precedente articolo, non vi soddisfa più? avete bisogno, magari, anche di un server FTP integrato nello stesso programma per risparmiare un pò di memoria ed evitare una miriade di server differenti da configurare? Allora questo è quello che cercavate: Xitami/2. Decisamente piccolo, almeno per quello che fa, velocissimo, non configurabile come l'Apache ma molto vicino alla perfezione, multipiattaforma (Unix, Os/2, Win32,...), in grado di funzionare con la sola FAT, ben supportato e soprattutto, dalla versione 2.24a, anche compatibile coi sistemi di sicurezza SSLeavy, proprio come l'ultimo Apache, con la sola differenza che dovrete pagare un piccolo prezzo per la registrazione alla versione PRO.

L'installazione

Decomprimete il pacchetto e lanciate il piccolo installer. Il gioco è fatto. Il programma funzionerà immediatamente così com'è: collegatevi a localhost . Se non ci sono problemi tutto funzionerà immediatamente. Tempo perso: 3 minuti, meno ancora che installare il Web/2!

La configurazione

Qui la cosa si fa complicata e per questo vi rimando all'esauriente documentazione ed alle FAQ in dotazione, in ogni caso sappiate che i files di configurazione, già presenti nel pacchetto, sono copiosamente documentati e ,tranne il caso di qualche keyword particolarmente "esoterica", non dovreste avere il minimo problema a mettere in funzione il server.

Come prima cosa dovrete copiare il file xitami.cfg in un file di nome defaults.cfg, questo perchè Xitami/2 utilizzerà il secondo come file di configurazione, leggendo il primo nel caso in cui qualche keyword non sia stata correttamente impostata. Dovrete ricordarvi poi di configurare eventuali "virtual domains", questo nel caso in cui il computer che userete come server abbia più di un nome di dominio. Xitami/2 infatti utilizzerà differenti files di configurazione in funzione dei differenti domini, utilissima questa opzione che permette di differenziare completamente i possibili web che deciderete di mettere in linea.

Abbiamo detto che Xitami/2 funziona anche da server FTP? Esatto, il file di configurazione sarà esattamente lo stesso che userete per il server web, con la sola differenza che dovrete anche impostare i diritti di accesso alle directories del sito FTP. Questa operazione è possibile editando i vari files .aut dove, con poche keyword abbastanza intuitive, potrete decidere quali directories lasciare accessibili, quali proteggere, ..., quali zone coprire con password e quali lasciare di pubblico dominio e così via.

Qualcosa in più

Ovviamente Xitami/2 supporta i CGI, nel pacchetto troverete esempi di CGI scritti in REXX, PERL e C++, nulla vieta di usarne altri, bisogna solo avere l'accortezza di configurarli correttamente perchè è notorio come proprio i CGI siano, spesso, le più grandi fonti di problemi relativi alla sicurezza dei siti. Per chi non lo sapesse il PERL è un linguaggio multipiattaforma, un po' tipo il REXX, molto diffuso in sistemi Unix; purtroppo non ho avuto modo di provare l'interprete PERL esistente per Os/2, magari ne parleremo in un altro numero di JWarp, comunque sappiate che potrete scaricare i files binari dal solito e fornitissimo hobbes.

Parlavamo infine del supporto SSL. L'Apache/2 lo rende disponibile gratuitamente; lo Xitami/2 solo nella versione PRO, ovvero in una sorta di versione "commerciale", avente, come unica differenza dalle pubbliche, il supporto SSL e la garanzia di un immediato intervento sul codice nel caso incontriate gravi problemi in grado di inficiare la sicurezza e la funzionalità del vostro server. Personalmente ritengo che la PRO sia utile esclusivamente a chi abbia un sito On-Line 24h e, soprattutto, debba lavorare con trasmissioni di dati totalmente sicure: potrebbe essere il caso di chi utilizza le carte di credito per pagamenti,... ma in questo caso penso sia preferibile l'Apache/2, quantomeno perchè è gratuito ed ugualmente supportato!

Un appunto. Xitami/2 allo stato attuale ha solo una grossa lacuna, non è in grado di funzionare come proxy. Questo fattore gioca decisamente a suo svantaggio, soprattuto in una IntraNet dial-up (ovvero con connessione ad un provider, quindi senza linea diretta) dove gli accessi alle risorse di Internet potrebbero veramente essere limitati con un conseguente abbattimento dei costi vivi di gestione: per capirci, della bolletta! A quanto pare, comunque, anche questa possibilità è già stata contemplata dalla iMatix che ha promesso grosse novità per il futuro!

Nuovamente, buone navigate...

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]