Dentro il Sistema 

Warp Server for e-business beta 1

Stefano Tagliaferri 
 
 

Nuove funzionalità ed installazione


Personal Computer utilizzato per l'installazione: Microprocessore Cyrix P166+ con 64 Mb di ram 
(Il Desktop di Aurora......
Installazione e prime novità
Altre novità
Considerazioni

Installazione e prime novità 

L'installazione di OS/2 è sempre semplice e veloce ma nella strada da percorrere con Warp Server for e-business ci sono delle novità! 

Successivamente al primo avvio preliminare del Sistema, effettuato tramite l'utilizzo dei consueti tre dischetti di installazione, si denota la prima novità sostanziale proposta da Aurora: il Boot Manager viene sostituito da una nuova versione che successivamente ci permetterà la gestione delle partizioni con il nuovo LVM (Logical Volume Manager). 

LVM e Jornaled File System sono delle novità sostanziali in OS/2 Warp Server. 

Il Sistema si riavvierà nuovamente. Effettuato il caricamento del Sistema tramite i tre dischetti di avviamento, si avrà la possibilità di scegliere il volume logico sul quale installare il Sistema Operativo utilizzando il nuovo programma LVM (Logical Volume Manager) in modalità carattere
Esiste anche la versione Java per la gestione dei volumi LVM ma ci sarà utile a Sistema Operativo installato. 

LVM permette la gestione dei volumi logici ma ci da anche la possibilità di visualizzare le partizioni del disco utilizzando il vecchio sistema precedentemente usato con FDisk. 
I Volumi si suddividono in compatibili o LVM. 

I volumi compatibili non sono altro che le vecchie partizioni Primarie o Logiche. 
Il sistema Operativo deve essere necessariamente installato su una partizione compatibile formattata con il File System HPFS. 
HPFS386 è stato eliminato da questa versione di OS/2 Warp Server for e-busiess. 

Il Journaled File System (JFS) fornisce ad OS/2 un File System scalabile a 32 bit. Per facilitare il corretto riavvio del File System successivamente ad eventuali guasti, il JFS si avvale di un data-base dotato di tecniche che gli permettono al ripristino dei dati fondamentali del File System stesso. 

I volumi LVM sono la nuova generazione di volume (unità) introdotta da IBM con l'adozione di  JFS (Journaled File System), il limite dei volumi delle partizioni JFS viene portato a 2 terabytes (TB), JFS è il file system per le applicazioni critiche di sistema. 
Con Logical Volume Manager (LVM) è possibile fornire spazio addizionale ai Vostri dischi aggiungendo volumi ed utilizzando la stessa lettera di unità. 
Può essere incrementato dunque lo spazio su disco fisso senza riformattare i volumi. 

I volumi LVM non possono essere utilizzati per effettuare l'avviamento del sistema Operativo. Il Kernel di OS/2 Warp Server for e-business ancora non permette di effettuare l'avviamento del sistema Operativo direttamente da JFS. 

nota: Attenzione alla creazione dei volumi logici: la creazione di un volume logico LVM su una partizione preesistente eliminerà tutti i dati della partizione stessa e senza preavviso. Dunque, per mantenere la compatibilità sarà necessario utilizzare dei volumi compatibili per creare successivamente dopo gli eventuali Volumi LVM....qualora lo spazio su disco sia sufficente allo scopo. 

Un server di rete deve garantire un semplice accesso ai dati da parte di centinaia di utenti e l'adozione di JFS dovrebbe garantire le prestazioni e la sicurezza che sono una delle fondamenta di un servente di rete. 

L'installazione del Sistema Operativo si avvia in modalità carattere tramite la copia di tutti i files di sistema necessari al successivo riavvio direttamente da disco rigido. 
Con il riavvio del sistema viene eseguita la procedura di installazione dei software di sistema in modalità Presentation Manager.

E' stata praticamente perfetta la procedura di riconoscimento delle periferiche hardware presenti sul sistema. 
Sia la scheda video Matrox Mistique che le altre periferiche sono state riconosciute immediatamente, per la schede video della Matrox Aurora installa i drivers Grad. 

Ovviamente è stato superato il problema della corretta installazione del Sistema Operativo sui dischi IDE di capacità superiore ai 4,3 Gb. Il famoso pacchetto IDEDASD è stato inserito nei dischetti di installazione del Sistema Operativo. 

Il programma di installazione selettiva permette di scegliere i caratteri EURO, l'impostazione della tastiera e del relativo code-page locale, nonchè l'eventuale supporto SMP per il multiprocessing simmetrico. 
Installate le periferiche di sistema di base si procede con l'installazione dei programmi relativi ai servizi del servente di rete. 

nota: OS/2 è un Sistema Operativo di rete (NOS ovvero Network Operating System) che trae la sua forza sulla sua modularità e dalle elevate prestazioni del multitasking. La versione Lan server di distingue da quella client per la dotazione del software. Infatti la versione Server viene fornita con il pacchetto Lan Server ed i relativi server DNS e DHCP per le reti TCP/IP. 
Anche OS/2 Warp 4.0 client può essere utilizzato come server di rete utilizzando gli stessi pacchetti software aggiuntivi. Nel caso OS/2 Warp 4.0 si è dimostrato un'ottimo server TCP/IP grazie al suo robusto stack ed ad una serie di software FreeWare aggiuntivi reperibili sulla rete internet. 
I Programmi installabili tramite il programma di configurazione del server di rete contengono diverse novità e sono: 
  • Servizi di condivisione dei Files e delle stampanti

  • Installazione e configurazione; 
    Amministazione e servizi per la gestione del LanServer 
    Amministrazione dei profili utente 
    Servizio di "Alerter" 
    Messaggi di rete 
    Servizi di Boot remoto per stazioni OS/2 e PC-Dos 
    HPFS386 (se si dispone della relativa licenza con dischetto di installazione 
    Servizi ancora non implementati come la Fault Tolerance
  • Servizi TCP/IP

  • Server DHCP/DDNS 
    Supporto VPN (Virtual Private Network) 
    Supporto al NFS (Network File System)
  • Server di Accesso Remoto

  • Il servizio di accesso remoto è il totale rifacimento e la sostituzione del LAN Distance. RAS supporta l'accesso diretto in PPP di clients Windows NT, Windows 95, Windows 98, OS/2 internet Dialer. 
  • Netscape Communicator 4.04
  • Agente di Gestione e Manutenzione Tivoli

  • Tivoli è un sistema di tools di gestione per reti eterogenee 
  • Servizi di Backup e restore

  • Supporto ai driver magneto-ottici 
    Supporto per i dischi di rete 
    Supporto alle unità TAPE SCSI 
    Supporto ai drive remoti 
  • ToolkitLDAP

  • Lightweight Direcory Access Protocol, protocollo internet per la gestione delle directory, la stessa implementazione viene fornita in Java. 
  • Servizi di Stampa avanzati
Questo è il corredo base del Lan Server incluso in Warp Server for e-business, successivamente si possono installare tutti gli altri programmi di gestione forniti negli altri 2 CD a corredo del sistema operativo. 
Effettuate le scelte del caso il Sistema avvia l'installazione vera e propria delle componenti di base, del runtime e, se selezionato, dell'eventuale toolkit Java versione 1.1.6. Al termine dell'installazione selettiva delle componenti base il Sistema provvede al secondo riavvio. 
Ora la procedura di installazione avviene con l'utilizzo dei drivers grafici in modalità SVGA GRAD ed in particolare, su questa stazione il Sistema Operativo è stato riavviato con i drivers per le schede video della Matrox. 
Velocemente la procedura di installazione provvede alla configurazione delle schede di rete e dei relativi protocolli di rete, viene installata il Lan Server per la condivisione dei file e delle stampanti, il Netscape Communicator 4.04 e per finire il TCP/IP. 
Al successivo riavvio i servizi del Lan Server verrano lanciati automaticamente ed il Sistema Operativo è pronto per essere utilizzato. 
Con meno di trenta minuti tutti i servizi di un potente server di rete sono a nostra disposizione. Ho installato Warp Server for e-business versione beta n.1 due volte e senza mai incontrare problemi con l'hardware ed il software. 
Altre novità 

La distribuzione contiene 3 CD: uno è il Server Pak, gli altri due CD contengono Lotus Domino Go Web Server 4.6.2.5, IBM WebSphere Application Server 1.1 ed il Client Connect Pak
La versione Server di OS/2 Warp (rel. 3.0 e 4.0) si basa sul Sistema Operativo versione Warp 3.0, attualmente esistono 2 versioni di OS/2 Server: quella base che utilizza singolo processore di classe 486/Pentium e la versione Advanced SMP che utilizza il multiprocessing simmetrico sempre per macchine 486/Pentium Intel compatibile. 
Con Aurora abbiamo finalmente un solo Sistema Operativo con il supporto SMP (multiprocessore) con lo stesso Look di OS/2 Warp 4.0 versione client (Aurora DeskTop n. 2). 

Il livello del Sistema Operativo inserito nella Beta di Aurora è il n. 4.5 
Altre novità incluse nel nuovo OS/2 Warp Server for e-business sono: 

  • Supporto I20
  • Netscape Communicator 4.04
  • Tivoli Managment Agent
  • Personally Safe 'n' Sound
  • LDAP Supporto Client
  • User Account Manager per Windows NT
  • Anno 2000 ed Euro
  • Nuovo DeskTop basato su Warp 4.0
Alcune componenti invece non vengono più supportate 
  • Fixed Disk Utility (FDISK) sostituita da Logical Volume Manager (LVM)
  • Lan Distance sostituita da Remote Access Services (RAS)
  • Password Coordinator
  • Bonus Pack
  • Dual Boot
  • Installazione tramite l'utilizzo dei dischetti
  • Installazione remota

Considerazioni 

Si tratta di un riposizionamento di OS/2 come potente server di rete per la media e piccola azienda. 

OS/2 diviene una soluzione alternativa per tutti gli imprenditoti che non vogliono scegliere le soluzioni Microsoft per per il commercio elettronico. 
Anche se in Italia IBM non spinge affatto OS/2 e Work Space On Demand a livello internazionale OS/2 viene proposto da IBM per la sua potenza di elaborazione, sia come server di rete che come server per le applicazioni Java. 

nota: le applicazioni Java richiedono una macchina molto potente rispetto alle richieste di base del nuovo OS/2 che funziona su un Pentium 133. 

Per gli utilizzatori di OS/2 Warp 4.0, il livello del Sistema Operativo potrebbe presto essere aggiornato tramite i comodi Fix Pak e portato al livello del nuovo Warp Server (4.5). 
Questa è una presunzione, ma alla luce di quando visto a livello di Warp Server ci potrebbe davvero essere il porting del supporto al mutiprocessing simmetrico anche per OS/2 Warp 4.0 e l'abbattimento del limite a 512Mb per l'indirizzamento della memoria con il relativo supporto al JFS. 
Credo però che a livello di Kernel tutte le modifiche apportate al nuovo Warp Server non siano di poco conto per cui potrebbe anche non essere semplice portare le modifice di cui sopra alla nostra versione di OS/2. 
Ora OS/2 Warp Server for e-business si posiziona a pieno titolo come deciso concorrente di Window NT. 

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]