![]() |
Web/2 v1.3v6![]() |
Avete una piccola IntraNet in ufficio ed avete bisogno di un server HTTP? o, più semplicemente, volete provare la vostra home page, in casa, prima di metterla in linea presso il vostro provider? Avete trovato il software che fa per voi: Web/2. Piccolo, veloce, in grado di funzionare anche in sistemi con la sola FAT installata, ma, soprattutto, configurabile in maniera semplice ed immediata, senza nemmeno il bisogno di leggere le istruzioni!
L'installazioneQuesta fase è lasciata all'utente, in realtà c'è ben poco da fare: decomprimete il pacchetto (nella directory che avete deciso di usare per il vostro Web Server), se poi siete proprio alle prime armi decomprimete anche il pacchettino sample.zip contenente una piccola HomePage di esempio. A questo punto basterà che lanciate setup.exe, non cambiate nulla, salvate la configurazione ed uscite dal programma.Benissimo, ora lanciate il server e col vostro browser preferito, ammesso che abbiate il Tcp/Ip configurato in maniera minimale, collegatevi a localhost ![]()
La configurazioneVi troverete difronte a due soli files da modificare a seconda delle vostre esigenze.Il file web.cfg contiene le seguenti keyword:
Qualcosa in piùCome abbiamo visto Web/2 supporta i CGI, dalla versione 1.3s è anche in grado utilizzare le funzioni di SSI per pagine web "sicure": purtroppo non ho avuto modo di verificare l'effettiva funzionalità delle tags di supporto per SSI, ma visto che tutto il resto funziona perfettamente non mi sento neanche in grado di dubitare delle parole dell'autore ;-)Assieme al pacchetto troverete anche un piccolo programma CGI in grado di richiamare la vostra attenzione da un web remoto, qualcosa come i comandi di "Yell the SysOp" che chiunque abbia mai usato FidoNet conoscerà perfettamente. Un ultimo appunto. Il programma è stato scritto interamente in Pascal e compilato col più veloce, affidabile ed ottimizzato tra i compilatori esistenti per Os/2: sto parlando del Vp/2. I risultati si vedono. Peccato solo che l'autore abbia rimosso, dai pacchetti distribuiti recentemente, i sorgenti di altri CGI, molto utili per imparare a farsi in casa queste semplici, ma utili, applicazioni! Se comunque volete qualcosa di più, nel prossimo numero potrete leggere qualcosa su Xitami/2; in ogni caso: buone navigate... |