Applicazioni

The Wall 2.25r

Antonio Manara Rossini
 

Genere: Utilita' di sistema
File: wall225r.zip
Dimensione: 222.418 bytes
Costo: FreeWare
Autore: Ken Kinoshita
Reperibilità: http://www.asahi-net.or.jp/~qw6k-knst/wall/wall.htm

Continua la mia rassegna di utily "alternative" per Warp. Questa volta parliamo di uno strumento utile per chi non è mai contento dell'ultimo BackGround settato nelle proprietà del proprio DeskTop. Cambiate spesso sfondo? procuratevi allora The Wall ne sarete piacevolmente sorpresi.

L'installazione

Semplicemente unzippate il pacchetto e lanciate un breve script REXX che provvederà a creare le icone necessarie e, eventualmente, ad aggiungerne una pure nella cartella di StartUp. Nulla di più veloce.

Assicuratevi comunque di avere l'ultima release della VROBJ.DLL, visto che il programma è scritto in Watcom VX-REXX e risente pesantemente delle variazioni apportate alle varie release della DLL. In parole povere con DLL vecchie probabilmente non vi partirà nemmeno. Attualmente lo sto usando con la 2.1d senza problemi.

L'uso

Veniamo al sodo, allora! Lanciato il programma, dopo una brevissima presentazione a schermo intero, vi si presenterà una finestra piena di bottoni e frecce.


Iniziate col clickare sopra alla voce Full Function: eccovi apparire il programma in tutta la sua bellezza. Come vedete l'idea di fondo è molto semplice, tutto a colpo d'occhio.

All'estrema destra troverete due finestre nelle quali selezionare le directory dalle quali pescare gli sfondi. Potrete scegliere quali estensioni visualizzare (.bmp, .gif, .jpg), eventualmente potrete anche far scandire le subdirectory in maniera automatica (clickate sul tastino SubDirectory e guardate), molto utile nel caso in cui abbiate diviso le immagini per temi, generi,...

Il centro della finestra è dominato dalle impostazioni relative alla pura visualizzazione degli sfondi. Da qui vedrete come si presenterà il vostro background, deciderete se visualizzare semplicemente un colore come sfondo o se affiancarlo/ricoprirlo con un'immagine. Potrete usare gli EA per assegnare ad ogni immagine uno stesso tipo di proprietà: colore, dimensione,...

Infine, sempre nel blocco centrale della finestra, vedrete una voce External Command. Di default è disabilitata. Serve ad associare un comando esterno ad ogni cambiamento dello schermo. Potrete usarla per lanciare qualche .CMD o qualche .EXE che vi fa comodo. Sinceramente come opzione non la vedo molto utile a meno di non usare The Wall come timer o sveglia, se preferite.

Veniamo quindi al nucleo del programma, all'estrema sinistra troverete infatti tutti i pulsanti e slider necessari alla definizione della temporizzazione degli eventi, all'uso di files sonori per segnalare l'avvenuto cambiamento dello sfondo, all'accesso sequenziale o casuale alle immagini da usare, sino al loro ridimensionamento (full screen, tiled, ...).


Anche qui non c'è molto da dire, potrete: scegliere con quali intervalli di tempo cambiare lo schermo, decidere di cambiare lo sfondo all'avvio del programma, attivare o meno gli effetti sonori,... potrete perfino decidere dopo quanti minuti, dopo una certa ora, cambiare background. Diciamo che avrete una quantità di combinazioni non indifferenti, divertitevi a provarle!!!

The Wall Emergency

Ultima Utility in dotazione al pacchetto è The Wall Emergency. Altro non è che un piccolo programmino che mette a disposizione della WPS un pulsante utile a disabilitare al volo lo sfondo settato, sostituendolo con un'immagine più discreta.

Cosa c'è ancora da fare?

Sinceramente ritengo che l'aggiunta della gestione delle .TGA, tra le estensioni delle immagini visualizzabili, non sia del tutto trascurabile, visto anche il target del programma ed il fatto che, finalmente, Warp4 le può visualizzare.

L'autore prevede di aggiungere una Drop List per disabilitare il proprio programma quando viene lanciato altro software che proprio non ne vuole sapere di girare in concomitanza con The Wall.

Ultima cosa: non sono un grande stimatore del VX-REXX, troppo lento. Il programma ne risente vistosamente, comunque ho fatto alcune prove e sembra non appesantire il sistema se non all'atto del cambiamento dello sfondo. Quindi, se vi piace, usatelo con tranquillità anche sul vostro vecchio 486.

Mi raccomando, fate una visitina al sito natale di The Wall, l'autore ha messo un Wall Changer pure lì! ;-)


[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]