Il cugino Unix

Dal mondo di Unix: Introduzione

Gianluca Della Vedova
 

Con questo numero inizia una serie di articoli che avranno come argomento un vasto numero di programmi che sono stati portati da Unix su OS/2. In particolare verranno presentati i più importanti programmi sviluppati sotto il progetto GNU. Tale progetto si prefigge di distribuire un intero sistema operativo, insieme a tutte le applicazioni di interesse comune, completamente FREE. In questo caso free non solo significa gratuito, ma comporta anche la libertà di modificare il programma: a tal fine sono normalmente disponibili anche i sorgenti di tutti i programmi.

Le origini

Il progetto GNU inizialmente è nato sotto ambiente Unix, portando allo sviluppo di applicazioni (ed estensioni del sistema operativo) molto spesso più efficienti di quelle rilasciate insieme al sistema operativo. Di conseguenza gli utenti più esperti utilizzavano questi programmi al posto di quelli "ufficiali" forniti con il sistema, ed in molti casi contribuivano personalmente allo sviluppo di tali applicazioni.

Alla fine degli anni 80 e nei primi anni 90 il progetto GNU aveva raggiunto dimensioni considerevoli, mancava solamente il kernel di un sistema operativo per avere un sistema effettivamente utilizzabile: per il momento ci si doveva affidare ancora ad una della tante versione di Unix che già allora erano disponibili. Alcuni sviluppatori pensarono allora di portare i vari programmi GNU sotto altri sistemi operativi, fra cui OS/2, con l'obiettivo di costruire dei sistemi GNU sopra dei kernel meno costosi di quanto non fosse allora Unix.

Per inciso oggi il progetto GNU comprende anche un kernel: Linux (in particolare la distribuzione Debian) è il risultato di questo progetto. Per chi è interessato ad un esame approfondito dell'evoluzione del progetto GNU si consiglia una visita al sito della Free Software Foundation.

Presentazione della serie

Come già annunciato in precedenza presenteremo vari programmi di ispirazione Unix (anche se non tutti saranno distribuiti sotto licenza GNU), che avranno alcune caratteristiche comuni, quali il fatto di avere:

  • Costo nullo
  • Grande diffusione su Internet
  • Alcuni newsgroup dedicati

Purtroppo ci sono anche alcuni svantaggi, quali:

  • Installazione non banale
  • Integrazione con la WPS scadente o inesistente

Avere un'installazione guidata e comunque semplice è uno dei motivi per cui molte persone preferiscono affidarsi a programmi commerciali, invece di utilizzare programmi freeware. Per facilitare il superamento di questi problemi nelle recensioni verrà posta particolare attenzione alle procedure di installazione: in questo modo si spera di convincere molte persone a provare i programmi free.

A titolo di esempio elenchiamo di seguito alcuni dei programmi che verranno recensiti:

  • LaTeX, un programma professionale per l'impaginazione di documenti, con particolare attenzione ai documenti scientifici;
  • Emacs, un editor di testi completamente configurabile ed estendibile (più che un editor è uno stile di vita), con emacs è possibile leggere la posta, seguire i newsgroup e persino fare una seduta psichiatrica;
  • Ghostview - Ghostscript, permette di visualizzare file Postscript e di stamparli anche su stampanti che non accettano direttamente Postscript;
  • Xfree86, un'interfaccia grafica a finestre, alternativa a WPS/PM, per cui sono state sviluppate varie applicazioni;
  • Emx/Gcc, un compilatore C,C++ e Objective C;
  • Vari altri compilatori (Pascal, Ada fra i principali);
  • Gnu file utilities, dei sostituti per copy, del, ecc.;
  • Gnu text utilities, semplici programmi per la gestione di file di testo;
  • Tcsh, Pdksh, sostituti per la shell CMD.EXE;
  • Le vostre proposte..

Conclusioni

Una delle domande più frequenti riguardanti l'utilizzo intensivo di programmi GNU (o comunque derivanti da Unix) è: "Allora perchè non utilizzare direttamente Linux invece di OS/2?" Come è già stato spiegato in precedenza la differenza principale fra un sistema Linux ed uno OS/2 con una suite completa di applicazioni GNU consiste sostanzialmente nel kernel del sistema operativo. Di conseguenza la scelta fra OS/2 e Linux consiste sostanzialmente nella scelta fra i due kernel: le differenza fra un sistema GNU con kernel Linux ed uno con kernel OS/2 sono veramente minime, e riguardano principalmente la possibilità di avere più utenti. Per quanto mi riguarda preferisco avere OS/2 come sistema su cui basare l'integrità dei miei dati.

Il vantaggio fondamentale di queste applicazioni (o aggiunte al sistema operativo) risiede nel prezzo: se vi interessano dovete solo scaricarle (od acquistare un cd-rom) e spendere il tempo necessario ad installarle. Inoltre se siete abituati ad avere un sistema Unix al lavoro riuscire a riprodurre lo stesso sistema a casa, senza perdere tutte le comodità di OS/2, vi permetterà di aumentare notevolmente la vostra produttività.

In una parola: provate. Non vi costa niente.


[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]