Editoriale

Cambio di stagione...

Jürgen Assfalg
 

Cari lettori,

ancora una volta il vostro edicolante telematico è in grado di offrirvi, gratis come al solito, il nuovo numero di JustWarp!, ancora una volta colmo di articoli interessanti; fra tutti vorrei citare il ritorno della serie sulle intranet che, dopo l'assenza nel numero estivo, riprende il suo inesorabile cammino (altri articoli sono già in preparazione per i prossimi numeri). Le numerose mail che raggiungono il nostro Marco indicano un vivo interesse per l'argomento. Vorrei allora invitare voi, affezionatissimi lettori, ad indicarci le vostre preferenze: nei limiti delle nostre capacità cercheremo di darvi la massima soddisfazione. Anche il nostro Alex, già direttore della rivista, nonostante i grandi impegni (provate a fare un salto alla sua homepage: rimarrete strabiliati!), ha ripreso in mano la penna e ci propone una nuova lezione sul REXX: bentornato!

Da questo numero il nostro giornaletto si è arricchito di una nuova rubrica che ho voluto battezzare Il cugino UNIX. Sebbene a prima vista possa sembrare una scelta insensata, ci sono molti aspetti che accomunano i due sistemi operativi; basta pensare al fatto che molti dei programmi impiegati per la gestione delle reti TCPIP sono di derivazione Unix (non dimentichiamo che IBM vende anche il sistema operativo AIX, uno dei tanti dialetti Unix). Ma non sono gli unici! Un benvenuto allora a Gianluca che nei prossimi numeri ci guiderà nella regione di frontiera, tra OS/2 e Unix.

Quasi dimenticavo... il cambio di stagione... forse ve ne sarete già accorti: passate le vacanze anche JustWarp! ha deciso di rinnovare il guardaroba. Certo l'abito non era poi così sdrucito, ma questa rivista è per noi anche una specie di palestra e quindi abbiamo voluto provare qualche nuova soluzione. Come al solito, manco a dirlo, saranno anche i vostri giudizi a guidare la ricerca di un assetto stabile.


Coloro che seguono la nostra rivista già da qualche tempo ricorderanno forse un mio articolo, È ora di fare la spesa, scritto verso la fine del '96: in esso analizzavo le diverse possibilità che un utente di PC ha per procurarsi il software. Ormai è passato quasi un anno da quando scrissi quel pezzo e posso dire che il commercio elettronico si sta diffondendo sempre più e, sebbene ancora non si possa comprare il pane in rete (ma chi lo vorrebbe fare?) né si sono trovati meccanismi di sicurezza imbattibili, l'offerta e la domanda crescono senza sosta.

Ma il commercio sulla grande ragnatela non era l'unico argomento che affrontai in quella sede, ve n'era anche un secondo: l'alternativa ai prodotti software commerciali, ovvero l'universo dei programmi shareware! Sebbene prodotti di grande successo possano in un modo o nell'altro avvicinarsi alla sfera del commerciale (si pensi alla SouthSoft che per la commercializzazione e l'assistenza del suo PMINews si appoggia adesso alla Stardock), lo shareware resta a mio avviso un mondo degno della nostra attenzione: da un lato si riesce spesso a combinare la qualità con l'economicità, dall'altro si ha un contatto diretto con il produttore. Ne è una conferma la segnalazione di un nostro lettore: in quanto utente registrato di EscapeGL (uno screensaver/viewer VRML recensito nel numero scorso) ha pensato bene di segnalere agli autori alcuni errori nonchè possibili miglioramenti. "Ebbene?" - vi chiederete voi - "avrà dovuto aspettare la versione successiva per vedere se la sua voce era stata ascoltata". Sì, in effetti le cose sono andate proprio così, ma bisogna anche precisare che la nuova release è giunta dall'oggi al domani!

Vi sareste mai aspettati un servizio simile da parte di una di quelle grandi software houses che fanno pagare i loro prodotti fior di talleroni? Considerate anche che, come conseguenza della sfrenata concorrenza, queste grandi firme del mercato informatico non offrono più quel supporto post-vendita (oggigiorno è spesso solo a pagamento, o altrimenti limitato ad un breve periodo) che un tempo veniva sbandierato ai quattro venti per invogliare i clienti ad acquistare programmi originali. In pratica, la grande distribuzione non ha orecchi per il cliente!

Altre considerazioni piccanti le troverete, come al solito, nella rubrica Punto di vista.

Che altro? Non cambiate canale: troverete sempre qualcosa di interessante su questo foglio virtuale!

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]