Novità

OS/2 News

Cristiano Guadagnino
 

OS/2 News

La testa nel pallone, vedo pezzi di notizie svolazzare nel mio campo visivo senza ordine. OK, lo ammetto, sono in trance da eccesso di novità :-) Sarà perché è passato troppo tempo dallo scorso numero, o sarà perchè il periodo è in effetti stato denso di eventi, ma la lista che tradizionalmente compilo per non dimenticare nulla, questa volta è così lunga che mi fa venire voglia di non scrivere e andare a dormire!

OK, scherzavo :-) Sarò comunque più stringato. Andiamo a incominciare?

L'architettura I2O promette di rivoluzionare in maniera sostanziale il mercato dei drivers per le periferche. I2O è un progetto per una architettura I/O (input/output) che sia completamente indipendente sia dal sistema operativo che dall'hardware controllato (la periferica). Questo permetterebbe, ad esempio, di sviluppare drivers indipendenti dal sistema operativo. I vantaggi per OS/2 sono subito chiari a chiunque, ma la domanda e': OS/2 è o sarà compatibile con I2O? La risposta è SÌ, già da ora. Potete trovare il componente I2O per OS/2, in versione beta, sull'"OS/2 Device Driver Pak On-Line". Se volete informazioni più dettagliate su I2O, la pagina è http://www.i2osig.org/index.html.

Se I2O vi stuzzica l'appetito, quello di cui sto per parlare vi esalterà senz'altro. DOSiX è un sistema operativo il cui unico compito è creare macchine virtuali totalmente virtualizzate. Vale a dire: macchine virtuali in cui ogni componente hardware è perfettamente riprodotto via software. Questo permette di avviare, all'interno di ogni macchina virtuale, un sistema operativo diverso (OS/2, Linux, Windows 95, Windows NT, MacOS, ecc). Poiché DOSiX provvede a gestire queste macchine virtuali in regime di multitasking preemptive, quello che ottenete sono diversi sistemi operativi che girano contemporaneamente, a schermo intero o in finestra. Aggiungete che DOSiX (almeno nei progetti) sarà in grado di usare una cache unificata per tutti i sistemi operativi, sarà in grado di virtualizzare tutti i file systems, rendendoli accessibili da uno qualisasi dei S.O., sarà in grado di utilizzare i drivers di Windows 95 per utilizzare le periferche da uno degli altri S.O., e, soprattutto, sarà FREE. Troppo bello per essere vero? Andate alla pagina di DOSiX per saperlo. E non perdete l'occasione di registrarvi per avere una delle versioni preliminari, disponibili in numero ridotto. Scoprirete anche che una parte del Team di DOSiX è formato da entusiasti utilizzatori di OS/2, i quali hanno creato una versione di DOSiX che gira sotto OS/2 Warp. Quest'ultima è leggermente ridotta rispetto alla versione 'full' (a causa delle restrizioni che OS/2 impone per mantenere la protezione del kernel rispetto ai processi utente), ma ancora sufficientente potente per far girare Windows 95 o Linux sotto OS/2!!

Parlando di OS/2 e kernel, non posso fare a meno di notare che il fixpack 4 ufficiale per Warp 4.0 è disponibile sul sito Software Updates. Io non ho ancora installato questo fixpack, quindi non posso darvi consigli o lumi sulla sua stabilità.

E continuiamo sulla scia degli updates al sistema. Il TCP/IP di OS/2 è giunto alla versione 4.1. Ora lo stack è a 32bit, e parecchie migliorie sono state fatte anche dal punto di vista della sicurezza negli accessi. Vari benchmark parlano di incrementi di prestazioni fino al 60%. Purtroppo questo upgrade è disponibile -per ora- solo per Warp Server, ed è a pagamento. Chi sia abbonato al programma di "Update Protection" di IBM può invece riceverlo gratuitamente. Questo programma prevede un abbonamento di due anni, in seguito al quale gli upgrade (sia gratuiti che a pagamento) presenti sul sito "Software Choice" verranno forniti gratuitamente su CD. Maggiori informazioni vanno richieste direttamente ad IBM.

Parlare di Windows 95 sotto OS/2 vi ha fatto venire l'acquolina? Sappiate che diversi progetti sono in corso. Ad esempio, Peter Fitzsimmons sta lavorando ad un progetto per convertire i programmi Win32 in programmi OS/2. Sto parlando di conversione degli eseguibili, non di conversione dei sorgenti. Il progetto non è ancora in fase di beta pubblica, e non dispone di una home page ufficiale, ma presto dovremmo vedere qualcosa.

Altrimenti potete provare con Bochs: un emulatore di 386 che crea una macchina virtuale in cui è possibile far girare Windows 95. Il principio è lo stesso di DOSiX, ma questo gira sotto XFree86/2. Inoltre, avrete bisogno di una macchina decisamente potente se volete davvero provare a far girare Win95. Potete trovare Bochs sulla pagina dedicata a XFree86/OS2 nella sezione "Available Ported Software".

Su questa pagina troverete anche l'ultima distribuzione di XFree86/OS2: la 3.3.1.

Se volete vedere qualcosa a tutti i costi, anche se probabilmente si tratta di immagini artefatte, andate sulla "Rick's Warped Home Page". Troverete screen-shots di un emulatore Win95 per OS/2, e di Microsoft Internet Explorer per OS/2 :-)

Sempre sulla stessa pagina potete trovare informazioni su un porgetto decisamente più serio. Rick sta riformattando gran parte dei dialogs di OS/2 allo scopo di ottenere un look ed una usabilità migliorati. Il progetto dovrebbe essere in fase di beta testing pubblico. Purtroppo prevede molte limitazioni, ed ha lo svantaggio di dover essere continuamente aggiornato per essere al passo con i vari fixpacks.

Saltando di palo in frasca, mi sovviene di parlarvi dei drivers per le stampanti EPSON. Più volte ho avuto modo di segnalare gli aggiornamenti di questi drivers, ma l'ultimo aggiornamento ha portato con sé una gradita sorpresa: il pacchetto è ora disponibile gratuitamente sul sito Epson! Come ho già detto, questi drivers sono ottimi, paragonabili per qualità ai drivers per Windows 95 (col quale -ahimé- siamo sempre costretti a fare i conti). Fa piacere vedere come Epson si impegni a fornire un supporto di qualità per l'utenza OS/2.

Quanti di voi hanno installato Windows NT insieme ad OS/2? Per tutti voi adesso è possibile accedere alle partizioni NTFS senza lasciare il beneamato OS/2. Su hobbes potete trovare un file di nome ntfs_002.zip. Per ora si tratta di una raccolta di utilities per accedere ad NTFS, ma l'autore promette che evolverà in un vero IFS, a patto che voi dimostriate sufficiente interesse.

E se invece il vostro problema è leggere i CD con i nomi lunghi o in formato Joliet, il nuovo CDFS di IBM fa al caso vostro. Disponibile sull' "OS/2 Device Driver Pak On-Line", il nuovo CDFS è stato aggiornato ad agosto. Quindi, anche se ne avete già una copia, assicuratevi di essere aggiornati.

Su questo stesso sito, è disponibile un aggiornamento al datato driver COM.SYS, per la gestione delle porte seriali. Questo upgrade corregge un bug che si manifesta con processori la cui velocità di clock supera i 160Mhz. E oggi non è cosa rara.

Una delle novità salienti di questo periodo è il rilascio di Java 1.1.1 da parte di IBM. Abbiamo finalmente una versione definitiva, la cui funzionalità è notevolmente migliorata rispetto ai giorni della versione 1.0.2. Oltre ad un notevole aumento, in assoluto, di prestazioni (nell'ordine del 30%), grazie a questa versione OS/2 diventa finalmente competitivo in fatto di velocità rispetto alla piattaforma Win32. Java 1.1.1 si trova sul sito "Software Choice" di IBM, ed è un pacchetto di circa 25Mb. Nonostante siano già disponibili alcuni upgrades di dimensioni più contenute, è necessario prima scaricare ed installare il pacchetto da 25Mb per una corretta e completa installazione.

Java 1.1.1 convive piuttosto tranquillamente con Java 1.0.2, e poiché Netscape usa ancora la versione 1.0.2 sembrerebbe saggio mantenere entrambe le versioni su disco fisso. Tuttavia il "bridge" messo a punto da IBM per utilizzare Java 1.1.1 con Netscape funziona talmente bene che io ho eliminato la versione 1.0.2 dal mio disco, liberando spazio ed evitando conflitti. Il file è disponibile su hobbes col nome njbridge.zip.

Se siete interessati a sviluppare con Java, oltre al nuovo JDK potreste volere uno strumento di programmazione visuale. Visix Software distribuisce una versione OS/2 del suo ottimo ambiente di sviluppo Vibe DE. A richiesta, sono disponibili versioni di valutazione.

Come nominare Netscape senza parlare di Communicator/2? Lo sviluppo interno a Netscape di Communicator/2 è giunto al termine. Netscape ha consegnato il prodotto ad IBM, che ora sta provvedendo ai propri rigidi controlli di qualità. Non appena IBM riterrà il prodotto maturo per il mercato, lo rilascerà. Si parla di una probabile beta pubblica entro fine '98. Nel frattempo, potete vedere degli screen-shots sulla "Navigator for OS/2 Unofficial Home Page". I fortunati che hanno girato nello stand IBM allo SMAU hanno potuto vedere dal vero Communicator/2 versione alpha.

Lotus sta procedendo nello sviluppo della SmartSuite 97 per OS/2. La versione alpha è stata distribuita ad un numero ristretto di tester selezionati, ed alcune immagini dovrebbero esere ancora disponibili al seguente URL: http://catbert.istar.ca/os2/images/.

Passiamo ad argomenti più 'multimediali': il plug-in BAMBA (la tecnologia streaming audio/video di IBM) per Netscape è stato aggiornato. Pur non essendo ancora allineato alla versione Win32, molti miglioramenti sono in questa versione. Lo potete trovare su "alphaWorks".

Inoltre, è disponibile la versione 'Gold' delle librerie OpenGL 1.1. Quando voi leggerete queste righe, sarà forse disponibile la versione GA. E' possibile trovare questo aggiornamento sul sito ftp.austin.ibm.com. Attenzione: sul sito viene specificato che il download è consentito solo agli utenti statunitensi. Tuttavia il server non impedisce in alcun modo il download agli utenti europei. Scegliete voi come prendere questo divieto.

Infine, sul sito http://www.os2store.com forse potrete trovare ancora l'offerta speciale (fino ad esaurimento scorte) di ColorWorks 2 a 49 dollari. Una bella occasione, no?

Volete stare sempre aggiornati sulle news, anche quando non avete sottomano Just Warp? Oggi OS/2 SuperSite, in collaborazione con BMT Micro ed altri ISV OS/2, mette a disposizione il servizio WarpCast. Si tratta di un servizio che porta tutte le news e gli avvenimenti del mondo OS/2 a casa vostra, giorno per giorno. Come? Andate sul SuperSite e iscrivetevi alla mailing-list WarpCast!

E anche per questa volta ho esaurito gli argomenti!
Arrivederci alla prossima!


[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]