Novità 

La FAQ di WARP NT

Daniele Vistalli 
 
 

THE WARP NT FAQ

(Ultimo aggiornamento 30 Luglio 1998)

Questa FAQ è stata creata da Martin Alfredsson
Versione Italiana : Daniele Vistalli

Testi e pagine sono Copyright © di Martin Alfredsson 1997-1998. Le traduzioni sono proprietà dei rispettivi traduttori.

Introduzione

La FAQ di Warp NT (new technology) sostiuisce la vecchia Warp 5 FAQ. La ragione del nuovo nome è che IBM ha ripetutamente affermato che non ci sarà Warp 5. Questo non significa che IBM intende abbandonare Warp Client (almeno secondo loro), anzi ci sono molte nuove, ed interessanti, cose in arrivo sia da parte di IBM che da altri produttori. 
Questa pagina cercherà di descrivere quello che io chiamo "new technology". La "technologia" non deve essere nuova di per sè, ma deve essere nuova rispetto ad OS/2. Un esempio: l'USB è una vecchia tecnologia ma i driver per OS/2 sono stati rilasciati soltanto questo mese. 

Attenzione, tenete presente che questa pagina non è finita. Molti link sono mancanti, per favore aiutatemi! Se pensate che abbia tralasciato qualcosa o che abbia scritto qualcosa di sbagliato non esitate a mandarmi un'e-mail. 

E non dimenticate : 

NT è un marchio registrato di Northern Telecom di Canada Ltd.  


Supporto per l'hardware

L'industria dell'hardware per PC propone nuovi prodotti ogni settimana, tutti con driver per Windows 9x. Mentre molti prodotti non hanno lunga vita alcuni divengono largamente usati. La mancanza di driver è il tallone d'achille di tutti i sistemi operativi e OS/2 non resta indietro. Le cose sembrarono andar bene per un breve periodo dopo il rilascio di Warp 3 ma ultimamente IBM ha iniziato a considerare OS/2 come un NOS (network operating system) e a dire che molti driver non sono necessari per un NOS. 

USB 
L' Universal Serial Bus è una vecchia technologia che solo ultimamente è riuscita a destare interesse. Mentre orami tutti l PC venduti oggi supportano USB esistono poche periferiche in grado di sfruttarlo. Windows 98 è stato il primo OS rilasciato con il supporto USB integrato (anche se i driver USB erano già disponibili per Win95). La mancanza del supporto USB per OS/2 è stata vista come una prova dello scarso interesse di IBM nei confronti di OS/2. Poi una settimana fa i drivers USB per OS/2 sono apparsi magicamente sui siti IBM. Nonostante io abbia porte USB su tutte e due le mie macchine non ho periferiche USB così non ho potuto provare i driver. Se avete provato i drivers e funzionano mandatemi un e-mail. 
Ah, stavo dimenticando, il pacchetto con i drivers supporta tastiere e mouse USB. Esiste anche un "human interface driver" (driver di interfaccia umana): decisamente indispensabile per un network operating system... :-) 

OpenGL 
OpenGL è entrato a far parte di OS/2 già dal rilascio di Warp 4 ma il supporto hardware per OpenGL è stato aggiunto solo recentemente. Molti produttori di schede video hanno il supporto hardware per OpenGL all'interno dei loro prodotti e OpenGL sembra avere buone speranze di diventare l'API standard per i giochi sotto Windows 9x. Potrebbe essere necessario parecchio tempo prima che i produttori hardware sviluppino driver OS/2 con il supporto per l'accellerazione hardware sia a causa della carenza di software che sfrutti OpenGL sotto OS/2 sia a causa del fatto che il Developer Kit per questo tipo di driver è stato rilasciato solo recentemente. 

I2O 
E' considerato come la fine di tutti i problemi di device driver. L'I2O consiste in un driver indipendente dall'OS (memorizzato sul device stesso) e da un driver I2O standard dipendente dall'OS che si interfaccia con quello driver presente sulla scheda. Potrebbe apparire come il "Santo Gral" ma attualmente il supporto è disponibile solo per le schede SCSI e per le schede di rete. Ad ogni modo è un buon punto di partenza. Quando la disponibilità di device I2O compatibili aumenterà i driver I2O diventeranno molto importanti all'interno del vostro CONFIG.SYS 

DVD 
Il supporto DVD (solo modalità dati, niente MPEG2 video) è stato promesso da IBM come "feature" di software choice e dovrebbe uscire a fine 1998 (prima del rilascio di Aurora). Almeno una persona ha richiesto ad IBM un "preventivo" per lo sviluppo del supporto MPEG2/Video per DVD. 


Drivers per i File system.

FSD (file system drivers) sono drivers che permettono ad OS/2 di usare File System differenti. OS/2 supporta di default FAT, HPFS e CDFS. Ci sono molti altri FSD sviluppati internamente ed esternamente ad IBM. Più filesystem sono disponibili per OS/2 più è semplice per noi scambiare file e correggere errori sulle altre partizioni (quando i sistemi operativi lì residenti non si possono avviare). 

JFS/Warp 
Non è una novità, JFS è il filesystem dello Unix di IBM (AIX) e la conversione per OS/2 è iniziata almeno due anni fa. È un filesystem con capacità di lavoro sotto carico, funzionalità di sicurezza in caso di malfunzionamenti e completamente a 64 bit sviluppato per essere il successore di HPFS 386. Sarà rilasciato con Aurora (il prossimo Warp Server) e probabilmente richiederà il nuovo kernel/supporto FSD presente in Aurora. Speriamo che sia disponibile agli utenti di Warp 4 in futuro. Potete ottenere maggiori informazioni riguardo a JFS/Warp nella FAQ di Aurora. 

DVD 
Essendo lo standard DVD un'estensione dello standard CD-ROM è già possibile usare un drive DVD con OS/2 ma solo con normali CD-ROM. IBM ha promesso il supporto DVD per Aurora (e attraverso Software Choice anche per Warp 4) ma ci sarà soltanto il supporto per la modalità dati (ossia niente MPEG/DVD, filmati DVD). Sappiamo comunque che è stato richiesto ad IBM di valutare che costo avrebbe lo sviluppo del supporto MPEG/DVD per OS/2. 
Il mio Thinkpad 770ED non vede l'ora di trovare il file DVD.IFS :-) 

VFAT 
VFAT è una semplice estensione al vecchio Filesystem FAT che permette di usare i nomi lunghi. Nonostante l'implementazione di Microsoft possa sembrare idiota VFAT è ancora parte di Win32 (Win95/97/NT) ed è largamente usata. 
Il vero problema è che la VFAT è il filesystem di default sui floppy in Win32. Ogni volta che un utente OS/2 riceve un dischetto con un nome lungo trova un file con un nome simile a BUDGE9~1.DOC. Se il file viene modificato e salvato gli utenti Win32 vedranno solo il nome abbreviato e non il nome lungo. 
Le estensioni di VFAT (rispetto al filesystem FAT) sono abbastanza semplici da aggiungere ma essendo il supporto FAT parte del Kernel di OS/2 è impossibile per chiunque fuori dal Team IBM che si occupa di OS/2 creare un'addon. E' necessario invece creare un FSD completo con il supporto VFAT. Per ora esistono due IFS che supportano VFAT ma sono in beta (o meglio alpha). 
Uno è Vfat sviluppato attivamente da Rok Papez che è ancora in cerca di tester. Vfat è al livello di Alpha 1 e c'è ancora un sacco di lavoro da fare perchè sia finito. Esiste anche VFAT_003 di Daniel Steiner, lo stesso sviluppatore degli utility NTFS (vedi più sotto). I suoi driver è un po' più completo ed è basato sui sorgenti della VFAT di Linux. Mentre non ha rilasciato niente di nuovo per alcuni mesi mi ha detto che è previsto un nuovo aggiornamento per i mesi di Settembre/Ottobre basato sul codice di Linux 2.0.33/35, etichette dei drive e mount dinamico dei drive vfat. E' bello vedere un po' di competizione :-) 

FAT32 
Questo è il filesystem distribuito con Windows95 OSR 2 e Windows98. È abbastanza simile alla fat: ne è un'estensione che permette di avere partizioni più grandi di 2 GB. In OS/2 FAT32 non è supportato dal sistema operativo di base ma esiste un driver (di terze parti) sviluppato molto attivamente da Henk Kelder. Gli utenti con cui ho parlato lo considerano "grande" o "scioccante". Il driver supporta gli attributi estesi ed è attualmente (25 luglio 1998)  alla versione 0.89. 
Un utente mi ha anche detto che : 
"Il driver FAT32 include anche un programma chiamato PARTFILT che ti permette di impostare l'ordine delle partizioni. Henk non ha documentato questo potentissimo programma molto bene e ci sono voluti un po' di esperimenti per trovare il modo di usarlo, fatto questo ha funzionato perfettamente. Quando usato, questo programma ti permette di decidere quale partizione sarà C, quale D, E ecc. PARTFILT merita di essere considerato uno strumento fantastico." 

NTFS 
Daniel Steiner che è anche lo sviluppatore di un driver  VFAT (vedi più sopra) ha sviluppato un set di utility che permettono di accedere a una partizione NTFS (Come gli utility che da dos danno accesso a HPFS). Potete dare un'occhiata a NTFS_003. Daniel stà pensando di creare un rudimentale IFS ma ci sono alcuni problemi: Secondo Daniel l' "IBM VisualAge C++ 3.0 non supporta i 64-bit che sono necessari e devono essere quindi implementati in altro modo." Inoltre un'altro utente dice : "So per esperienza personale che WinNt5 ha aggiunto un nuovo tipo di record per le directory tra le sue strutture e NTFS non è in grado di usarlo (e neppure Win NT4)." 

ext2fs 
E' il driver OS/2 per il filesystem ext2 di Linux. Molte persone mi hanno scritto e hanno espresso apprezzamento per questo driver. Funziona come deve e permette di eseguire il boot e di avere lo swapfile direttamente su una partizione ext2. Si può scegliere se tra modalita lettura/scrittura e modalità sola lettura e si può pure istruire il driver perchè ignori le differenze tra maiuscolo e minuscolo. 
Dato che per linux esistono driver sia per FAT che per HPFS molte persone usano ext2fs per condividere un computer tra OS/2 e Linux, e confermano che questa è una combinazione eccellente. Aspetti negativi ? Ho sentito che ext2fs da accesso alla partizione di root bypassando la sicurezza... Inoltre ext2fs non supporta gli EA (Attributi estesi). Ma sembra che a nessuno queste restrizioni diano problemi. 


Software "standards":

Java 
Java 1.1.6 è stato rilasciato poche settimane fa, IBM è molto brava nel rilasciare aggiornamenti per Java/2. Alcune voci di corridoio dicono che IBM vorrebbe integrare la JVM nel kernel di OS/2 per ottenere le massme prestazioni possibili mentre molte domande riguardo WSOD, Java OS for business e OS/2 attendono ancora risposta. Aspettatevi che IBM abbia Java 1.2 pronto nello stesso periodo in cui Sun rilascerà Java 1.2 per le altre piattaforme (Solaris, Windows 9x/NT). 

Win32OS2 
E' un utility (PE2LX.EXE) che converte una applicazione Win32 (Windows 9x/NT) in una applicazione OS/2 Warp e include un set di dll per supportare le funzionalità di Win32 che le applicazioni convertite utilizzano. Win32OS2 è ancora in uno stato di alpha e mentre PE2LX fa il suo lavoro molte delle DLL di supporto sono ben lontane dall'essere finite. Comunque con un po' di tempo il Team di Win32OS2 dovrebbe essere in grado di convertire ed eseguire correttamente la maggior parte delle applicazioni Win32! 

Netscape Communicator 4 
IBM ha promesso che sarebbe apparso su Software Choice a fine stettembre. Un versione beta è prevista per l'inizio di Agosto ma non sappiamo se sarà pubblica (n.d.t. Il programma pubblico di beta e' iniziato ai primi di Agosto) Netscape Communicator 4.04 ci darà un browser in grado di supportare HTML 4 e un sacco di altre novità. 

WarpZilla o WarpScape 
Sono due conversioni dei sorgenti free di Netscape Navigator 5. Sono ancora lontani dall'essere definitivi ma per lo meno il team di WarpZilla ha già realizzato un limitato frontend. 


Nota del traduttore : 
Le informazioni e le affermazioni qui riportate sono di Martin Alfredsson, i link per notificare eventuali errori sui contenuti fanno riferimento al suo indirizzo di posta elettronica. Per problemi riguardanti la traduzione vera e propria contattate me (Daniele Vistalli) tramite il mio indirizzo di e-mail. 


Vai alla pagina di Warp X. 
[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]