PlusPak! per OS/2

Articolo tratto da OS/2 e-Zine
                   Genere:  Schemi di icone
                    Costo:  24,95 US$
                   Autore:  Stardock
Reperibilità Internet:  

Vi è mai capitato di provarla?
Quella sensazione che vi prende quando guardate un computer con Win95 od un NT 4.0 installati e vedete quanto quelle icone sono carine e ben disegnate? E' una sensazione che produce qualche spasimo in molti utenti di Os/2 anche se sparisce presto. In genere.

Se siete una di quelle persone alle quali piace avere icone "scolpite", la Stardock ha un prodotto per voi. Il primo della serie dei PlusPak!
per Os/2, Themes; una collezione di schemi di icone per tutti i gusti.

Installazione

L'installazione del prodotto è samplice e diretta. Non un programma grafico con effetti speciali ma un semplice script REXX che in compenso non da problemi. Solo un avvertimento: fare un reboot dopo l'installazione.

Le primissime versioni avevano qualche problema con il programma di installazione, ma la Stardock ha prontamente rilasciato un Fixkit.
Potete trovarlo insieme ad una FAQ con i problemi piu' comuni e le relative soluzioni alla Stardock's FAQ page.

Up and Running

Una volta installato e messo in funzione il programma, avremo un folder pieno di schemi di icone. Basta un click con il tasto destro e la selezione di Scheme ed Apply su uno di questi schemi per avere una finesta di dialog con le differenti opzioni che possiamo usare per applicare lo schema (sfondo, icone custom e posizione, font etc). Probabilmente molte persone applicheranno solo le icone custom ed i bitmap lasciando le loro icone dove sono, ma per coloro cui piace essere organizzati, l'opzione c'è...
Un semplice doppio click su uno degli schemi lo installa senza passare per questa finestra di dialog usando le opzioni precedentemente impostate.

Ona volta applicato lo schema vedrete che la maggior parte delle icone del vostro desktop avranno un aspetto brillante e colorato. Alcune icone non saranno cambiate (principalmente icone di oggetti che la Stardock non poteva sapere essere presenti sul vostro desktop). In ogni caso il vostro sistema sara' molto piu' piacevole agli occhi.

Il programma cerchera' inoltre di creare uno schema di Undo per voi nel caso voleste tornare al desktop precedente. In alcuni casi questa opzione non funzionava (si parla sempre delle primissime versioni), ma anche questo problema è stato sistemato, per cui se siete stati uno dei primi acquirenti del PlusPak! c'è sul solito sito Stardock la fix.

Lo schema di Undo inoltre puo' anche essere usato come un modo per fare un restore del vostro desktop in caso di disastri o per scambiarlo con altri utenti. Potete infatti creare quanti schemi personalizzati volete, non solo lo schema di undo. Basta un semplice drag and drop del template dello schema sul desktop, solito tasto destro, selezionare Scheme ed Extract from Desktop. In pochi secondi avrete un nuovo file contente tutte le componenti del vostro desktop che deciderete di salvare da usare come backup, da dare ad amici tramite floppy, rete, BBS, internet o come piu' vi aggrada.

Gli schemi

Ed allora? Come sono questi schemi?

La maggior parte del lavoro di questo programma non è consistito nelle routine di applicazione degli schemi o di backup del desktop, ma nel disegno delle centinaia di icone incluse nel prodotto. Ci sono moltissime icone che principalmente ricadono in due categorie con differenti colori. Le due categorie sono "Ufficio" e "2000"

L'utente in entrambe le categorie puo' scegliere fra Candy, Copper, Dolphin, Forest, Grape, Lemon , Warp e Object Desktop che pero' è presente solo nella versione "2000".

Queste sono solo variazioni di colore, quindi non aspettatevi icone nuove in ogni schema.

Ci sono anche i Mini Schemi in PlusPak!: Themes. Questi sono schemi che rimpiazzano soltanto alcune delle icone del desktop.
Qui troviamo: Ancient Egypt, Classic, Golden Age e Santa Fe.

Tutte le icone sono molto belle da vedere anche alla risoluzione di 640x480. Sarebbe stato belle avere una maggiore varieta' di icone nel prodotto, ma nonostante questo ce ne sono veramente molte e sono un netto miglioramento rispetto a quelle standard che Warp offre.

Infine c'è da notare che quando si applica uno schema, vengono rimpiazzate solo le icone standard degli oggetti e non eventuali icone cambiate manualmente dall'utente. In questo modo non vanno perse le personalizzazioni gia effettuate sul sistema.

Conclusioni

AL prezzo di US$24.95 PlusPak!: Themes della Stardock è un buon richiamo per gli invidiosi del look di Windows. Se il resto della serie dei PlusPak! avra' lo stesso costo la Stardock ha probabilmente una buona arma nelle proprie mani.


John Cochran è uno studente full-time alla Rider University dove studia History/Secondary Education. Spera (almeno lo fanno i suoi genitori) di laurearsi presto.


a cura di Jon Cochran (traduzione Marco Cassili)

[Pagina precedente] -- [Sommario] -- [Home Page] -- [Pagina successiva]