Home Page Pubblisher 1.0

                   Genere:  Editor WYSIWYG per pagine Html
                     File:  hpp100f.zip
               Dimensione:  3,3 Mb
                    Costo:  $ 95
                   Autore:  JBC
    Reperibilità Internet:  hpp100f.zip

Homepage Publisher permette di generare pagine Web tramite semplici funzionalità WYSIWIG, Homepage Publisher è un nuovo prodotto integrato "Editor/Browser" che permette di creare o modificare qualsiasi pagina Web.
Facile da usare, non richiede la conoscenza dei classici tags Html. Con Homepage Publisher abbiamo la possibilità di inserire o modificare testo e immagini componendo il documento Web. Selezionando gli oggetti preferiti potremo cambiare gli attributi della pagina Web effettuando un semplice "clic" con il mouse sulla toolbar.
Homepage Publisher oltre ad offrire le caratteristiche di un semplice Wordprocessor permette la generazione di codice Html di alta qualità.
Il software, realizzato con VisualAge C++, si impone per la facilità di utilizzo. Il codice Html generato è compatibile con le specifiche della versione 3.2 e sopratutto si distingue per la sua qualità.
Questa versione di Homepage Publisher è reperibile direttamente su Internet. Trattandosi di un prodotto "shareware", la versione testata, ha alcune limitazioni d'uso rispetto alle caratteristiche della versione registrata.
Infatti, registrando il prodotto presso la Bmt Micro, sarà possibile abilitare tutte le funzionalità del software, come il controllo ortografico del documento e lo svincolo del limite imposto sul salvataggio dei documenti Html.
Passata la fase di studio e di apprendimento delle funzionalità di base del prodotto, è stato molto semplice realizzare una pagina Web. Apprezzabile è senza dubbio la semplicità con la quale è stato possibile scrivere testi e manipolare le immagini. Una caratteristica unica di Homepage Publisher, tra l'altro presente in tutti i classici Wordprocessor, è la funzione di giustificazione del testo. Purtroppo questa proprietà avanzata non è ancora supportata dai moderni Browser Web come, ad esempio, Netscape Navigator.
Questa recensione è stata creata con Homepage Publisher ed è stata terminata senza apportare nessuna modifica "manuale" al codice generato. E' evidente come lo strumento utilizzato renda molto semplice la realizzazione di pagine Web di qualità e come il linguaggio Html, in generale, stia diventando uno standard per la trasmissione in tempo reale delle nostre documentazioni preferite.

Esaminiamo ora le caratteristiche principali di Homepage Publisher al fine di divenire subito operativi con la creazione dei nostri documenti da pubblicare sul Web.

La barra del menu

Possiamo osservare il menu principale e le toolbars che permettono il semplice accesso e la creazione della pagina Web. Tramite il menu file potremo accedere alle funzioni principali relative all'impostazione della pagina.

File

Mirror Web: questa opzione richiede l'installazione di una partizione HPFS e permette di effettuare il mirroring completo di un sito Web tramite lo stak Tcp/Ip. La pagina remota verrà trasferita competa di links ed immagini nel disco fisso. Potremo quindi navigare, visualizzare file ed immagini in locale. Grazie a Homepage Publisher sarà possibile testare i links generati o quelli trasferiti effettuando un semplice click con il mouse. Tenete sempre presente che le pagine presenti su Internet sono generalmente coperte da copyright.
Open document (URL): questa opzione permetterà di accedere direttamente alla URL richiesta tramite protocollo Tcp/Ip. Grazie a questa dialog-box potremo accedere e modificare direttamente, se preventivamente autorizzati, la pagina Web. Per effettuare questa operazione deve essere correttamente configurata l'opzione di mirroring.
New file: questa opzione permette l'editazione di nuovi documenti Web. E' possibile selezionare 3 template per definire l'impostazione della pagina Html.
Open file: è possibile aprire localmente file Html per procedere alla loro modifica.
Proprierties: è possibile indicare il titolo del documento identificandone il contenuto. Il titolo ovviamente non fa parte del testo ma ha la funzione di identificarne il contenuto, è possibile immettere una frase composta al massimo di 64 caratteri. Nella pagina Web potrà essere inoltre inserita una immagine da utilizzare come sfondo di background del documento. Altre proprietà possono essere indicate nel mirrorweb Href e nel base Href, queste due funzioni sono particolarmente utili nel caso in cui si stia utilizzando la funzione Mirror Web.
View Html: la funzione permette di visualizzare e controllare il codice genetato automaticamente da Homepage Publisher, il bottone apply permetterà di salvare il codice generato.
More: la finestra di dialogo contiene la lista dei file aperti recentemente.
Utilizzando questa funzione è possibile caricare e modificare i documenti Web senza passare per la funzione Open file.

Edit

Copy: Il comando di copia permette di selezionare testo ed oggetti direttamente in fase di editing del documento per spostarne il contenuto nella clipboard. Attivazione veloce Ctrl+Insert.
Cut: Il comando taglia permetterà l'eliminazione di testo ed oggetti per spostarne il contenuto nella clipboard. Può essere usato unitamente al comando Paste. Attivazione veloce Ctrl+Delete.
Paste: nel documento Web permette di incollare il testo o gli oggetti precedentemente selezionati con i comandi Copy e Paste. Attivazione veloce Shift+Insert.
Find/Change: la funzione permette di ricercare stringhe di testo nel documento Web, è eventualmente possibile cambiare il contenuto della stringa di testo ricercata indicando nella finestra di dialogo la variazione voluta. Attivazione veloce Alt+f.
Undo Redo List: l'attivazione dei comandi Copy, Cut e Paste determina della variazioni sostanziali nel documento Web. Con questa funzione è possibile risalire, tramite una comoda finestra di dialogo, all'insieme delle azioni effettuate con l'ausilio dei comandi di cui sopra e ripristinare la forma del documento Web antecedente alle modifiche. Attivazione veloce Alt+d. Il comandi possono essere attivati separatamente.

Options

Show attributes: la funzione permette di visualizzare gli attributi del documento Html. Attivazione veloce Alt+a.
Extended setting: è possibile visualizzare e modificare le proprietà degli oggetti che si stanno inserendo nella pagina Web.
Con un semplice doppio clic del mouse nella finestra di editing di Homepage Publisher verrà attivata questa funzionalità. Attivazione veloce Alt+x.
Show background image: l'opzione può essere selezionata per visualizzare o meno l'immagine di background selezionata nelle proprietà del documento. Alcune schede video utilizzate con Homepage Publisher sono causa di alcuni problemi quando visualizzano bitmap di background. Per evitare questo problema l'opzione viene disabilitata in partenza. Qualora si volesse visualizzare l'immagine di background del documento Web, Homepage Publisher dovrà essere avviato con il seguente comando: Homepage Publisher.EXE /bi+. Attivazione veloce Alt+B.
Auto extended setting: la selezione permette l'attivazione, tramite il doppio clic del mouse, dell'extended area.
Underline Links: l'opzione viene attivata di default e permette di visualizzate i links sottolineati. Attivazione veloce Alt+l.
Generation: è possibile generare lo stile dei fonts applicati al documento Web in modalità Physical o Logical. Physical permetterà di generare codice Html contenente Italic fonts e TTF fonts. Molti Browser non visualizzano correttamente questi fonts ed è pertanto consigliabile utilizzare la funzione Logical Styles.
Export clipboards formats: la funzione offre due tipi di formato:
Extended e Text. Extended format viene accettato da Homepage Publisher solamente se testo ed oggetti presenti nella pagina Web verranno esportati nella stessa sessione di editing della pagina stessa. Text format permette di trasferire il testo alle altre applicazioni OS/2.
Fonts: possiamo scegliere il tipo di carattere da visualizzare di default da Homepage Publisher. Attivazione veloce Alt+n.
Code Page: Homepage Publisher usa il codepage per generare i font del documento Html. Il codepage utilizzato di default è quello utilizzato dal sistema operativo. Il codepage dei fonts viene utilizzato per la visualizzazione degli stessi durante la sessione di editing del documento. I codepage standard sono 1004 ed 850 e vengono impostati di default durante l'installazione.

Insert: comandi fondamentali per la creazione e la modifica di pagine Html

Special characters: i caratteri speciali possono essere inseriti direttamente da tastiera. Nello stesso tempo potrete utilizzare quei caratteri speciali che la tastiera non prevede cliccando direttamente sulla list-box che vi viene proposta da Homepage Publisher.
Date: la funzione abilita l'inserimento nella pagina Web dalla data.
Sound: viene abilitato l'inserimento di un elemento sonoro. Esempio classico e il link ad un file ".WAV".
Blockquote:

la funzione è fondamentale per la forma e lo stile del testo nella pagina Html. Sostanzialmente permette la tabulazione del testo.
List:

anche questa è una funzione fondamentale per la formattazione del testo.
Alla tabulazione verranno aggiunti dei punti indicativi per delimitare ad esempio un titolo.
Form:

questa selezione abilita l'inserimento di un elemento Form: questi elementi sono Start form, Check box, Radio button, Push button, Input, Text area, Selection e End form.
Paragraph:

utilizzando questa funzione è possibile indicare l'inizio di un paragrafo e quindi delimitare la fine del precedente.
Horzrule:

questo elemento da inserire nella pagina Web può essere creato usando l'appropriato bottone o utilizzando la relativa opzione dal menu a tendina. Verrà inserita nel documento una linea orizzontale che può essere utilizzata per dividere in sezioni diverse il documento stesso.
Image:

la funziona abilita l'iserimento di una immagine nel documento Web. Può essere utilizzato il bottone appropriato oppure la relativa opzione dal menu a tendina. L'immagine può essere inserita anche utilizzando le funzioni di Drag and Drop.
Table:

è possibile anche inserire delle tabelle nelle quali, ad esempio, potremmo includere dati o indici matematici utili a una migliore comprensione della relazione inviata con la nuova forma di documento Html.
Undef: la funzione marca l'inserimento di un tag che Homepage Publisher non riconosce. Per l'eliminazione manuale di questo elemento dovremmo usare l'opzione View Html.

Dictionary

Spell check:

questa funzione permette di effettuare il controllo ortografico del documento Html tramite una comoda finestra di dialogo. E' possibile utilizzare questa opzione solo nella versione registrata. Attivazione veloce Alt+K.

Toolbars

L'uso e la conoscenza della barra degli strumenti è fondamentale per la realizzazione di pagine Web.
Precedentemente sono stati visualizzati gli elementi della toolbars allo scopo di familiarizzare con l'uso delle funzionalità di Homepage Publisher. La barra, tramite l'opzione Toolbars, può essere visualizzata con modalità e posizioni diverse. Potremo sceglire se visualizzare sulla barra le sole immagini o le immagini e il testo.


a cura di Stefano Tagliaferri

[Pagina precedente] -- [Sommario] -- [Home Page] -- [Pagina successiva]