ZipMe V. 1.3

Genere: Interfaccia grafica per la gestione dei file compressi
File: zipme13.zip
Dimensione: 164 KB
Costo: PostCard Ware
Autore: Peter Eggert
Reperibilità Internet: ftp.cis.it/os2apps/archiver


ZipMe è un altra interfaccia grafica per gestire più comodamente i file compressi di costo piuttosto economico: per registrarsi basta infatti mandare una cartolina illustrata all'autore.
Per l'installazione, dopo aver scompattato il file corrispondente alla lingua preferita (sono disponibili la versione inglese e quella tedesca) è sufficiente avviare un apposito script REXX che provvederà ad associare a ZipMe tutti i file con estensione ZIP e a creare il template di un file zip.

Per la scompattazione degli archivi è sufficiente cliccare sul file ZIP, oppure trascinarlo sull'icona di ZipMe o nella finestra aperta del programma.
La creazione di nuovi archivi avviene in modo tradizionale avviando il programma e selezionando File, New dal menu, selezionando poi in una finestra di dialogo i file da archiviare, oppure, più semplicemente anche se non del tutto coerentemente con le convenzioni dell WPS, creando un oggetto file ZIP tramite l'apposito template, avviando poi ZipMe cliccando su tale nuovo oggetto e infine trascinando nella finestra del programma i file da archiviare, tenendo premuto il tasto Ctrl.

È possibile salvare diverse impostazioni come i percorsi di default sia per l'archiviazione, che per l'estrazione, il rapporto di compressione, la sovrascrittura dei file, i font usati nelle varie finestre del programma, ecc.
Il contenuto degli archivi può essere mostrato in diversi modi (solo icone, solo testo, dettagli, ecc.) e i file possono essere letti senza essere estratti, ma solo in modo testo, cioè non sarà possibile, come con altri programmi, vedere un immagine, sentire un suono, ecc. ma solo visionare in modo ASCII il contenuto dei file.
In conclusione anche se non perfettamente coerente con le convenzioni della WPS il programma è abbastanza completo e di uso facile e intuitivo e più che adatto per un normale utilizzo.


a cura di Alessandro Cantatore

Pagina
precedente
Home Page Sommario Pagina
successiva