ImpOS/2 - Fotoritocco a basso costo per OS/2

Genere: Grafica
Costo: circa 200.000 lire la versione 1.2,
circa 300.000 lire la versione 2.0
Autore: Compart
Reperibilità Internet: http://www.mclink.it/com/ososoft-os2


Introduzione

ImpOS/2, è un prodotto della casa tedesca Compart. Facendo riferimento alla presentazione della stessa casa, "questo potente strumento vi permette di creare ed editare immagini dei più popolari formati, importarle via scanner, videocamera, PhotoCD della Kodak, o crearne una ex novo utilizzando la funzione di cattura video. ImpOS/2 fornisce svariati strumenti per processare l'immagine, tra cui il pennello, l'areografo, tool di disegno, evidenziazione del colore, contrasto, e molti altri effetti speciali".

Indubbiamente tutto questo è sicuramente vero, ma ritengo doveroso precisare che non ci troviamo di fronte ad un miracolo, ovvero ad una specie di Photoshop della Adobe, al prezzo di due videogiochi su CD-Rom .... Per applicazioni di grafica pubblicitaria, editing grafico, e creazione di "quadri" virtuali, forse sarebbe meglio rivolgere il proprio sguardo verso altri prodotti, quali l'ottimo Color Works della SPG. D'altra parte a tutt'oggi la SPG ha solo promesso un driver TWAIN per OS/2, in modo da utilizzare con un plug-in il proprio scanner all'interno del loro software di fotoritocco; invece in ImpOS/2 è ora possibile scannerizzare nativamente in OS/2 !

Non dimentichiamo poi che il prezzo di questa utility è davvero competitivo, rimanendo al di sotto delle 200.000 lire per la versione 1.2, e poco al di sopra delle 300.000 (ma destinato a scendere) per la nuovissima 2.0. Già che ci sono ringrazio il signor Orsi di OSOSOFT, per avermi concesso di provare la versione 1.2.

Quello che davvero salta subito all'occhio è la velocità di caricamento dell'applicazione. In effetti, questo ImpOS/2 potrebbe risiedere in memoria permettendovi di lavorare tranquillamente (o quasi), anche solo in un Mb di RAM libero, scevro cioè dai requisiti di sistema di WARP stesso. Subito dopo la comparsa della finestra vengono caricati i file di supporto per scanner e schede di acquisizione video, solo se installate ovviamente. Infatti, durante il processo di installazione completamente automatico, viene richiesto se installare una versione standard del programma o aggiungere supporto per periferiche accessorie. So già cosa state pensando: ebbene NO, non riconosce da solo lo scanner a vostra disposizione, nè la scheda di acquisizione. Ad ogni modo è possibile selezionare il supporto adeguato, scegliendo da una lista di periferiche hardware supportate.

Tra gli scanner supportati ricordiamo:

Molto importante ai fini della corretta identificazione dello scanner è l'adattatore SCSI o proprietario che pilota la macchina. È necessario disporre infatti dei driver precisi: utilizzando ad esempio le schede Adaptec LITE fornite con alcuni scanner Microtek ad esempio non da risultati, se non collegando la periferica ad un adattatore pienamente supportato da OS/2 come l'Adaptec 2940 (per chi dispone del PCI).

Due sole invece le schede di acquisizione video: la VideoBlaster e la MovieBlaster.

Funzioni Principali

La barra dei menu sembra molto scarna e scarsamente dotata di funzioni. Ciononostante sono presenti degli utili e, secondo me, più comodi menu contestuali che compaiono alla pressione del tastino destro del mouse, sia sulle immagini che sullo sfondo della finestra. La resa grafica è buona sia a 256 colori che a maggiori profondità di colore. ( a questo proposito ricordo a chi usi driver a 256 colori, che l'apertura di finestre grafiche sopra uno sfondo bitmap a 256 colori, può comportare la riallocazione della palette dei colori, con comparsa di tonalità indesiderate sullo sfondo e sulle finestre non attive).

Guardando la barra delle icone possiamo indovinare facilmente la maggior parte degli strumenti a disposizione, come aprire, salvare e chiudere un file; avere informazioni sull'immagine visualizzata; incollare in una nuova finestra una immagine proveniente da clipboard; acquisire in frame video o scannerizzare una foto; rescalare e modificare i contorni...
Non solo. È possibile applicare quegli effetti di ritocco cui tutti ci siamo ormai abituati a vedere nei vari Paint e PSPro su Windows: tremolio, appannatura, ricerca degli spigoli, addolcimento ed indurimento dei contorni, mosaicizzazione ...
Ovviamente nei confronti dell'immagine intera o di sue aree, selezionabili come quadrati e rettangoli, poligoni liberi, aree circolari ed a tratto libero.

Nel caso di errori col pennello, e con tutti gli altri strumenti, è possibile tornare all'originale mediante la funzione di UNDO, presente in due modi:

La barra degli strumenti si presenta come finestra galleggiante, che possiamo nascondere o mostrare in primo piano, scegliendo l'apposito metodo nel menu di comando View.

Il vero motivo per il quale mi sono accostato a ImpOS/2 è però la ricerca della possibilità di usare il mio scanner piano, senza dover per forza utilizzare Win-OS/2, o, peggio ancora, Windows per poi registrare le immagini e leggerle poi in OS/2 ....

Devo constatare che il mio è stato un mezzo calvario, dal momento che NON ESISTE un driver TWAIN per OS/2 di pubblico dominio, ma bensì librerie di sviluppo di terze parti e/o tentativi non supportati o riusciti. Senza contare la relativa difficoltà di reperire driver SCSI ad hoc fino ad oggi (cosa che dovrebbe cambiare con il DriverPack di Merlin; (per maggiori informazioni consulta la FAQ ufficiosa su OS/2). Con OSOSOFT ed indipendentemente siamo riusciti ad utilizzare alcuni scanner, tra quelli supportati ed altri diversi rivelatisi compatibili con quelli in elenco. La Compart ha promesso di ampliare la lista degli scanner supportati nella versione 2.0. Non appena l'avrò tra le mani vi saprò dire con più precisione.

Questa è la finestra di anteprima di scannerizzazione. È presente il solito menu contestuale, che offre la possibilità di settare lo scanner, effettuare anteprime e scannerizzazioni su aree o su tutta la pagina, modificare risoluzione e visualizzazione delle immagini. L'immagine viene poi salvata in una finestra come la precedente.
Da notare che, come in altri programmi, alcuni degli strumenti di ritocco del colore funzionano solo su immagini a 24bit di profondità del colore. La velocità della scansione dipende dallo scanner in primo luogo e dal tipo di controller in uso, sia esso SCSI o proprietario.

La funzione di cattura delle immagini è molto veloce, ma non configurabile come quella presente in PMView92, per altro un semplice visualizzatore, per quanto potente. E le librerie di accesso a PhotoCD sono estremamente deboli richiedendo un signor computer per visualizzazioni rapide ed indolori dei formati 'da lavorò

Impressioni

Si tratta di un buon programma, che non ha, al momento, eguali in campo OS/2 per quanto riguarda il rapporto prezzo / prestazioni , nemmeno se paragonato a prodotti simili come Applause, di ben altro costo (circa il doppio). Permette un buon ritocco delle immagini, situandosi in una un pò stupida scala di valori, tra PMView92 alla base e ColorWorks in cima.
Un acquisto forse non obbligatorio, considerando la futura presenza di un plug-in TWAIN nel prodotto della SPG, ma per chi non voglia spendere, questo è il programma con cui fare i conti.
a cura di Matteo Falsetti

Pagina
precedente
Home Page Sommario Pagina
successiva