Object Desktop 1.5 - tutto quello che avreste voluto avere dalla WPS

Genere: Set di estensioni alla Workplace Shell
Costo: 170.000 lire (v. 1.0), 270.000 lire (v. 1.5),
406.000 lire (v. 1.5 PRO)
Autore: Stardock Systems
Reperibilità Internet: http://www.mclink.it/com/ososoft-os2


Cos'è Object Desktop ?

Object Desktop è un insieme di programmi e di librerie che aggiungono nuove caratteristiche alla WPS, integrandosi completamente con la WPS stessa. L'esempio forse più eclatante di questa integrazione è dato dalla gestione dei files compressi: un archivio ZIPpato, ad esempio, viene visto come una normalissima cartella. Aprendola vengono mostrati i files contenuti nel file ZIPpato, ed il processo di decompressione avviene in modo del tutto trasparente per l'utente. La ditta che produce Object Desktop, la statunitense Stardock Systems, ha recentemente cominciato la distribuzione della release 1.5 del programma, introducendo nuove feature ed eliminando alcuni problemi presenti nella versione precedente.

Cosa c'è in Object Desktop?

Vediamo adesso brevemente cosa viene offerto con Object Desktop. Control Center: si tratta, come dice il nome del programma, di un "centro di controllo" per OS/2. Con questo programma potrete tenere sotto controllo lo spazio libero sugli hard disk, la dimensione del file di scambio, la dimensione del primo blocco "intero" di memoria libera ed il carico della CPU. È inoltre presente un orologio (digitale, analogico o in modo testo, a seconda delle vostre preferenze), il supporto per i desktop virtuali (fino a 16) e per gli oggetti Object Browser. Questo nuovo tipo di oggetti offrono un modo pratico e veloce per raggiungere degli oggetti (programmi, documenti, ecc.) all'interno di una o più cartelle, senza in realtà aprirne neanche una ! Se avete presente il famigerato menu "Avvio" di Windows 95 siete già a buona strada, con la differenza che possono essere creati più oggetti Object Browser, ciascuno collegato ad un folder diverso. Il vantaggio salta subito agli occhi: invece di avere un menu kilometrico, in questo modo potete effettuare una suddivisione per argomenti.

Il Control Center è completamente configurabile : potete eliminare le parti che non vi interessano, modificare l'aspetto della finestra e molto altro ancora.

Tab LaunchPad: è un sostituto del LaunchPad di OS/2. In pratica è una specie di schedario contenente le applicazioni che usate più di frequente, divise per categorie. Come nel LaunchPad originale, per aggiungere un programma è sufficiente trascinarlo sopra alla sezione in cui volete che venga inserito. A questo punto per lanciare l'oggetto è sufficiente un click del mouse (o un doppio click, a seconda dei gusti personali). Il Tab LaunchPad si dimostra molto pratico soprattutto per l'elevata configurabilità : potete cambiare praticamente tutto, dal numero delle categorie all'aspetto dei pulsanti, passando per i font ed i colori usati.

Object Navigator: avete presente il File Manager di Windows ? Object Navigator gli assomiglia sotto alcuni aspetti, ma sfrutta tutte le possibilità offerte dalla WPS in fatto di interfaccia utente.

Con Object Navigator potete girovagare per i vostri hard disk, copiare o spostare files, creare copie collegate, cambiare gli attributi dei files e molto altro ancora. Una feature purtroppo assente e di cui si sente la mancanza è la possibilità di ottenere la lunghezza dei files contenuti in una directory.

Keyboard LaunchPad: permette di definire delle hot key per lanciare gli oggetti che usate più di frequente, siano essi programmi o documenti.

Object Package: questa è una delle nuove features introdotte con la release 1.5. In pratica è un compressore di oggetti che rende possibile la creazione di un archivio compresso contente ciò che più vi aggrada, Tra le tante possibili applicazioni, quella che salta subito agli occhi è il backup della scrivania di OS/2 (a tale scopo esiste un comando apposito in uno dei menu del programma).

Task Manager: si tratta di una Windows List migliorata, con molte opzioni aggiuntive ed una riga di comando con "memoria" per lanciare comandi di una riga senza bisogno di aprire una sessione OS/2. È possibile, tra le altre cose, impostare dei filtri che rimuovano alcuni programmi (come ad esempio la scrivania) dalla lista delle finestre.

Stardock Internet Shell: altra nuova caratteristica introdotta con la versione 1.5. È, in pratica, una collezione di URL utili a chi si collega ad Internet con OS/2 e liberamente espandibile dall'utente. Gli indirizzi sono divisi per categorie e possono essere usati con tutte le versioni del WebExplorer che supportano il Drag&Drop (dalla 1.03 in poi).

Text Viewer: vi siete stufati dell'editor di sistema di OS/2 ? Il Text Viewer è quello che fa per voi, dato che rimpiazza il vecchio e.exe di Osso. Il Text Viewer è un mini-editor senza troppe pretese, che presenta però tutte le caratteristiche strettamente necessarie per apportare modifiche ad un file di testo, combinate ad un look decisamente gradevole (senz'altro migliore di quello dell'Editor di Sistema).

Oltre a questi programmi, Object Desktop introduce delle modifiche "strutturali" alla WPS, riguardanti sia la gestione delle finestre che la gestione degli oggetti. Vediamo brevemente di cosa si tratta.

Gestione delle finestre: Object Desktop migliora notevolmente la finestra "standard" di OS/2. Viene aggiunto un pulsante di chiusura ed un pulsante di roll-up, che "avvolge" su se stessa la finestra lasciandone visibile soltanto la barra del titolo. Per riportare la finestra al suo stato iniziale è sufficiente premere nuovamente il tasto di Roll-Up. I pulsanti di controllo (riduzione, ingrandimento e scroll) vengono sostituiti con altri più accattivanti da un punto di vista grafico. Molto utile per la "navigazione" nelle cartelle anche il pulsante Browse, anche questo aggiunto all'insieme dei pulsanti "standard" per le finestre di OS/2. In poche parole il Browse permette di aprire sotto cartelle all'interno della cartella di partenza e di tornare indietro alla cartella precedente con la sola pressione di un pulsante. Le finestre delle cartelle vengono anche "allungate" con l'aggiunta di un'area dove vengono indicati il numero degli oggetti, le loro dimensioni ed il numero di oggetti selezionati.

Caching degli oggetti: con Object Desktop vengono anche forniti due tipi di programmi di cache : uno per le cartelle (Hypercache) e l'altro per i drive (Hyperdrive). Con il primo programma, è possibile specificare un elenco di cartelle il cui contenuto verrà copiato in memoria al momento dell'avviamento del sistema, velocizzando così l'apertura della cartella stessa. Con il secondo programma, invece, viene velocizzata la lettura delle directory. In pratica vengono letti subito il nome ed il tipo del file, ed in un secondo momento viene letta l'icona. In questo modo si ha subito a disposizione l'elenco completo dei files ed è possibile lavorare mentre intanto il sistema legge in background le icone.

Gestione dei files compressi: come già accennato, con Object Desktop i files compressi (con ZIP, ZOO, ARC e LHA) si comportano come delle normalissime cartelle. Il contenuto di un file compresso può essere per esempio letto, decompresso in una directory o in una cartella, spostato, modificato. Inoltre, per creare un nuovo archivio è sufficiente usare le apposite maschere che vengono aggiunte alla cartella "Maschere" di OS/2, proprio come se si trattasse di un oggetto qualsiasi.

Impressioni d'uso.


La nuova release ha sicuramente migliorato Object Desktop sotto molti aspetti. La velocità di lettura è stata notevolmente migliorata per l'Object Browser, per l'HyperCache e l'Hyperdrive e per il Tab LaunchPad. Sono stati eliminati alcuni problemi che affliggevano l'Object Navigator (che nella versione 1.0 era decisamente instabile), il Control Center (che alle volte dava dei problemi) ed i miglioramenti ai folders (nella 1.0 il Browsing sparpagliava le icone contenute nelle cartelle). La stabilità del prodotto nel suo complesso è stata notevolmente migliorata, e le nuove possibilità introdotte (specialmente nell'Object Navigator) rendono il tutto molto più usabile. Da notare anche lo sforzo profuso dalla Stardock nella configurabilità del suo prodotto : praticamente è possibile modificare a piacimento il comportamento e l'aspetto di ogni singolo componente del pacchetto, tanto che è inutile dire quale feature è disabilitabile e quale no: praticamente tutte le migliorie offerte da Object Desktop sono eliminabili, e molte possono essere attivate solo per alcuni oggetti. Molti dei parametri di configurazione più utili sono poi stati riuniti in un solo programma di setup, ed è inoltre possibile modulare l'intervento di Object Desktop su ogni singola cartella, attivando o no il Browsing, l'Hypercache o l'Hyperdrive. Impressionante anche il vasto uso del Drag&Drop: tutti i componenti di Object Desktop lo supportano per intero, permettendo sia la esportazione di oggetti che la loro importazione da cartelle e altre applicazioni. Per quello che riguarda l'impatto sulla macchina (in questo caso un 486 DX2/66 con 16 Mb di ram, Warp rosso e Fixpack 17 installati), va detto che anche qui sono stati fatti dei notevoli passi avanti. Infatti, nonostante la discreta quantità di memoria, la versione 1.0 faceva sentire la propria presenza appesantendo leggermente la WPS in molte operazioni. La 1.5 sembra invece molto più leggera sia in termini di occupazione di memoria che di carico della CPU. Sulla mia macchina ho notato due soli problemi, in ogni caso di poco conto: all'accensione appare sempre la Windows List e l'indicatore della memoria libera indica un pò troppo spesso, a mio giudizio, 512kb liberi, segno di uno swapping attivo.

Conclusioni

La Stardock ha fatto decisamente un buon lavoro. L'eliminazione dei bug e dei problemi vari che affliggevano la versione 1.0 permette uno sfruttamento completo del prodotto, e le nuove features aggiunte si dimostrano piuttosto utili nell'uso quotidiano della WPS. Laddove la 1.0 sembrava più una collezione di add-ons shareware che non un prodotto commerciale a causa dei bug latenti che la affliggevano, la 1.5 non fa rimpiangere i soldi spesi per l'acquisto, mostrandosi all'altezza del suo compito. Notevole è anche il livello di integrazione con la WPS raggiunto da Object Desktop in questa release1.5 : le aggiunte apportate sono dei miglioramenti naturali ad OS/2 e si fa in fretta a considerarle come parte integrante del sistema operativo. Come già detto, l'impatto sulla macchina è trascurabile, ma non consiglierei Object Desktop a chi ha solo 8Mb di RAM (del resto anche la Stardock mette come configurazione minima per l'uso 8 Mb). Per concludere, direi che ci troviamo davanti ad un prodotto ben fatto, destinato a tutti gli utenti di OS/2 che vogliono trarre il meglio dal proprio sistema operativo. Nonostante il prezzo non proprio a buon mercato (89$ + spese di spedizione - ordinando dal produttore), Object Desktop ADESSO vale il suo prezzo.
a cura di Giovanni Perrone

Pagina
precedente
Home Page Sommario Pagina
successiva