Desktop Wizard 1.4

Genere: WPS Enhancer
File: dw14.zip
Dimensione: 1.4 MB
Costo: ShareWare (30$)
Autore: Gary L. Robinson
Reperibilità Internet: http://www.coax.net/people/grobin/


Nello scorso numero di JustWarp! è stato recensito New File New Folder, un'interessante utility che permette di estendere alcune classi della scrivania. Si ottiene così una più efficiente gestione di archivi e cartelle. Come già annunciato all'epoca, le nuove versioni di questo programma verranno diffuse con il nome di Desktop Wizard, che adesso è già disponibile nella nuova release 1.4.

Le novità

Rispetto alla precedente versione 1.12 sono state aggiunte alcune funzionalità, il che ha comportato una ulteriore crescita del blocco delle impostazioni della scrivania. Fra le nuove entrate segnaliamo: Inoltre: la rimozione di alcuni piccoli errori, l'uso di un file di configurazione diverso da OS2.INI e una maggiore compatibilità con Object Desktop.

Regalo!

Nel nuovo pacchetto si trovano altri due programmi, non così potenti come il precedente, ma comunque interessanti.

ClipBoard Text Utility

È un programma che permette di visualizzare e modificare la clipboard, nonché stamparla o salvarla su file. Le opzioni per questo programma sono diverse e in pratica lo rendono un piccolo editor.
Non si tratta di uno strumento essenziale, ma può risultare utile.

Little Digital Talking Clock

Questo secondo regalino, invece, va classificato tra i gadgets. Si tratta infatti di un orologio parlante che, ad intervalli prestabiliti, comunica l'ora a voce.

Può sembrare una bischerata, ma per lo smanettone che passa ore intere davanti al monitor, può essere utile un richiamo. La medicina consiglia infatti una pausa di un quarto d'ora quando si è lavorato per oltre 45 minuti davanti ad un terminale; questo per rilassare la muscolatura e soprattutto gli occhi (una sciaquatina con acqua fresca non nuoce). E non ditemi che ve ne ricordate da soli perché non ci credo...

L'orologio è pienamente configurabile, anche nella voce: si possono sostituire i .WAV forniti a corredo, peraltro bruttini, con altri di proprio gradimento, e magari nella propria madrelingua.

Un'incorenza con il resto del sistema è il fatto che per spostarlo si debba usare il pulsante sinistro del mouse, e non il destro :(

Conclusioni

Desktop Wizard resta secondo me uno strumento irrinunciabile, senza il quale la mia scrivania perderebbe sicuramente una parte del suo fascino. Riconosco però che l'utilità degli altri due programmi è piuttosto soggettiva. A mio avviso essa non giustifica l'incremento della quota di registrazione da 15$ a 30$: per poco più si possono trovare dei prodotti commerciali che offrono sicuramente di più. Se però si utilizzano tutti e tre i programmi, allora la valutazione non può che essere positiva.


a cura di Jürgen Assfalg

- [ Pagina precedente ] - - [ Sommario ] - - [ Just WARP! homepage ] - - [ Pagina successiva ] -