Ftp browser 1.55

Genere: Programma FTP
File: ftpbr155.zip
Dimensione: 440 KB
Costo: Shareware (23$ US)
Autore: Jason Rushton
Reperibilità Internet: Hobbes


Un buon programma FTP è un requisito necessario per il buon navigatore Internet. Fortunatamente OS/2 pare essere molto considerato dagli sviluppatori della Rete, fatto dovuto molto probabilmente allo IAK incluso gia' fin dalle prime versioni di WARP, quando Internet ancora doveva esplodere come accade ora. Ne è la prova l'interessamento della Netscape nel fare una versione per OS/2 del suo popolare Navigator (oltre al fatto che sicuramente OS/2 non sara' mai una piattaforma dove la Netscape subira' "attacchi" dalla MS col suo Internet Explorer).

Warp 3 incorpora gia' un suo FTP, anzi 2, uno PM e l'altro ad interfaccia caratteri. In Warp 4, usa un FTP molto evoluto perfettamente incorporato nella sua WPS, il quale consente di trattare i siti FTP remoti come se fossero normali cartelle con le loro sub directory.

Tutti questi sistemi sono validi, ma come sempre non è detto che incontrino i gusti di tutti gli utenti, ecco allora una serie di programmi freeware e shareware per un FTP cucito quasi su misura. E FTP Browser è uno di questi.

Il programma si installa grazie ad una sua utility, la quale funge anche da disinstallatore, cosa di cui tutti i programmi dovrebbero fornirsi, creando di default link ad alcuni siti per la connessione, come il classico Hobbes.
A differenza delle versioni fino alla 1.3, questa release non crea template.
Infatti tutto avviene all'interno del programma principale (creazione, cancellazione folders etc.).

Il programma sembra un file manager ed infatti questo è il modo di utilizzarlo. La finestra è divisa in due parti: a sinistra permette di cercare/selezionare le cartelle che possiamo creare a seconda del campo di interesse dei siti che lo contengono, mentre a destra abbiamo i singoli siti e le directory dove dobbiamo collegarci.

In questo modo possiamo creare una cartella OS/2 (come quella di default) contenente i siti piu' importanti per OS/2, oppure creare una cartella per il sito principale e a destra creare tanti link per tante directory del sito Ftp.

L'ordine è assicurato, permettendo anche il collegamento di tutti i siti di un folders clicckando sull'icona della cartella.

La creazione e personalizzazione dei folders e dei relativi siti è sempre molto intuitiva e cosa importante estremamente semplice. Per i settaggi dei siti come password e username è possibile effettuare un settaggio per ogni singolo folders o link, ma se è necessario si puo' definire un settaggio di base da usare per tutti gli offetti del programma. Come vedete le possibilita' sono tante.

La connessione è quanto di piu' facile si possa fare. Basta clickare sul sito preferito ed a questo ci si collega. Il programma effettuera' un list automatico del sito e della directory dell'host prescelta. Qui si puo' navigare come se fosse uno dei tanti cloni del Norton Commander in versione PM, solo che la directory è magari in America. Il bello del programma è la sua facilita' di utilizzo, veramente semplice, basta infatti clicckare sul file per prelevarlo oppure sulla directory per entrarci. Se il file è un txt ecco apparire, dopo il download, un list interno per farci controllare il contenuto del file.

Altra caratteristica utile è la barra di stato durante il download che ci informa in tempo reale oltre del nome del file in fase di scaricamento anche della percentuale di completamento e dei cps raggiunti. Fa' piacere vedere come un programma all'apparenza semplice sia stato invece ben progettato e soprattutto ben realizzato, ne sono la prova i ballon help disponibili su ogni pulsante, la possibilita' di effettuare i file batch transfert, la possibilita' di andare nelle varie directory del sito con un click, la ricerca dei file etc.

Per i possessori di un accesso Internet lento, poco affidabile o magari a tempo limitato (come me in questo caso), è bene sapere che Ftp Browser implementa un suo Reget.

A chi sta' cercando un programma semplice e completo, ma soprattutto facile da usare, non posso non consigliare questo, tanto facile da poter essere usato in 5 minuti di orologio anche da me. Se questo vi pare poco...


a cura di Ennio Giannini

- [ Pagina precedente ] - - [ Sommario ] - - [ Just WARP! homepage ] - - [ Pagina successiva ] -