Novità

OS/2 News

Cesare Cittadini

OS/2 News

Come vedete dal nome sotto il titolo a parlarvi delle ultime novità non è il nostro solito Cristiano Guadagnino ma bensì il sottoscritto, Cesare Cittadini, suo sostituto ufficioso. Cristiano si trova infatti dall'altra parte del globo (a spassarsela anche se lui dice che è per lavoro ;-) ) e non tornerà che fra qualche mese.
Le news però non attendono certo il suo ritorno e quindi cercate di sopportarmi almeno per questo numero.
Tornando alle cose serie, eccovi in ordine un po' sparso le ultime novità che riguardano il nostro caro OS/2; anche questo mese sono tantissime e quindi cominciamo subito.

Aggiornamenti e fixpak del S.O.

In questo periodo sono usciti diversi aggiornamenti del sistema operativo e delle sue componenti principali.
Innanzi tutto è disponibile il fixpack 5 ufficiale per Warp 4.0 in versione americana sul sito Software Updates. Per chi non vuole installarlo via RSU potete prelevarlo via FTP dal sito IBM ufficiale ftp://ftp.software.ibm.com/ps/products/os2/fixes/v4warp/english-us/xr_m005/ oppure da Hobbes e dai suoi mirror (vi ricordo che ce ne sono diversi anche in Italia, ad es MClink e VOLFtp).
Stanno uscendo le traduzioni nelle varie lingue, tra cui l'italiano; sta a voi decidere se aspettare o meno.
Questo fixpak è comunque un must per tutti gli utenti di Warp 4 USA perché contiene diverse novità, tra cui l'aggiornamento delle OPEN32, un nuovo Registry Editor (REGEDIT2.EXE) per editare gli INI di sistema, ora unificati nel registry utilizzato dalle applicazioni Open32, tra cui la nuova Smartsuite 97 della Lotus di cui parliamo più avanti, ed il supporto migliorato ed esteso dei driver video GRADD.
Vi ricordo che i driver GRADD sono stati introdotti con Warp 4 con lo scopo di semplificare la vita ai costruttori di schede grafiche perché permettono di sviluppare più velocemente i drivers video per OS/2, grazie anche al fatto che non bisogna più preoccuparsi di scrivere dei drivers specifici anche per WIN-OS/2. In particolare con il fixpak 5 è stato introdotto un driver che fa da traduttore tra i drivers GRADD ed il sottosistema WIN-OS/2 sia in modalità finestra (seamless in inglese) che a schermo intero e quindi non sarà piu' necessario sviluppare drivers separati per l'emulazione windows contenuta in OS/2.

Devo avvertirvi che l'architettura dei driver GRADD è tuttora in via di perfezionamento e ci sono state esperienze sia positive che negative riguardo ai singoli drivers. Quindi se siete soddisfatti del funzionamento dei vostri attuali drivers vi consiglio di aspettare ancora un po' di tempo (ad esempio i drivers Matrox sono ottimi e non si segnalano incrementi prestazionali di rilievo con l'attuale release GRADD, mentre c'è chi è contentissimo dei nuovi driver GRADD per l'S3). Comunque se volete potete scaricarli da questo sito. Sono descritti come build 0.066 e per provarli dove avere Warp 4 e il FixPak 5 installato.
Io non ho ancora avuto il tempo e la voglia di provarli, dato che sono contentissimo degli attuali driver della mia Matrox Millenium; sembra inoltre che sia disponibile un aggiornamento degli stessi alla versione 2.14, anche se non è ancora apparso sul sito WWW della Matrox, forse perché sembra sia stato fatto dall'IBM. Dovreste poterli prelevare dalla OS/2 BBS di Peter Norloff, se siete utenti registrati, oppure da un sito ftp della IBM

Come detto nel numero precedente IBM ha rilasciato Il TCP/IP versione 4.1, attraverso il programma di "Update Protection", che prevede la possibilità di scaricare tutte le features riservate a chi ha sottoscritto l'abbonamento che sono presenti e verranno pubblicate sul sito "Software Choice" .
Ebbene è già disponibile un aggiornamento dello stack 4.1 e lo potete scaricare da qui ma dovete avere una userid/password (diversa dalla vostra Software Choice userid e password).Maggiori informazioni le otterrete direttamente nella pagina di cui sopra .

Vi ricordo che sottoscrivendo questa specie di contratto di manutenzione SW si ha diritto a ricevere tutti gli aggiornamenti pubblicati sul SW Choice su un comodo CD per due anni e che lo stesso comprende anche eventuali nuove release di OS/2 uscite nel frattempo (quindi come minimo riceverete Warp 5).
Maggiori informazioni le potete avere leggendo questo documento in inglese oppure chiedendo a rivenditori come OSOSOFT o direttamente ad IBM.

IBM comunque non abbandona certo tutti gli altri utenti e perciò continua ad aggiornare lo stack TCP/IP contenuto in Warp 3 e 4, nel Warp server e nel Warp server SMP (ebbene sì, ci sono aggiornamenti specifici anche per questa versione del Warp Server che dà dei punti ad NT per quanto riguarda velocità , efficienza e facilità di gestione). Potete trovare gli ultimi aggiornamenti a questi indirizzi:

Per verificare che versione avete montato basta digitare il comando INETVER dal prompt di comandi di OS/2. Vi avverto che aggiornare lo stack TCP/IP oppure i servizi MPTS non è proprio facilissimo e bisogna fare attenzione a procurarsi i pacchetti giusti ed installarli nell'ordine giusto.Una guida utile in tal senso è il sito OS/2 Master Update dove troverete gli indirizzi di tutti gli aggiornamenti disponibili per le varie versioni di OS/2 . Ultimamente sembra che l'IBM se ne sia resa conto e ha predisposto alcune pagine che utilizzano il meccanismo del Remote Software Update (RSU). Il problema è che spesso per noi italiani è difficile effettuare l'installazione direttamente via internet e Netscape, per via della lentezza del collegamento e perciò ritengo che la soluzione più valida sia ancora quella di procurarsi i singoli pacchetti via FTP ed installarseli a mano.

IBM ha rilasciato anche un aggiornamento anche per lo spooler di OS/2 v3.0 e v4.0. Potete scaricarlo dal solito Software Updates oppure da questi link FTP: Spooler 33 (OS/2 v3.0) and Spooler 4 (OS/2 v4.0). Per ora sono disponibili solo per la versione americana di OS/2.

Netscape Navigator/2 2.02 e 4.0

Non si capisce bene che fine abbia fatto la versione 4.0 di Netscape Navigator, ora chiamato Communicator. Inizialmente prevista per fine 1997, sembra che non la vedremo prima del 1998: si vocifera che la Netscape abbia consegnato il codice all'IBM e che questa lo stia testando a fondo. Quello che posso dirvi è che ho visto personalmente andare una versione alpha del Communicator/2 4.0 allo SMAU ed era praticamente completa ed identica a quella win 32. Aveva qualche problema di stabilità, soprattutto con JAVA, ma era un alpha e quindi... Io penso che sarà valsa la pena aspettare perché probabilmente avremo la migliore versione del Communicator disponibile per qualsiasi piattaforma e se continuate a leggere più avanti capirete anche il perché.

Nel frattempo IBM continua ad aggiornare il Navigator 2.02, integrando il motore della versione JAVA 1.1.x; per ora non è ancora ufficialmente disponibile, ma gira da diverso tempo un programma (njbridge) che permette di utilizzare il java 1.1.x installato successivamente al 1.02 (che viene installato ed usato da NE/2). Dovrebbe essere già in beta una versione che dà la possibilità di scegliere che JAVA VM utilizzare e sarà rilasciata tra pochi giorni. È apparsa anche su hobbes ed io l'ho prelevata in tempo e la sto utilizzando: va bene ed è stabile, anche se non ho testato l'integrazione con il JAVA 1.1.x perché non sono riuscito ancora a procurami tutto il megapacchetto aggiornato.
Purtroppo chiamandolo ancora 2.02, l'IBM continua a generare confusione nell'utente finale che non capisce più che versione sta utilizzando: forse non lo sapete ma di 2.02 ne sono uscite almeno 5 versioni, tra ufficiali ed ufficiose. Sembra che mettere un 2.02a, un 2.03 o un 3.0 (vi ricordo che la 2.02 è in realtà una 3.0 camuffata e per attivare l'indicazione di versione 3.0 durante il surfing su internet basta mettere un -3 nei parametri dell'oggetto che lancia il Netscape) gli dia troppo fastidio...boh...a volte non li capisco proprio.

JAVA, JAVA e ancora JAVA!

Su JAVA l'IBM scommette veramente tantissimo e si sta impegnando a fondo per supportarlo in tutti i suoi S.O.: ha creato JAVA VM per OS/2, AIX, VMS e OS/400 e le aggiorna continuamente.Inoltre abbiamo ottimi prodotti come VisualAge for JAVA, la cui versione base è liberamente scaricabile dal sito http://www.software.ibm.com/ad/vajava/

Ebbene, è appena stata rilasciata la versione 1.1.4 di JAVA per OS/2, con prestazioni eccezionali: si parla di incrementi di velocità fino al 50% rispetto alla vers. 1.1.1, che a sua volta era molto più veloce della versione 1.02 utilizzata dal Netscape Navigator. Con questa versione l'IBM dichiara di avere la JAVA VM più veloce in ambito Intel x86 ! Direi che gli ingredienti ci sono tutti per stuzzicarvi e spingervi ad effettuare l'oneroso download: 29 MB ! Se però avete già prelevato il pacchetto completo della 1.1.1 potete risparmiarvi parecchi minuti di download prelevando solo gli aggiornamenti che vi interessano (come minimo il runtime) dai siti indicati qui sotto.
JAVA 1.1.4 è una feature gratuita del Software Choice IBM ma la potete prendere anche via ftp da questo sito oppure su molte BBS italiane e su alcuni siti internet: sia VOLftp che Mclink dovrebbero averla; fate una ricerca con il nome java114 .
Va bene..lo faccio io per voi. Su Mclink ad esempio ho trovato questi files nella cache del FtpGET:

Vi segnalo inoltre che è gia uscito un aggiornamento (build o114-19971122) della 1.1.4 e lo trovate al sito IBM Hursely: ftp://ftp.hursley.ibm.com/pub/java/fixes/os2/11/; se non sviluppate basta che prendiate il pacchetto runtime.zip.

Potete ben capire come l'accoppiata Netscape 2.02 (e poi 4.0 quando uscirà) e JAVA sia sicuramente interessante, alla luce anche dei nuovi programmi che continuano ad uscire per questo linguaggio/piattaforma.

Ad esempio l'IBM ha appena rilasciato una versione 100% Pure Java del plug-in BAMBA per il video e il suono streaming dal web e soprattuto la beta dell' High Performance Compiler for Java for OS/2, un compilatore JAVA che produce codice nativo e specifico per OS/2, che risulta essere quindi generalmente più veloce del codice eseguito dalla JAVA VM, anche se dotata del JIT (Just In Time compiler).
Trovate il tutto sul sito Alphaworks di IBM, insieme a molti altri programmi ed utility, tra cui un debugger per chi sviluppa in JAVA.

Tra i molti annunci riguardanti SW per java vi ricordo che è uscita la versione 0.95 di ICQ per JAVA e la Innoval sta per rilasciare la beta del PostRoad Mailer 3.0 scritto in Java e richiede un vostro commento sulle modalità di svolgimento del programma di beta-test: sono indecisi se farne uno ristretto, uno ampiamente pubblico oppure uno a pagamento con il quale si ha diritto ad avere la release definitiva e tutti le successive fino alla 2.0. Visitate il loro sito per maggiori informazioni e dite la vostra scrivendo una email all'indirizzo innoval@ibm.net

SmartSuite 97

Lotus sta procedendo molto speditamente nello sviluppo della SmartSuite 97 per OS/2. Siamo arrivati alla versione BETA2 che è liberamente scaricabile da internet e, grossa novità, non richiede più alcun fixpak speciale (la beta1 richiedeva il Fixpak 3SE) ma funziona con il normale Fixpak 5 per Warp 4. I beta tester ufficiali l'hanno appena ricevuta su CD ma tutti noi possiamo, se siamo in vena di grossi download, provarla prelevandola da Hobbes a questo indirizzo: ftp://hobbes.nmsu.edu/pub/ssw4beta/
Probabilmente la trovate anche su qualche mirror oppure potete ordinare, e forse vi conviene, il CDrom da OSOsoft, Indelible Blue o da J3 Computer Technologies.


OS/2 è morto! ...ancora una volta

Ormai non si contano più le volte che qualcuno, a sproposito, ha annunciato la morte di OS/2.
Recentemente per esempio la Ziff Davis ha pubblicato un articolo su pcweek on line in cui si annunciava la fine della PSP (Personal Software Division), responsabile dello sviluppo di OS/2. In realtà è stato travisata una semplice riorganizzazione interna ad IBM che ha portato la PSP ad integrarsi con la business unit che si occupa di JAVA. Per maggiori informazioni potete leggere la risposta ufficiale di IBM, in inglese.

Sembra che la stampa (soprattutto quella di proprietà di Microsoft <GRIN> ) si diverta molto a pubblicare o a travisare notizie in modo da mettere in cattiva luce OS/2. Forse è per questo che IBM sembra abbia intenzione di cambiare il nome della prossima release di OS/2. In effetti l'ha già fatto con Workspace On Demand e si vocifera che il nuovo Warp server potrebbe chiamarsi NC Server, dove presumibilmente NC sta per Network Computing...staremo a vedere...in fin dei conti è la sostanza che conta e...no...non cambieremo tanto facilmente nome alla nostra JustWARP! ;-) !

Nel frattempo andate a vedere la nuova pagina di OS/2 dell'IBM, con una grafica totalmente rinnovata: per essere uno zombie il nostro OS/2 è abbastanza arzillo!

Tucows/2

Se non riuscite più a trovare la sezione OS/2 dentro TUCOWS è semplicemente perché è stata chiusa ed è stato creato TUCOWS/2, un sito autonomo dedicato solo ad OS/2 e di cui noi utenti saremo una parte attiva importantissima segnalando eventuali mancanze e nuove release di programmi SH e PD.
Il nuovo indirizzo è os2.tucows.com: da li potrete accedere a numerosi mirror e vi suggerisco di chiedere ai webmaster italiani che mirrorano TUCOWS di includere anche il nuovo sito. Un buon inizio sarebbe convincere quelli di VOLftp e Mclink...quindi sotto con le email di richiesta!

Numerosi aggiornamenti...

Moltissime le nuove release di SW shareware e driver usciti in questi ultimi due mesi. Molto velocemente eccovene alcuni esempi.

Su questa pagina troverete anche l'ultima distribuzione di XFree86/OS2: la 3.3.2.

Molto rumore e confusione ha generato la sparizione dei drivers per le stampanti EPSON dal sito della Epson tedesca. Più volte ne abbiamo parlato su queste pagine: inizialmente a pagamento sono poi stati rilasciati gratuitamente negli ultimi aggiornamenti e si potevano trovare su Hobbes e su Leo, oltre che sul sito Epson. Ora sembra che il sito sia in fase di ristrutturazione e che i drivers siano stati levati per essere aggiornati con gli ultimi modelli usciti. Sono spariti anche da Hobbes, perciò affrettatevi nel prelevarli da Leo o da qualche BBS o sito italiano che li ha.
Qualcuno però ha temuto/teme che la Epson abbia terminato lo sviluppo di drivers specifici e di qualità per OS/2. Fare sentire la propria voce di utenti quindi non può fare che bene. Vi consiglio di scrivere alla Epson chiedendo educatamente di continuare a sviluppare drivers per OS/2, in modo da accordare ai loro prodotti la preferenza nel nostro prossimo acquisto di una stampante ink jet a colori. L'indirizzo è:

Epson Deutschland GmbH
Geschaeftsleitung
Zuelpicher Strasse 6
40549 Duesseldorf
Germany
Fax: +49-211-5047787
Il driver per accedere alle partizioni NTFS da OS/2 è stato aggiornato e lo potete trovare su hobbes con il nome di ntfs_003.zip.

I programmi per internet ormai abbondano per Os/2 e possono soddisfare tutti i gusti: dall'utente alle prime armi che desidera un programma facile da usare e con una grafica accattivante fino allo smanettone che vuole tutte le features più complesse. Vediamo perciò che in questi due mesi sono uscite nuove versioni di tutti i newsreaders più famosi per OS/2:
- PMINews v1.02 la Stardock e la SouthSoft hanno rilasciato la beta1 della versione v1.02 .
Potete scaricarlo da qui. Ha un'interfaccia molto simile al mitico PMmail.
- ProNews/2 Beta 4b della Panacea Software, forse il più potente in assoluto. Dovete provarlo prendendolo da Hobbes o dal sito della Panacea
- MR/2 ICE newsreader, release #43. Lo trovate qui.

È uscito anche OpenChat v1.07 , un irc client semplicemente fantastico se usato insieme al suo script GEMZ. Consigliato ai più esperti ircers, altrimenti usate GT Irc (di cui è appena uscita la versione 3.0) o Internet Adventure. Lo potete prelevare dalla pagina dell'autore oppure da hobbes

Vi segnalo anche il browser internet della Opera Software, che ha lanciato una campagna denominata Project Magic. Non è nativo per OS/2 ma sembra che, grazie alle oltre 1200 richieste pervenute, stiano per decidere di effettuare il porting per il nostro S.O. Il browser è estremamente veloce e compatto (meno di 1MB!) e dotato di tutte le caratteristiche più importanti dei suoi mega-concorrenti (IE e Navigator) e la versione win16 funziona perfettamente sotto Win-OS/2. Provatelo !

Per quanto riguarda prodotti musicali vi segnalo la nuova beta 3a di WarpAMP, un programma freeware per suonare i files in formato MP3. Potete scaricarlo dalla home page: http://sdg.ml.org/warpamp.html.
È uscito l'aggiornamento di PowerMOD, un player per files MOD e la beta di un nuovo prodotto per la registrazione e l'editing di files WAV, il Ceres SoundStudio.
Si tratta di un programma multipiattaforma ( ci sono versioni per Windows, OS/2 e Linux) che potete provare scaricandolo dal sito: http://www.ceressoft.com/

Direi che può bastare.... Per ulteriori novità circa i programmi usciti vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina Nuovi Files da Hobbes di questo numero.

Infine, se conoscete l'inglese, vi ricordo nuovamente l'utilissimo servizio informazioni WarpCast, ospitato dall'OS/2 SuperSite, in collaborazione con BMT Micro ed altri ISV. Andate su www.warpcast.com e seguite le istruzioni per iscrivervi alla mailing list, non ve ne pentirete !

Arrivederci alla prossima!

[Pagina precedente][Sommario][Pagina successiva]