Dentro il Sistema 

Scitech Display Doctor

Cristiano Guadagnino 
 
 

Incontro con gli sviluppatori di Scitech Display Doctor for OS/2

L'incontro si è svolto la notte tra il 30 novembre e il 1° dicembre 1998, sul canale IRC #voice, della rete Webbnet. E' stato organizzato dall'associazione VOICE (Virtual OS/2 Internet Customer Education).
Hanno partecipato all'incontro Kendall Bennet e Tom Ryan, rispettivamente capo progettista ("director of engineering") e direttore commerciale ("director of marketing") di Scitech Software.

Qui di seguito riporto il "log" della discussione, tradotto e riassunto.

Alcune note:

  • Il documento è stato riordinato e condensato al fine di favorirne la comprensione, e per fare seguire logicamente le risposte pertinenti alle domande poste.
  • Successive risposte ad una medesima domanda sono state condensate in un unica risposta.
  • I contenuti non pertinenti alla discussione, o palesemente ingiuriosi, sono stati rimossi
  • Sono stati corretti, ove chiaramente identificabili, eventuali errori di battitura.
  • Sono state mantenute le domande duplicate, in quanto spesso chiarificano il senso di precedenti domande/risposte.
  • In generale, il senso delle frasi è stato comunque mantenuto, senza alcuna rimozione/censura a parte quelle delineate nei punti precedenti.
Piccolo dizionario di nomi e acronimi:
  • KendallB: Identificativo di Kendall Bennet, capo progettista di Scitech Software, Inc.
  • TomR: Identificativo di Tom Ryan, direttore commerciale di Scitech Software, Inc.
  • Herbie: Identificativo di Cristiano Guadagnino, il sottoscritto articolista.
  • Judy: Identificativo di uno dei due moderatori del canale #voice
  • madodel: Identificativo di uno dei due moderatori del canale #voice
  • n.d.t: Nota del traduttore - ove avessi aggiunto contenuti esplicativi al testo non originalmente presenti, questi saranno posti tra parentesi e segnalati da questo acronimo.
  • SDD: Scitech Display Doctor - il prodotto in questione
  • DIVE: Direct Interface to Video Extensions - una tecnologia IBM per accedere direttamente all'adattatore video, migliorando le prestazioni di applicazioni con intensa attivita' a video.
  • GRADD: GRaphics Adapter Device Driver - una architettura IBM che permette uno sviluppo semplificato dei device driver per le schede video, pur permettendo prestazioni di alto livello.
  • PM: Presentation Manager - la parte di OS/2 che si occupa della gestione dell'interfaccia grafica (fonts, finestre, ecc).
  • GRE: GRaphics Engine - la parte di OS/2 che si occupa del disegno a basso livello (linee, poligoni, spostamenti di aree, ecc)
  • anti-aliasing: (in questo contesto) un procedimento per rendere le fonts più leggibili, utilizzando delle sfumature di colore per rendere le curve più uniformi e meno scalettate.
  • NDA: Non Disclosure Agreement - un tipo di accordo solitamente imposto agli sviluppatori, che richiede la non divulgazione di informazioni riservate riguardo ai prodotti.
  • IHV: Indipendent Hardware Vendors - rivenditori indipendenti di hardware. Si riferisce a tutti i rivenditori di periferiche, in questo caso di schede video e chipset grafici.
 

Inizio Log:

<Judy> VOICE dà il benvenuto ai nostri ospiti da SciTech Software... Kendall Bennett, capo progettista e Tom Ryan, direttore commerciale.

<Abraxas> Un pochino di silenzio per favore.... grazie.

<Judy> Volete dirci qualcosa di voi e del vostro nuovo prodotto in beta testing?

<TomR> Scitech produce una utility chiamata Scitech Display Doctor... è stata sviluppata per diversi anni, ed è passata dalla piattaforma DOS alle piattaforme Windows, Linux, QNX, ed ora OS/2! Si tratta di un driver video universale, che supporta oltre 250 diversi tipi di chip grafici sotto OS/2. Offre un driver GRADD completo, con accelerazione 2D e molte funzionalità (da modalità a bassa risoluzione per i giochi a modalità ad alta risoluzione per il video, modalità 16:9, modalità "portrait" [di solito chiamate modalità A4 in Italia. n.d.t.]), frequenze di refresh completamente programmabili... e oltre. :-)
Va bene come sommario?

<Judy> Certo!

<TomR> Qualche altra domanda?



<madodel> E' possibile cambiare risoluzione al volo? Oppure bisogna riavviare?

<KendallB> Per ora è necessario riavviare. Stiamo lavorando per trovare una soluzione per l'attuale sistema operativo, ma il PM e il GRE non sono stati progettati per permetterlo. Tuttavia, la buona novità è che abbiamo buoni contatti all'interno di IBM, i quali vorrebbero lavorare ad alcuni cambiamenti da implementare in un prossimo fixpack, così da avere pieno supporto per questo tipo di cose. L'unico problema è che queste persone devono effettuare il lavoro nel loro tempo libero, almeno per il momento...



<swanee> Quando pensate che la prima beta sarà disponibile?

<KendallB> Ufficiosamente il nostro obiettivo è di rilasciare la prima beta dei nostri drivers alla fine di questa settimana, o tutt'al più all'inizio della prossima.



<madodel> Che cos'è il GRE?

<KendallB> GRE = GRaphics Engine, è l'equivalente del GDI sotto Windows. Quando un programmatore chiama la funzione GpiBitBlt, questa viene gestita dal GRE.



<swanee> Avete raggiunto il numero programmato di beta-testers?
<Judy> KendallB: accettate ancora beta-testers?

<KendallB> Accettiamo ancora beta-testers per ora. Se volete partecipare mandatemi, per posta elettronica, una copia del modulo di richiesta. In ogni caso, se c'è qualcuno che non ha il modulo, cercherò di metterne una copia sul nostro sito web da qualche parte...



<Klaus> kendallB: dicci qualcosa a proposito del supporto OpenGL in hardware.

<KendallB> Non ci sarà supporto hardware per le librerie OpenGL nella prima versione del prodotto. Comunque stiamo lavorando duramente sui nostri driver OpenGL multipiattaforma, e forniremo il pieno supporto hardware 3D OpenGL alla piattaforma OS/2 in futuro. Alcuni dei problemi che stiamo affrontando riguardano la licenza IBM/SGI su OpenGL, e IBM sta lavorando con noi per trovare una soluzione.



<Recusant> Che relazione esiste tra Scitech Display Doctor e i sottosistemi grafici esistenti? (DIVE/GRADD/ecc)

<KendallB> SDD per OS/2 è un driver GRADD completo, e supportiamo l'architettura DIVE nei nostri drivers. Stiamo anche lavorando al supporto EnDIVE [Enhanced DIVE, n.d.t.], che include il supporto per lo scaling e gli overlay video in hardware.



<swanee> Con Display Doctor è possibile aggirare alcune delle limitazioni di OS/2 riguardanti la risoluzione video? Ad esempio: una scheda grafica con 2Mb di memoria che gestisce solo 65000 colori perchè OS/2 usa solo parte della memoria? (correggimi se sbaglio)

<KendallB> Non ci sono limitazioni di risoluzione nei nostri drivers. Noi supportiamo tutto ciò che la tua scheda grafica può supportare.



<Recusant> Quindi il vostro prodotto rimpiazzerebbe totalmente i driver per la MGA200 che produce Matrox?

<KendallB> Si, rimpiazzerebbe qualsiasi driver tu stia utilizzando al momento. Comunque, riguardo alle risoluzioni supportate, abbiamo appena aggiunto una nuova funzionalità che abbiamo chiamato "Dial-a-mode". Supponiamo che tu voglia una qualche strana risoluzione per giocare con un emulatore di console. Con "Dial-a-mode" puoi creare qualsiasi risoluzione che tu desideri ;-)



<Sub0OS2> Ci sarebbe qualche perdita di prestazioni rispetto ai drivers ufficiali di Matrox?

<KendallB> Non dovrebbe esserci alcuna perdita di performance usando i nostri drivers rispetto ai drivers originali sviluppati dagli IHV (come i Matrox). In effetti, pensiamo che per molte schede grafiche i nostri drivers saranno più veloci (stiamo lavorando duro per raggiungere questo obiettivo).



<SpaceRat> KendallB: nella mailing-list "OS/2 PDD", una volta dicesti che avete cominciato lo sviluppo dei drivers OS/2 a causa della richiesta di un utente. Di chi si trattava?

<TomR> A causa degli NDA non possiamo nominare il suddetto utente, posso però dire che si trattava di una persona coinvolta nello sviluppo di sistemi "embedded" [si tratta di quei sistemi che recano il codice del sistema operativo, e a volte anche delle applicazioni, in una ROM. Ad esempio i chioschi, i PDA, ecc. n.d.t.]



<Klaus> KendallB: Supporterete lo zoom hardware come nei drivers Matrox?

<KendallB> Klaus: Attualmente non abbiamo lo zoom hardware nei nostri drivers, ma possiamo aggiungerlo facilmente, e stiamo pensando di farlo.



<Recusant> Potrei impostare la risoluzione.... 1440x512 con "dial-a-mode"?

<KendallB> Certo, potresti farlo se tu volessi ;-)



<wildrose> Che mi dite a proposito del video-capture? Mi interessa in particolare per CU-SeeMe/2.

<KendallB> wildrose: il Video-capture è attualmente fuori dai nostri piani, quindi mi spiace non poterti aiutare da questo punto di vista (almeno per ora)



<Klaus> KendallB: e... un sistema di preview della nuova risoluzione, come nei drivers Elsa per OS/2?

<KendallB> Klaus: il nostro Control Center per OS/2 permetterà di dimensionare, centrare e provare tutti i possibili modi video senza bisogno di riavviare. Però non sarà possibile impostarli in modo definitivo senza riavviare il computer.



<SpaceRat> TomR: avete qualche piano per i prezzi?

<TomR> Attualmente, direi che il prezzo sarà 39.95 dollari a copia. Avremo offerte speciali per coloro che acquisteranno il prodotto durante il periodo di test. Iscriviti alla lista informativa su SDD, e ti faremo avere tutti i dettagli.



<SpaceRat> KendallB: installeresti  i drivers Matrox per Windows95, per copiarne tutte le funzionalità? :-)

<KendallB> SpaceRat: facci sapere quali funzionalità desideri, e noi possiamo provare ad includerle nei nostri drivers.

<SpaceRat> KendallB: PixelTouch è una funzionalità di cui non potrei fare a meno.

<KendallB> SpaceRat: Non sono sicuro di sapere di cosa si tratta. Puoi spiegarti più dettagliatamente?

<Death_Syn> KendallB: in pratica il PixelTouch è la funzione di zoom hardware delle schede Matrox.

<KendallB> SpaceRat: OK. Avevo già pensato ad una funzionalità similare (cambio virtuale di risoluzione con panning hardware), è questo il PixelTouch?

<Death_Syn> KendallB: si.



<herbie> Scusate il ritardo: cos'e' dial-a-mode?

<KendallB> Herbie: Dial-A-Mode è una nuova funzionalità dei nostri drivers, che permetterà di impostare una qualsiasi risoluzione, come 1440x512.



<Dark> Forse ne avete già parlato (sono arrivato tardi), ma ci sarà supporto per i drivers Diamond Multimedia? (In particolare il chip Viper v330?)

<KendallB> Dark: siamo ormai certi di includere il supporto per i chipset NVidia, e NVidia sta lavorando a stretto contatto con noi per assicurarsi che i nostri drivers funzionino alla perfezione.



<wildrose> kendallb: a questo punto, sacrificherei tutte le funzionalità del mondo pur di avere un driver che non corrompa l'immagine

<KendallB> wildrose: abbiamo il driver che fa per te!



<SpaceRat> TomR: sto pensando a quelle compagnie, diciamo S3, ELSA e altri, che non hanno nascosto il fatto che non vogliono più spendere soldi per lo sviluppo di drivers OS/2...

<TomR> Distribuiremo SDD ai rivenditori di hardware, che potranno distribuirlo insieme ai loro prodotti, o direttamente agli utenti finali. La versione che riceverete dai rivenditori hardware avrà probabilmente solo le funzionalità di base, mentre la versione completa di SDD avrà tutte le funzionalità estese. Se volete che il vostro rivenditore compri la licenza di SDD per i suoi chipsets, allora fateglielo sapere!!! Grazie a Scitech, in futuro il supporto di OS/2 sarà molto più facile per tutti i rivenditori. :)



<JohnY> (scusate il ritardo) Avete già rilasciato la beta?

<TomR> No, la beta non è stata rilasciata. Per ora.



<SpaceRat> TomR: per essere onesto, non mi piace troppo l'idea di pagare per qualcosa che gli utenti Windows hanno gratis. Anche se sicuramente SDD ha più funzionalità di un normale driver video...

<KendallB> SpaceRat: certo, ma noi abbiamo anche un prodotto per Windows. Ci sono moltisime funzionalità nei nostri drivers che non sono presenti nemmeno nei drivers Win9x ;-)

<TomR> Beh, ricevi cio' per cui hai pagato. :) Se vuoi ricevere gratis SDD dal tuo rivenditore di hardware, allora fagli pressione perche' acquisti la licenza da Scitech. :)



<madodel> Tom: che mi dici degli sviluppatori di giochi per OS/2? Ho sentito che esiste una versione runtime di SDD. Sarà disponibile per gli sviluppatori, così che la possano includere nei loro giochi?

<TomR> Si. Ci sarà una versione runtime di SDD per gli sviluppatori di giochi che vogliano avere il supporto per le modalità full-screen sotto OS/2. I drivers verranno utilizzati automaticamente da qualsiasi applicazioni che usi la libreria MGL di Scitech, che è una libreria grafica gratuita, simile a DirectX.



<Klaus> KendallB: Ho sentito qualcosa a proposito di driver per XFree di Scitech (intendo XFree per OS/2). Sono drivers seamless o full-screen? ...e che mi dici a proposito dei drivers full-screen per WinOS/2?

<KendallB> klaus: Abbiamo già drivers XFree su Linux e presto su FreeBSD. E' una naturale estensione portarli anche su OS/2. Tuttavia, i nostri drivers sono esclusivamente full-screen. Mi sono interessato ai drivers seamless per XFree86/2, ma è molto complicato (forse un giorno ;-). I drivers WinOS/2 funzionano alla grande sia in full-screen che in modalità seamless, con tutti i nostri drivers, su tutti i chipset supportati.

<herbie> KendallB: qualcuno ha realizzato un driver DIVE per XFree86, ma è solo una versione alpha, molto difettosa. Credo che fare un driver di questo tipo sarebbe molto più facile, e sarebbe utile (anche se non esattamente seamless).

<KendallB> herbie: Il driver DIVE per XFree visualizza il desktop X in una finestra sul PM, invece di essere realmente seamless.



<SpaceRat> KendallB: alcuni utenti ELSA vorrebbero risoluzioni differenti tra OS/2 e WinOS/2 full-screen.

<KendallB> SpaceRat: hmmm, non sono sicuro che sia fattibile, perche' queste cose vengono gestite direttamente dall'architettura GRADD.



<Recusant> Pagherei 40 dollari per dei drivers matrox che mi permettessero di definire le mie risoluzioni, come ad esempio 1440x512. :)

<TomR> E' esattamente per questo che abbiamo creato Dial-A-Mode(tm). Non possiamo sapere in anticipo tutte le differenti risoluzioni di cui gli utenti hanno bisogno.



<headache> Quali sarebbero i vantaggi nell'usare SDD rispetto ai drivers matrox che uso attualmente?

<KendallB> Headache: I nostri drivers hanno molte più funzionalità, saranno sperabilmente più veloci e non manderanno in crash il tuo sistema ;-)

<Headache> KendallB: il mio sistema non va in crash... sembra veloce (quanto sarà più veloce?), e quali tipi di funzionalità avrà in più?

<KendallB> Headache: La differenza di velocità dipenderà dalla struttura del driver. Tutti i nostri drivers sono il più veloci possibile, ma siamo limitati dalla stessa struttura del GRADD. Comunque IBM intende lavorare insieme a noi, per aiutarci a migliorare le prestazioni dei nostri drivers nel caso che dovessimo incontrare dei colli di bottiglia nell'architettura GRADD.



<Judy> Se possiedo tre sistemi, dovrò pagare una licenza per ogni macchina?

<TomR> Si. E' necessaria una licenza per ogni macchina.



<Guardian_> KendallB: SDD supporta altre accelerazioni, ad esempio per il 3D o per MPEG?

<KendallB> Guardian: inizialmente la versione beta dei nostri drivers non avrà il supporto hardware per il video, ma ci stiamo lavorando, e sarà nella versione definitiva.



<Death_Syn> TomR: ci saranno sconti per licenze multiple?

<TomR> Ci stiamo pensando. Fino ad ora abbiamo applicato sconti solo per acquisti di grossi volumi di licenze.



<Judy> I drivers sono supportati anche in Warp 3?

<kendallB> Judy: supportiamo tutti i sistemi che hanno il supporto GRADD. Quindi, supportiamo Warp 3 dal fixpack 35 in avanti (credo che sia quello il fixpack).



<wildrose> kendallb: se compriamo ora, avremo aggiornamenti gratis per tutta la vita?

<TomR> Gli aggiornamenti minori sono inclusi, ma non avrai aggiornamenti per tutta la vita. Se includiamo un cambiamento notevole, offriamo ai nostri utenti la possibilità di non aggiornare [...che giro di parole. Si vede che è un commerciale ;-) n.d.t.]

<KendallB> wildrose: No, altrimenti io rimarrei senza lavoro, e tu rimarresti senza aggiornamenti ;-)



<Death_Syn> TomR: dove possiamo controllare quali chipset sono supportati?

<TomR> Se volete una lista dei chipset grafici supportati, andate alla pagina di Scitech all'indirizzo http://www.scitechsoft.com



<herbie> credo di essermi perso la risposta riguardo alle fonts anti-aliased...

<Kerni> KendallB: che ci dici a proposito del supporto per le fonts anti-aliased?

<Death_Syn> KendallB: in caso ti fossi perso le loro domande. Chiedevano se il team IBM con il quale siete in contatto sarebbe in grado (o avrebbe intenzione) di aggiungere il supporto anti-aliasing per le fonts

<KendallB> Giusto, le fonts anti-aliased. Abbiamo parlato con gli sviluppatori di FreeType, e con alcuni sviluppatori di IBM riguardo a questo. Lo stato, attualmente, è che sarebbe "fattibile", ma non nella prima versione. Bisogna che siano apportati alcuni cambiamenti ad OS/2, e dobbiamo informarci un po' meglio per implementarle corretamente. Alcune delle persone all'interno di IBM sembrano ansiose di aiutare e portare a termine alcune dlle modifiche richieste; potremmo essere in grado di implmentare una interfaccia tra FreeType e i nostri drivers, in modo da aggirare l'ostacolo e rendere il tutto funzionale già sui sistemi esistenti. Comunque bisogna che esaminiamo la faccenda più dettagliatamente ;-)

<herbie> KendallB: la libreria FreeType supporta solo i fonts TrueType. Cambierà in futuro?

<KendallB> Herbie: mi hai beccato. Possiamo supportare solo quanto supportato da FreeType, poiché le librerie per le fonts di IBM non supportano l'anti-aliasing. Di che cosa hai bisogno oltre al TrueType?

<herbie> KendallB: SpaceRat mi ha appena detto che FreeType supporterà in futuro anche le fonts Type1, quindi non c'e' problema. [dopo qualche investigazione, ho scoperto che il supporto per le fonts Type1 è tra le possibilità considerate dal progetto FreeType, ma non è affatto sicuro che lo implementeranno. n.d.t.]



<SpaceRat> Secondo me, IBM dovrebbe comprare la licenza per l'intero SDD/2, senza le funzionalità avanzate.

<Sub0OS2> Nell'istante in cui ci sarà il supporto ad MGL per OS/2 Warp, lo comprerò al volo...

<TomR> sub0OS/2: SciTech è certamente interessata all'idea di una licenza per IBM

<KendallB> Sub0OS2: ci aspettiamo di avere una versione per OS/2 di MGL (almeno in beta) per la data di rilascio della versione definitiva di SDD per OS/2.



<Dark> KendallB: ho smesso di usare os/2 perchè la mia scheda video non era supportata... Quanto velocemente posso avere una beta, o la versione completa? (voglio tornare su OS/2. X non mi piace..) Farei l'ordine già ora se foste pronti ;)

<KendallB> Dark: Che scheda video hai? Per partecipare al programma di beta-testing Judy può mandarti il modulo (altrimenti è sullo slot DCC numero 8).

<Dark> KendallB: Una Viper v330 PCI

<KendallB> Dark: può darsi che non ci sia supporto per questa scheda nella prima beta, ma il supporto ci sarà, e dovrebbe arrivare presto.



<Judy> KendallB: lavorate con Sam Detweiler?

<KendallB> Judy: No, non sono sicuro di sapere chi sia Sam.

<Judy> KendallB: è l'esperto di device drivers di IBM.



<herbie> KendallB: io sono nel programma di beta-testing. Quando pensi che riceveremo la prima beta?

<KendallB> herbie: speriamo di averla pronta alla fine di questa settimana, o la prossima.



<Kerni> KendallB: lavorate con il Team dei drivers Wincast, per migliorare il loro driver gradd?

<KendallB> kerni: Non so di che si tratta. Che cosa fanno?

<Kerni> KendallB: producono i drivers per la scheda TV della Hauppauge

<TomR> Death: La Hauppauge partecipa al programma di beta-testing. Sono molto eccitati dallo sviluppo di SDD per OS/2, perchè gli risolverà molti dei problemi di compatibilità con i loro drivers.



<JohnY> Kendall - avete avuto strane interazioni tra i plugin windows audio per netscape e i vostri drivers beta, come succede con alcuni drivers ELSA?

<KendallB> JohnY: Non ho avuto esperienza di questi problemi, ma appena cominceremo il beta-testing ci faremo un'idea più precisa di questi potenzialiproblemi, e potremo tentare di correggerli se dovessero presentarsi.



<Sub0OS2> KendallB: avete piani per portare la libreria MGL su Linux o altri unix?

<KendallB> Sub0OS2: Si, abbiamo già portato sia MGL che SDD su Linux. SDD è in versione pre-release, mentre MGL deve ancora essere rilasciato (MGL 5.0 avrà il supporto per DOS, Windows, OS/2, QNX e Linux ;-).



<Headache> supporterete la linea TV-out presente sulle schede Millennium G200?

<KendallB> Headache: Abbiamo aggiunto il supporto per la linea TVout, ma non abbiamo ancora terminato il lavoro per le schede G200 in particolare. Comunque supporteremo la linea TVout su tutte le schede che ne sono dotate, e per le quali riusciremo a far funzionare il nostro codice.



<Death_Syn> TomR: Scitech offrirà la possibilità di preordinare il prodotto per coloro che volessero ordinare prima del rilascio?

<TomR> Death: Si, permetteremo agli utenti di effettuare ordini durante il periodo di beta-testing, con uno sconto.



<herbie> KendallB: Sono interessato a comprare il prodotto non appena uscirà, MA (scusatemi la domanda cattiva) non è che ci lascerete a piedi (come altri hanno fatto) non appena vi renderete conto che il mercato OS/2 è più piccolo di quello che pensavate?

<KendallB> herbie: Il mercato OS/2 a dir la verità è più grande di quel che pensavamo. Non solo abbiamo avuto ordini da *molte* grosse aziende, che vogliono comprare molte copie per le loro macchine da ufficio (le banche ad esempio), abbiamo anche ricevuto molto interesse da altri, sia per l'inclusione con le periferche vendute (IHVs), sia per l'inclusione in sistemi completi (OEMs).

<herbie> KendallB: OTTIME NOTIZIE!

<KendallB> Herbie: inoltre, per il modo in cui abbiamo progettato i nostri drivers, una volta scritto il codice specifico per l'integrazione con OS/2, qualsiasi nuovo chipset per il quale aggiungiamo il supporto viene automaticamente supportato anche su OS/2, visto che viene usato esattamente lo stesso driver su tutti i sistemi operativi, come Linux, QNX, Windows e OS/2.



<madodel> IBM non insiste con voi perchè usiate Java per la programmazione dei drivers? :-)

<KendallB> madodel: No, non per OS/2. Per il loro nuovo JavaOS for business, da quel che ho capito, i drivers sono per il 50% scritti in Java. Yikes!



<Klaus> Sarà possibile installare i vostri drivers in un sistema in cui sia specificato "protectonly=yes"? [Si tratta di una istruzione del file Config.Sys, che permette di eseguire solo codice scritto per girare in modalità protetta. Quindi, su un tale sistema è impossibile usare programmi DOS o Windows. Questa domanda viene fatta perché alcuni drivers di schede grafiche -ad esempio i drivers S3- necessitano di un piccolo programma residente DOS per funzionare. n.d.t.]

<KendallB> Klaus: Si, i nostri drivers sono completamente indipendenti dal BIOS.. non usano il BIOS per nessuna funzione. Quindi, non è necessario il supporto DOS per poterli usare.



<Headache> Avete già risposto alla domanda sul supporto 3D accelerato?

<KendallB> Headache: Stiamo lavorando all'accelerazione 3D hardware, ma non sarà presente nella prima versione. Abbiamo lavorato pesantemente per implementare dei drivers OpenGL multipiattaforma, quindi in futuro avremo il completo supporto all'accelerazione 3D hardware via OpenGL sotto OS/2 (e Linux, QNX, Windows, ecc).



<swanee> Il fatto che i drivers siano implementati sul modello GRADD ha aiutato a limitare i tempi di sviluppo? (Il modello GRADD è un passo nella giusta direzione per quanto riguarda lo sviluppo di drivers?)

<KendallB> Swanee: Il modello GRADD ci ha notevolmente aiutato a diminuire i tempi di sviluppo. Inizialmente, avevamo pensato di scrivere i nostri drivers a partire da zero, perchè qualcuno ci aveva detto che il GRADD era lento; quando abbiamo cercato di farlo, ci siamo accorti che la complessità di un driver completo era eccessiva (...non mi meraviglia quindi che gli IHV sviluppino drivers pieni di errori). Il modello GRADD è sicuramente un passo nella giusta direzione, e IBM è desiderosa di lavorare con noi per migliorarlo, se troviamo problemi di scarse prestazioni.

<swanee> KendallB: fa piacere sentirti dire che si è trattato di una buona decisione, e non di un'altra idea strampalata che poi si è rivelata un fiasco.

<KendallB> Swanee: Ci sono alcune cose nel modello GRADD che avrei implementato diversamente, ma complessivamente il sistema non è male, e noi siamo contenti dei risultati che abbiamo raggiunto fin'ora.



<herbie> KendallB: ma sviluppare drivers per OS/2 è così arduo rispetto allo sviluppo dei drivers windows?

<KendallB> Herbie: Sviluppare drivers per OS/2 è diverso rispetto allo sviluppo di drivers Windows. Lo spazio di memoria protetta di ogni processo, proprio di OS/2, è un vero spavento da gestire (devi mappare la tua memoria condivisa nello spazio di memoria di ogni nuovo processo che si "attacca" al sottosistema grafico!). Ma su Windows i driver video sono a 16-bit, quindi, anche in questo caso, scrivere il codice per chiamare i nostri drivers (che sono a 32bit, con modello di memoria non segmentato) è un super-spavento ;-) Credo di avere perso la maggior parte dei miei capelli sviluppando i nostri drivers per Windows 95 ;-)



<Headache> Da quanti anni opera la Scitech? E come mia c'è voluto tanto per decidersi a supportare OS/2?

<KendallB> Headache: La Scitech esiste da circa 5 anni. Io avrei voluto supportare OS/2 già molto tempo fa, ma ci sono voluti 5 anni per sviluppare la struttura multi-piattaforma che era necessaria per supportare più sistemi operativi. Non appena il nucleo di questa struttura è stato definito e implementato, implementare la parte specifica per OS/2 è stato facile ;-). Inoltre, il modello GRADD ci ha aiutato *MOLTO*.



<Klaus> KendallB: I programmi win32os2 (cioè quelli convertiti con pe2lx) potranno usare le API DirectX grazie al driver DisplayDoctor?

<KendallB> Klaus: Non so risponderti. Abbiamo drivers DirectX per windows, quindi -almeno concettualmente- è possibile, ma chi può dirlo? ;-)



<JohnY> Kendall o Tom - Ci sarà supporto per le schede Banshee, in 2D?

<TomR> JohnY: Si, la Scitech intende supportare le Banshee, ma fin'ora la 3Dfx non ci ha dato le informazioni di cui abbiamo bisogno. Ne stiamo discutendo con loro, e speriamo che la questione si risolva presto, ma nel frattempo invitiamo tutti gli utenti di OS/2 a manifestare il vostro desiderio alla 3Dfx, così che sappiano che voi volete che collaborino con noi. :)

<Judy> KendallB: è una vergogna che dobbiate essere voi a insistere per supportare i LORO prodotti!

<KendallB> Judy: Beh, questo dipende dalle compagnie. Alcune compagnie, come la ATI, ci mandano i chip e le specifiche più recenti, non appena introducono una nuova linea di produzione. Altri, come la Matrox, devono essere convinti, ma alla fine ci rilasciano le specifiche. Infine, ci sono altri, come 3Dfx, che non ne vogliono sapere, e ci stiamo ancora discutendo.



<Headache> avete trovato colli di bottiglia nel modello GRADD?

<KendallB> Headache: Non fin'ora, ma devo ancora fare un esame approfondito delle prestazioni, e fare confronti con i drivers scritti dagli IHV.



<Headache> KendallB: pensi di scrivere drivers per BeOS?

<KendallB> Headache: Ci piacerebbe molto supportare BeOS, non appena Be si deciderà a supprtare noi... (fin'ora ci hanno ignorato).



<Headache> TomR. quando ricevete informazioni dalle altre compagnie riguardanti i loro chipset... dovete comprarle? oppure è sufficiente che firmiate degli NDA?

<TomR> Normalmente gli NDA sono sufficienti. Se ci chiedono di comprare le specifiche, di solito è perché non hanno capito quello che fa la nostra compagnia, così procediamo ad educarli. :)

<KendallB> Headache: Dobbiamo firmare NDA in continuazione, e attenerci agli stessi costantemente ;-(.



<KoolAde> KendalB: Forse mi sono perso una precedente risposta.. quando pensate di rilasciare la prima beta dei drivers? Attualmente sono più avanzati i vostri drivers o i drivers GRADD di IBM? Sono più veloci o più stabili?

<KendallB> HoolAde: I nostri drivers supportano tutte le funzionalità dell'hardware sottostante, comprese le funzionalità accelerate "pattern fill", "transparent blit", "hardware cursor" e "line drawing". Quindi i nostri drivers dovrebbero essere più veloci e migliori del dirver GRADD IBM.



<herbie> KendallB: parlaci del supporto per le modalità full-screen in OS/2.

<KendallB> herbie: Abbiamo implementato una libreria SDDPMI.DLL, per il supporto delle modalità full-screen in OS/2. Fornisce supporto per modalità testo estese e modalità con framebuffer lineare in tutte le risoluzioni e a tutte le profondità di colore supportate dai nostri drivers. Se hai vecchi programmi che usano le API VIO per la grafica full-screen, con i nostri drivers questi programmi potranno utilizzare qualsiasi risoluzione e qualsiasi profondità di colore.

<herbie> KendallB: grandioso. Ci sarà anche supporto per le full-screen DIVE?

<KendallB> herbie: Le API fullscreen DIVE non sono poi molto utili, poiché l'unica modalità supportata è la 320x200 VGA. Stiamo sviluppando migliori tecnologie per rimpiazzare questa funzionalità, che saranno presenti nelle nostre librerie MGL. Useranno i nostri drivers direttamente, scavalcando il PM e andando direttamente in full-screen.

<herbie> KendallB: quello che intendevo dire è: sarà possibile passare in full-screen da un gioco DIVE?

<KendallB> herbie: Da quel che ho sentito in IBM, le fullscreen DIVE non sono mai realmente esistite, e non erano disponibili le API per supportare questo tipo di funzionalità. Comunque, stiamo cercando di implementare un qualche tipo di tecnologia che permetta di passare dinamicamente ad una certa risoluzione, diciamo 400x300, giocare e poi ritornare alla risoluzione originale del desktop. Dovrà essere fatto manualmente (o magari si potrà creare un .CMD per farlo ;-). Sarebbe comunque un "virtual desktop", nel senso che il PM continuerà a credere di girare alla risoluzione originale.

<herbie> KendallB: praticamente è quello che i drivers Matrox fanno già adesso

<KendallB> Herbie: Probabilmente si ;-)



<JohnY> Kendall: che mi dici del supporto alla scheda S3 Savage (funziona già abbastanza bene con i drivers Gengradd 0.77)?

<KendallB> JohnY: Per ora non c'è supporto per la Savage3D, ma aspettiamo le specifiche e l'hardware dalla S3 da un momento all'altro, e quindi il supporto dovrebbe essere incluso nella versione definitiva.



<SpaceRat> KendallB: con i vostri drivers cambierà qualcosa per i giochi DOS?

<KendallB> SpaceRat: Attualmente non c'è nessun supporto aggiuntivo per i giochi DOS, a parte la nostra versione DOS dei drivers UniVBE. Tuttavia, stiamo indagando la possibilità di includere un BIOS virtuale VBE/Core 3.0 nelle DOS box di OS/2, come abbiamo fatto in Windows. Se riusciremo ad implementarlo, i giochi DOS avranno le stesse funzionalità che gli utenti Windows hanno ormai da mesi. Ma dipende anche dalle richieste che avremo dagli utenti (poiché si tratta di una funzionalità complessa e difficile da implementare).

<SpaceRat> KendallB: intendevo qualcosa tipo Descent in finestra....

<KendallB> SpaceRat: No, non ci occuperemo del supporto dei giochi DOS in finestra, perché le prestazioni sono pessime.



<Judy> KendallB e TomR: grazie per il vostro supporto ad OS/2! Penso che diventerete molto popolari nella comunità OS/2 :)

<TomR> Judy: grazie. Ho lavorato su OS/2 fin dalla versione 1.0, e ho sempre avuto un debole per questo sistema operativo. Inoltre, la Scitech crede nel mercato libero, e vorrebbe che i device drivers non fossero più una barriera nella competizione tra sistemi operativi.



<Headache> TomR and KendallB: posso averne una copia gratis? ..ho pensato che avrei dovuto chiederlo  =)

<KendallB> Headache: Certo, puoi averne una copia gratis per 21 giorni ;-)



<Klaus> KendallB: un'ultima domanda; qual è la scheda più veloce con DisplayDoctor?

<KendallB>: Klaus: Dalle mie analisi (non su OS/2, ma in generale), direi che le schede Matrox sono tra le più veloci. La G200 è semplicemente fantastica in 2D.



<KendallB> Judy: Tom e io dobbiamo andare adesso, vorremmo ringraziare e chiudere qui. Qualche domanda dell'ultimo minuto?



<herbie> KendallB: SDD si avvantaggerà delle funzionalità degli slot AGP?

<KendallB> Herbie: Per ora non sfruttiamo le funzionalità specifiche degli slot AGP, ma lo faremo quando avremo pronti i nostri drivers 3D (le funzionalità 2D non si avvantaggiano molto dell'utilizzo di uno slot AGP; l'AGP per le applicazioni 2D è veloce tanto quanto il bus PCI).

<TomR> Giusto perchè sia chiaro: SDD supporta pienamente le schede AGP fin da ora.

[Qui si intende dire che le schede AGP funzionano correttamente, ma che le funzionalità estese proprie del bus AGP non vengono -per ora- sfruttate. n.d.t.]



<SpaceRat> KendallB: supporterete il canale TV *IN* nelle schede che lo prevedono? Come la Matrox Marvel G200...

<KendallB> SpaceRat: Tom vuole assolutamente che io scriva il codice necessario a supportare i TV tuners, quindi verrà sicuramente supportato ;-)



<Judy> KendallB e Tom: grazie per questa sessione, è stata molto interessante... possiamo già accordarci per un altro incontro non appena i driver saranno nella fase di test publico?

<KendallB> Judy: Certamente, se vuoi possiamo già accordarci, va bene il mese prossimo?

<Judy> KendallB: resterò in contatto :) Grazie ancora.

<KendallB> Judy: benissimo! E' stato piacevole parlare con voi, ci vediamo presto...

<TomR> Grazie a tutti. Vorrei solo rammentare che chiunque sia interessato può partecipare al programma di test pubblico di SDD per OS/2! Ciao a tutti!
 

Fine Log.

Vorrei ringraziare l'organizzazione VOICE per l'organizzazione di questi bellissimi incontri, che danno la possibilità a chiunque di contattare i rappresentanti delle maggiori software house del mercato OS/2. Se volete maggiori informazioni su come partecipare agli incontri, o se volete consultare il calenario degli incontri futuri, puntate i vostri browsers all'indirizzo www.os2voice.org!

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]