Novità

OS/2 News

Cristiano Guadagnino
 

Eccoci di nuovo insieme cari lettori, e questa volta (almeno nel momento in cui vi scrivo) è quasi Natale. Just Warp di questo mese sarà un regalo un po' in ritardo... ma non meno gradito, spero! Come sempre, le novità per OS/2 non mancano, nonostante il disinteresse di "mamma" IBM. Anzi, per la prima volta abbiamo una suite office degna di questo nome, che non ha nulla da invidiare al principale concorrente Win32 (MS Office) e che è, incredibilmente, GRATUITA per uso personale.

L'avrete già capito, sto parlando di StarOffice 5.0. Si tratta di una suite contenente i moduli StarWriter, StarDraw, StarImage, StarCalc, StarBase, StarImpress (l'equivalente di PowerPoint). Inoltre contiene un avanzato browser per internet (anche più avanzato di Communicator per certi aspetti), uno scheduler, una agenda e i moduli per e-mail e news. Capite bene che si tratta di un pacchetto molto "corposo": si tratta di un download di 77Mb, che io ho completato in quasi un mese scaricandolo poco per volta grazie a WGet (hobbes.nmsu.edu). Scegliendo questa strada avrete un pacchetto completamente gratuito, regolarmente registrato presso la StarDivision, senza alcun limite. Per il donwload e maggiori dettagli sulla registrazione clickate qui. E' anche possibile evitare il lungo download ordinando direttamente il CD ad un prezzo veramente accessibile (attorno ai 40$), con il vantaggio di ricevere anche il manuale cartaceo. Una volta installata, StarOffice occupa una consistente porzione del disco fisso: 97Mb nel mio caso. E' da sottolineare però la possibilità di installare solo le porzioni che si desiderano; il mio caso è quello di una installazione "totale"! Per quanto riguarda la funzionalità, non posso esprimermi in modo esauriente: ho avuto troppo poco tempo per provarla, ma mi sembra ancora migliorata rispetto alle già ottime versioni precedenti, con il vantaggio di non essere più costretti a eterne versioni "beta", e di avere finalmente una traduzione completa in inglese. Decisamente raccomandata.

StarOffice 5.0 - schermata di avvio
 

Cambiamo decisamente argomento, e veniamo alle esigenze di chi deve sviluppare documenti o files di help in formato IPF. MekTek ha rilasciato VyperHelp 1.01 prerelease, un'applicazione visuale per creare i suddetti files. Le principali funzionalità sono: editing WYSIWYG, capacità di importare/esportare in formato IPF e testo, e capacità di importare il formato HPJ (cioè il formato sorgente dei files di help di windows). VyperHelp è scaricabile dal sito hobbes.nmsu.edu.

Sempre in tema di files di help per OS/2, il sottoscritto ha appena rilasciato una versione alpha di WarpHelp, avviando così un progetto per quello che spero diventerà un completo sostituto dell'obsoleto VIEW.EXE fornito con OS/2. Attualmente il programma è poco più di una "technology demo", in quanto legge solamente la tabella dei contenuti dei files INF, ma evolverà rapidamente fino a leggere tutto il testo di un file INF con le corrette formattazioni. Il resto dipende dal tempo e dalla buona volontà di chi, tra voi lettori, è in grado di aiutare, visto che la struttura dei files INF è totalmente non documentata. Anche WarpHelp è scaricabile da Hobbes.

In tema di file managers segnalo la nascita di Larsen Commander, un ottimo (anche se ancora primitivo) clone di Norton Commander, in modalità PM. In questi casi, spesso PM significa lentezza e limitatezza rispetto ai tradizionali cloni in modalità VIO. Sono invece stato piacevolmente sopreso dalla velocità di Larsen Commander, giunto alla versione 0.94. Il programma si sta evolvendo rapidamente, accettando suggerimenti dagli utenti per renderlo flessibile e performante quanto le sue controparti in modalità VIO.

Larsen Commander - finestra principale
 

Nel numero scorso avevamo parlato di Gimp/2... chissà se qualcuno di voi l'avrà provato, andando incontro alle complicazioni (almeno per chi non è abitutato a Unix) di installare XFree/2. Bene, da qualche settimana è disponibile la versione 3.3.3 di XFree/2. La principale novità di questa versione è quella di disporre di molti nuovi server per schede grafiche moderne. Finalmente sono arrivati gli ultra-richiesti server per le schede Matrox basate su chip G100 e G200. Con questa release, XFree/2 è in grado di funzionare correttamente su hardware non ancora supportati da OS/2 stesso!! Si tratta di una buona alternativa per chi vorrebbe installare OS/2, ma non è in grado di utilizzare il PM a risluzioni superiori alla VGA standard, a causa di una scheda grafica non supportata. Potete avere maggiori informazioni e scaricare il pacchetto sul sito principale di supporto a XFree86/2.

Certo, tutti desidereremmo avere comunque un supporto più esteso da parte di OS/2 alle schede grafiche più moderne. E spesso vorremmo un supporto migliore, visto che molti dei driver grafici disponibili non sono nè stabili nè ottimizzati. Non parliamo poi di tutte quelle funzionalità aggiuntive (zoom, panning, ecc) a cui gli utenti Windows sono abituati. Forse possiamo cominciare a sperare, dato che la Scitech Software è decisa a portare su OS/2 il suo ottimo prodotto: Display Doctor. Per coloro che non ne avessero mai sentito parlare, Display Doctor è una sorta di driver universale, molto ottimizzato, che supporta più di 250 diversi chip grafici. Grazie alla tecnologia multi-piattaforma sviluppata da Scitech, Display Doctor esiste già oggi in versioni per DOS, Windows, QNX e Linux. Per avere maggiori informazioni su questo prodotto e sulle sue funzionalità potete leggere, in questo stesso numero, la traduzione di un "incontro virtuale" svoltosi su IRC con i progettisti della Scitech. Naturalmente potete anche andare a leggere le pagine del sito di Scitech, dove troverete anche un form per aderire al programma di beta-testing. Poco dopo il rilascio di Display Doctor, Scitech dovrebbe rilasciare anche la versione per OS/2 di MGL, una libreria grafica gratuita, simile a DirectX, che potrebbe rilanciare lo sviluppo di giochi su OS/2.

E' grazie a questo annuncio che il gioco BattleCruiser 3000AD v2.0 potrà essere portato su piattaforma OS/2, come ha dichiarato il suo sviluppatore. Il progetto è una "bassa priorità" per ora, ma le cose possono cambiare se le richieste degli utenti saranno sufficienti. Andare a vedere qui di cosa si tratta, e se il gioco vi attira non mancate di segnalarlo all'autore!

Sempre parlando di giochi, è in fase di sviluppo Sphere of Influence, un gioco di strategia real-time ambientato nella nostra galassia. Il gioco è ancora in una fase primitiva, ma l'autore sta cercando di ricevere commenti e suggerimenti dagli utenti, quindi non mancate di visitare il suo sito!

Sphere of Influence - vista ravvicinata
 

Passiamo ora a tre programmi legati alla gestione delle immagini:

Solution Technology, Inc. ha appena avviato un programma di beta-testing chiuso per il suo programma Image Edition. Dovrebbe trattarsi (non partecipando al programma non ho molte informazioni) di un programma di scansione, indexing, gestione e archiviazione di immagini. Non dimentichiamoci infatti che STi produce anche TWAIN for OS/2, un insieme di drivers twain per il supporto dei più diffusi scanner. Anche quest'ultimo prodotto è stato aggiornato recentemente, con l'aggiunta del supporto a nuovi modelli di scanners.

Michael Moegn sta sviluppando un nuovo programma shareware di grafica, dalle caratteristiche interessanti. Il suo nome è PhotoTiger, è potete trovarlo, insieme a maggiori dettagli, qui.

Photo Tiger v1.03
 

Il tradizionale PMView, ormai noto ai più, ci riserva qualche sorpresa per il futuro. Possiamo già trovare un aggiornameno alla versione 1.04 su Hobbes, ma le novità più importanti saranno nella prossima versione 2.0, ormai vicina all'essere rilasciata. Da notare il cambio della licenza di PMView. Per chi compra PMView ora, la licenza dura a vita, comprendendo tutte le future versioni. Dal momento del rilascio di PMView 2.0, la licenza durerà solo fino al successivo numero di versione: vale a dire che se comprate la versione 2.0 avrete gratis tutte le versioni 2.x, ma non la versione 3.0 e successive. Forse vale la pena sbrigarsi :-) Maggiori notizie qui.

Anche nel campo delle utilities abbiamo qualche notizia di rilievo:

Cominciamo con Gotcha! v1.10, un programma per lo "screen capture". Si tratta di un programma free, molto snello ed essenziale, che tuttavia non ha nulla da invidiare alle funzioni di screen capture di programmi più completi come PMView.

Sul sito di JMA Software potete trovare la versione 2.02 di BootSet, ora diventato "FreeCode", cioè software free con i sorgenti inclusi. BootSet è un'ottima utility che permette di avviare files batch o una shell prima che il sistema abbia completato il boot. Ottimo per sostituire DLL lockate o per compiti di manutenzione da svolgersi quando la WPS non è ancora attiva. Dispone di un programma PM per la configurazione, e quando viene richiamato al boot presenta un menù sullo stile del boot-manager.

Vitalij Timchishin ci presenta un client FTP tutto particolare. Si tratta in realtà di un IFS (Installable File System), che mette in grado di collegarsi ad un qualsiasi sito FTP e di trattarlo come se fosse un normale drive del nostro sistema, utilizzando quindi i comandi a cui siamo abituati (copy, del, rename, ecc) oppure un qualsiasi file-manager. FTP-IFS v0.3 è liberamente scaricabile da Hobbes.

ARJ Software Russia invece ci presenta (finalmente!) ARJ v2.61 beta per OS/2, anch'esso liberamente scaricabile da Hobbes. Questo software presenta tuttavia alcuni lati oscuri: prima di tutto si tratta di software a 16 bit (tanto che è possibile utilizzarlo anche sotto quelle versioni di Windows NT che avevano la possibilità di eseguire software OS/2 a 16 bit in modo testo)... una scelta che mi sembra "datata" e discutibile. Inoltre nella documentazione possiamo leggere: <<As the OS/2 lacks a multifunctional compression utility,(...)>>. Che, tradotto, significa <<Poiché OS/2 manca di una utility di compressione mutifunzionale,...>>. Inutile dire che questi signori si sono persi una buona fetta del moderno sviluppo di OS/2. Forse bisognerebbe dirgli che OS/2 è attualmente a 32bit, e che esistono ottimi software di compressione per OS/2, come PKZIP 2.50 o RAR 2.05, che non mancano in funzionalità rispetto ad ARJ. In ogni caso ARJ 2.61 si comporta ottimamente in OS/2, pur contenendo ancora qualche retaggio della versione DOS originale. Non supporta (almeno per ora) gli attributi estesi. Al solito, potete scaricarlo da Hobbes.

Sul sito di FreeType potete trovare la versione 1.01 di FreeType/2, un motore di rendering per i fonts TrueType che presenta diversi vantaggi rispetto all'equivalente di IBM: migliore rendering, supporto (non ancora operativo) per lo smoothing dei fonts, maggiore stabilità. FreeType/2 è gratuito. La versione 1.01 presenta alcuni vantaggi rispetto alla precedente beta 4, di cui potrete leggere sul sito.

Interessante infine la notizia di una nuova rivista cartacea dedcata esclusivamente ad OS/2, purtroppo disponibile solo in tedesco: il suo nome è "OS/2 Only", e potete trovare maggiori notizie (ammesso che il tedesco per voi non sia un problema) sul sito dell'editore.

Notizie in breve:
 

  • CandyBarZ è stato aggiornato alla versione 1.202beta. Nuovo supporto per i "themes" e alcuni bug fix.
  • NGLayout (la nuova versione di WarpZilla) è giunto alla alpha 2. Ancora poco utilizzabile.
  • XFolder è stato aggiornato alla versione 0.83. Ancora diverse le incompatibilità con altri desktop enhancers, in particolare con Object Desktop 2.0.
  • BootOS/2 è stato aggiornato alla versione 9.17.
Aggiornamenti del sistema operativo:
  • E' disponibile il Fixpack #9 in inglese per OS/2. La versione attuale è stata riemessa da IBM dopo aver corretto i problemi che affliggevano la prima versione di questo fixpack.
  • Sono disponibili i nuovi drivers GRADD v0.79.
  • Lo stack TCP/IP 4.0 ha nuovi aggiornamenti, che lo portano alla versione 4.02w.
Anche per questo mese è tutto! Buone feste ed AUGURI a tutti!

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]