Editoriale

Fuochi d'artificio ed euro

Jürgen Assfalg
 

Carissimi,

che c'entra l'euro nella nostra rivista? Beh, c'entra e non c'entra...

Ormai lo sanno tutti, anche le talpe e le campane (notriamente sorde): il nuovo anno vedrà nascere l'unità monetaria europea. Senza voler entrare nei dibattiti che vedono scontrarsi ormai da anni euro-scettici ed euro-ottimisti, dobbiamo però considerare che, ancora prima del temutissimo anno 2000 (problema Y2K) questa novità comporta non pochi stravolgimenti. Se in Europa 30.000 persone (cifra riportata da diversi media) persone passeranno il Capodanno ad adattare i sistemi informativi delle banche, quanti saranno gli utenti domestici che dovranno combattare con i loro programmi di contabilità personale o riscrivere il loro foglio elettronico?

Voglio sperare che, almeno fra voi - miei cari lettori - la contabilità elettronica sia ormai pratica diffusa :) Nel caso mio particolare, però, c'è una fondamentale differenza con il sistema bancario! Infatti, mentre gli addetti delle banche dovranno far funzionare il tutto prima di poter addentare un panettone e bere un goccio di spumante, io ragiono all'inverso... Forse avete capito come mai riesco costantemente a far ritardare l'uscita della rivista!

Resta però da chiarire un dubbio. Come mai, visto che il problema Euro si è presentato prima del problema Y2K, il primo non è stato pubblicizzato come il secondo? Si possono fare varie ipotesi:

  • siccome, in campo informatico, tutto parte dall'America, possiamo pensare che questi non vogliano accettare una nuova moneta forte e quindi, scaramanticamente, non ne abbiano fatto menzione;
  • il fatto che per ora continuino a suonare nelle nostre tasche lire, franchi, marchi e compagnia bella lo fa sembrare un mezzo problema (ricordate "fissa il prefisso"?);
  • il tormentone di fine millennio non poteva essere che uno, e fra i due si è scelto quello più apocalittico;
  • in tempi di lotto e super-enalotto, il numero "2000" è cabalisticamente più interessante della parola "Euro".

Comunque sia, anche in questo caso, l'irrazionalità ha dominato e, probabilmente, quando ad anno nuovo torneremo al lavoro, ci sentiremo dire che quell'operazione non'è possibile perché "il cervellone elettronico è impazzito per colpa dell'Euro".


Come al solito, non mi resta che salutarvi, farvi i migliori auguri per il 1999 e rinnovare l'invito a passare da queste parti fra due mesetti circa per sbirciare nel nuovo numero di JustWarp!.

P.S.: indovinello... di cosa vi parlerò nell'ultimo editoriale del prossimo anno?

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]