Dentro il sistema

Warp 3.0 - un aggiornamento veloce: seconda parte

Stefano Tagliaferri
 

OS/2 Warp 3.0 un'aggiornamento veloce

Non sembra essere trascorso molto tempo da quando pubblicammo questa piccola guida sull'aggiornamento di OS/2 Warp 3.0. Al contrario sono trascorsi diversi mesi da allora e molte cose sono cambiate.
La prima ragione che ci spinge alla revisione della guida all'aggiornamento ad OS/2 Warp 3.0 è la variazione degli indirizzi del sito Hobbes che ha subito negli ultimi tempi una profonda ristrutturazione. Contemporaneamente negli ultimi due mesi abbiamo assistito ad un forte sviluppo del sistema operativo, e questo dato di fatto è una risposta alle notizie diffuse ad arte dalla stampa italiana sulla prematura morte di OS/2 Warp. Questi due avvenimenti sono già sufficienti per aggiornare ancora il nostro OS/2 Warp 3.0 agli ultimi standard proposti dall'IBM.

Una seconda ragione, più importante, ci spinge alla revisione della nostra piccola guida. Sono le richieste che riceviamo quasi tutti i giorni dai nuovi utenti di OS/2, dico nuovi utenti, alla faccia di chi dice che siamo morti, e sono moltissimi quelli che si accingono ad installare la versione 3.0 del sistema operativo.
Bene OSsisti, il nostro sistema operativo continua ad essere supportato da IBM nonostante l'IBM stessa, quindi siamo pronti a rifare il look al nostro OS/2 Warp 3.0.
Veniamo subito a trattare gli indirizzi Internet che si dovranno tenere a mente, o meglio che dovranno essere memorizzati nella nostra agenda dei bookmarks.

Collezione di Icone per Warp 3.0

Il punto di riferimento ufficiale di IBM per gli aggiornamenti e i Fix Pack è: http://ps.software.ibm.com/pbin-usa-ps/getobj.pl?/pdocs-usa/allos2.html. Un'altro interessante indirizzo non ufficiale al quale fare riferimento per gli aggiornamenti al sistema è: http://www.cincyteamos2.org/masterupdate.html .Come abbiamo fatto nella precedente guida, sarà necessario simulare una situazione reale, quella più comune, nella quale si trova l'utente che non ha mai apportato modifiche significative al sistema base, oppure quella dei futuri utenti di OS/2 Warp che hanno installato la semplice versione base del sistema operativo. Per effettuare le operazioni che verranno descritte di seguito è sufficiente una conoscenza di base di OS/2 Warp.

Il primo passo da seguire per aggiornare il codice del sistema operativo all'ultimo standard proposto da IBM è l'installazione del Fix-Pack n. 31. l'aggiornamento distribuito con il fix pack si occupa di apportare tutte le correzioni più recenti, pertanto il download dello stesso non comporta la necessità di scaricare dalla rete i  precedenti Fix Pack. Novità sostanziali contenute nel Fix-Pack n. 31 sono il CHDDSK a 32 bit, il supporto DMA per i dischi EIDE e per le unità superiori ai 4,3 Gb, nonchè il nuovo file system (CDFS.IFS) per i CD Rom conformi alle estensioni proprietarie di Microsoft Joliet. Questo tipo di estensione può essere abilitata tramite lo switch /W.
Le prove effettuate denotano, come di solito accade con OS/2 Warp, robustezza e solidità del sistema operativo. Il sito Internet dal quale potrete scaricare il fix-pack 31 è:
ftp://ftp.software.ibm.com/ps/products/os2/fixes/v3.0warp/italian/xriw031/ per la versione italiana e ftp://ftp:software.ibm.com/ps/products/os2/fixes/v3.0warp/ per le versioni internazionali.

Proprio in questi ultimi giorni è stato rilasciato il Fix Pack n. 32 del quale non siamo ancora in grado di dare un valutazione sia per le nuove funzionalità tecniche che per la qualità dell'aggiornamento. I Fix Pack possono essere installati con la abituale creazione dei dischetti tramite l'utility loaddskf.exe distribuita con il sistema operativo, oppure utilizzando il fastkick.zip che vi permetterà di fare l'installazione direttamente dal Vostro disco fisso senza l'ausilio di ulteriori programmi aggiuntivi.

Il secondo aggiornamento riguarda lo stack TCP/IP. E' infatti disponibile una fix per includere il nuovo standard di Warp 4.0 alla release precedente di OS/2. Volutamente riporto questa informazione, anche se contenuta nel precedente articolo, a causa della variazione degli indirizzi nel sito Hobbes. ftp://hobbes.nmsu.edu/pub/os2/apps/internet/util/ a quest'indirizzo è disponibile il file w3iakug2.zip. Va segnalato l'aggiornamento del dialer, al quale sono stati modificati gli script. E' infatti possibile effettuare connessioni PPP, senza problemi, con nodi certificati PAP. L'aggiornamento è obbligato se si vuole accedere alla rete senza problemi.

Barra delle Applicazioni

Il terzo aggiornamento necessario ed inderogabile per la navigazione sul Web è l'installazione di Netscape Navigator 2.02 e i relativi plug-in multimediali. E' doveroso segnalare che nella distribuzione dell'IBM del Netscape sono abilitate tutte le caratteristiche della versione 3.0 del noto Browser Web. Con Netscape Navigator 2.02 verrà installato il runtime 1.0.2 di Java per OS/2 Warp. Attualmente la versione disponibile a download è quella aggiornata alla data del 27/06/97 e rimaniamo in trepidante attesa del prossimo rilascio del Communicator 4.03 (che dovrebbe avvenire nel prossimo mese di Dicembre).
Sia il browser web che i plug-in multimediali sono disponibili per il download ai seguenti indirizzi: http://www.internet.ibm.com/browsers/netscape/warp/ ; ftp://service2.boulder.ibm.com/software/netscape/ ; ftp://ism.bouder.ibm.com/software/netscape/ .

Il quarto aggiornamento riguarda i programmatori e si riallaccia alle peculiarità della versione 4.0 di OS/2 Warp. E' finalmente disponibile il motore completo del linguaggio di programmazione Java. La versione 1.0.2 con runtime, toolkit per il programmatore e svariate demo, può essere scaricata dall'indirizzo: http://www.software.ibm.com/os/warp/java/java102.htm. Una sostanziosa dimostrazione delle potenzialità offerte dal linguaggio Java è la versione pre-beta di Corel Office for Java, il file coj.zip è disponibile al sito: ftp://hobbes.nmsu.edu/pub/java/apps/suite/.

Attualmente e' disponibile anche Java rel. 1.1.1, purtroppo nelle specifiche fornite da IBM nel pacchetto di installazione si parla di completa compatibilità con OS/2 Warp 4.0. In effetti il tentativo di installare Java rel. 1.1.1 con Warp 3.0 è fallito, serabbe meglio dire che il processo non si è avviato affatto.
Chi comunque volesse scaricare la nuova versione di Java completa di RunTime e ToolKit lo può fare all'indirizzo:
ftp://ftp.software.ibm.com/software/asd/java111/

Le operazioni sopra descritte ci hanno permesso di rendere il nostro OS/2 Warp 3.0 funzionale e competitivo con le esigenze quotidiane. A questo punto possiamo apportare grandi migliorie all'interfaccia grafica di OS/2 Warp 3.0. Per questa operazione possiamo utilizzare due pacchetti software freeware ed una collezione di DLL che ci permetteranno di ottenere lo stesso look di OS/2 Warp 4.0. La serie di controlli, DLL e nuove icone possono essere scaricate da Hobbes al seguente indirizzo: ftp://hobbes.nmsu.edu/pub/os2/util/wps/ . I file di scaricare per quanto riguarda le icone ed i controlli sono newlookb.zip e newwarp.zip, per quanto riguarda le DLL che ci permetteranno di rendere il look di OS/2 Warp 3.0 praticamente uguale a quello di OS/2 Warp 4.0 il file da scaricare è newwind.zip. Una interessante collezione di icone è contenuta nel file FolderIcons.zip che può essere reperito al seguente indirizzo: ftp://hobbes.nmsu.edu/pub/multimedia/images/icons/
Come avete potuto constatare tutti gli aggiornamenti distribuiti dall'IBM sono gratuiti e liberamente scaricabili da siti ftp, anche il Netscape Navigator 2.02 fa parte della licenza acquistata con OS/2 Warp. Vogliamo rimarcare il fatto che che OS/2 Warp 3.0 è stato distributo nel mese di Novembre 1994 ed ancora oggi continua ad essere supportato dall'IBM.

Chi legge queste righe e non ha ancora provato OS/2 Warp, paragoni cosa gli viene imposto dal libero mercato, abilmente pilotato da certi mass-media italiani, con cosa realmente può offrire il mercato informatico mondiale.
Ovviamente non stiamo parlando del miglior sistema operativo in assoluto, ma senza dubbio OS/2 Warp è l'unico sistema operativo commerciale che offrè alta qualità e costi contenuti.
Ancora oggi, rispetto ad altri sistemi operativi, OS/2 Warp ha dalla parte sua un grande vantaggio tecnologico e la fortuna di girare su macchine di classe 486DX2 con 16Mb di Ram.
Tutte le immagini a corredo della recensione sono state catturate da Warp 3.0 successivamente alla cura appena descritta.


[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]