IN-JOY: Best way to the internet...

Genere: Internet Dialer
File: in-joy09.zip
Dimensione: 416 KB
Costo: 20 US $
Autore: Byarne Jensen
Reperibilità Internet: ftp.cis.it


In-JOY è un dialer che permette il collegamento alla rete telematica internet sotto il sistema opeativo OS/2 di IBM.
Questo programma richiede, comunque, l'installazione dell' Internet Access Kit (una serie di programmi ed utility, compreso il dialer, per il collegamento e la navigazione nella "rete delle reti") presente nel Bonus Pack.
La bontà di In-JOY sta nel rendere semplice ciò che per lo SlipPM.exe (Dial other Provider) dello IAK è il passaggio più delicato: la stesura dello script di collegamento quando questo non avviene di default. Altri pregi del programma sono l'alto grado di configurabilità dei parametri e la funzionalità nel lavoro, che lo rendono idoneo anche ad esigenze specifiche senza dover ricorrere ad ulteriori utility esterne.

L'interfaccia grafica del programma è testuale, ma le varie finestre sono ottimamente strutturate per argomenti e l'utilizzo risulta intuitivo.
Quando si accede per la prima volta ad In-JOY (attenzione: può apparire un messaggio d'errore sull'assenza del drive, dovuto al fatto che il programma cerca il modem per default sulla COM2) la prima impressione è quella di trovarsi in un classico programma per terminale.
La finestra principale si divide fondamentalmente in un riquadro superiore che si interessa del collegamento telefonico al nostro provider e di un riquadro inferiore che si interessa di attivare il protocollo PPP o SLIP per accedere ad Internet. Questa soluzione permette, in caso di connesione non andata a buon fine, di sapere dove è situato il problema.

Prima di tentare un collegamento dobbiamo configurare correttamente il programma alle nostre esigenze.
In-JOY è dotato di un manuale di testo elettronico (purtroppo in inglese) che spiega solo in parte le tante possibilità del programma. Nel limitato spazio di questo articolo, non possiamo coprire il vasto argomento del setting. In questo caso ricorreremo ad un esempio pratico che speriamo possa soddisfare la maggior parte dei lettori.
Ipotizziamo che voi abbiate sottoscritto un account internet privato con collegamento PPP ad indirizzo dinamico e che per collegarsi vogliate sfruttare In-JOY.
Dalla finestra principale selezionare il tasto New. Si passa ad una nuova finestra (Host setup) nei quali campi vanno inseriti il nome del provider, ma sopratutto l'Username e la Password che sono stati concordati con il provider all'atto del contratto.

Dopo aver inserito i dati suscritti selezionare il tasto PPP. Si accede ad una nuova finestra (PPP setup) nella quale vi sono molti campi, ma ciò non ci deve spaventare. Per un abbonamento privato può bastare che inseriate l'indirizzo numerico del Nameserver address ed il Domain name del vostro provider. Nel caso, invece, che aveste sottoscritto un account ad indirizzo fisso, allora questo doveva essere inserito nel campo Your IP address.

Selezionando Comm setup si passa ad una nuova finestra (Comunication setup) dove si devono impostare i comuni parametri del terminale. Innanzitutto selezionate Let In-JOY make the call che permetterà al programma di eseguire la chiamata in automatico, dopodichè indicate il corretto numero di COM del modem e la relativa velocità ed infine controllate la correttezza dei comandi AT del modem. Sopratutto non dimentacatevi di inserire il numero di telefono del vostro provider!

Ora non vi resta che salvare il tutto, ritornando alla finestra principale.
Siete ora pronti ad eseguire un primo tentativo di collegamento e per far ciò dovrete selezionare il tasto Dial. Nella finestra in alto appariranno in successione le fasi della chiamata che voi dovrete seguire attentamente per accertarvi che non vengano chiesti ulteriori inserimenti di dati che, nel qual caso, fornirete. A connessione riuscita si attiverà la finestra sottostante che procederà allo scambio del protocollo. Se tutto andrà bene si aprira, al centro dello schermo, una finestra che vi comunicherà l'avvenuta connessione ed una serie di altri dati tra i quali troverete l'IP dinamico che v'è stato assegnato nel collegamento, l'immancabile tempo di connessione ed, in basso, i CPS trasferiti.
Solo nei casi più complicati il collegamento terminale può presentarsi lungo e laborioso, allora ritornate alla finestra PPP setup (fig.3) e lì selezionate Script setup. Vi troverete nella relativa finestra (Script setup) dove e possibile sfruttare l'Automatically learn script, che serve per l'appunto ad insegnare ad In-JOY come svolgere in automatico i successivi collegamenti. Così facendo risparmierete noiose e ripetitive fasi di Login, diminuendo, di conseguenza, il tempo di connessione.
Attenzione, però, al fatto che lo script generato in automatico può avere bisogno di qualche piccolo ritocco (da farsi, sempre nella finestra Script setup, scegliendo accuratamente tra le varie opzioni e solo raramente procedendo manualmente sul file di script) dovuto più che altro a sincronizzare la fase di Login.

In alcuni casi l'errore di connessione può avvenire durante lo scambio del protocollo PPP o SLIP. Per controllare i parametri più importanti si deve accedere, sempre dalla finestra PPP setup (fig.3), alla finestra PPP option. Purtroppo la maggior parte degli utenti non conosce questo aspetto della connessione, per cui non fatevi scrupolo di 'disturbarè il vostro provider per un aiuto.

Ricordiamo, infine, che In-JOY è in grado di supportare anche utenti smaliziati che conoscono ed utilizzano il TCP/IP. Selezionando, dalla finestra principale, Misc. opt. è possibile accedere ad una nuova finestra opzioni dalla quale si possono monitorare innumerevoli parametri. All'utente esperto, quindi, non sfuggirà la constatazione che questo dialer risulta persino migliore di blasonati programmi come il Trumpet winsock.

L'unico fastidio serio, passando alle note dolenti, nell'utilizzo di In-JOY sta nel fatto che i programmi di navigazione dello IAK (ad esempio WebExplorer) controllano solo la presenza di un collegamento attivo con il proprio dialer. Per aggirare il problema basta accedere al menù impostazioni di ogni singolo programma dello IAK e rimuovere dal campo Percorso e nome file LINKUP.EXE, spostandovi il nome del programma di navigazione stesso presente nel campo Parametri.
Al di là del suddetto problema non abbiamo rilevato nessun altro tipo di inconveniente.

In conclusione, la linearità del progetto software, la semplicità d'uso e la genialità di alcune soluzioni rendono ad In-JOY un giudizio complessivo ottimo.

Riferimenti:


In-JOY è stato realizzato da Byarne Jensen ed il suo sviluppo ha avuto inizio nel 1995. Il programma è shareware, il periodo di valutazione è fissato in 30 gg. Maggiori informazioni si possono ottenere al sito Web http://www.belle.dk/~bj/dialer.html da dove è possibile prelevare una copia del programma


a cura di Gaetano Griso

- [ Pagina precedente ] - - [ Sommario ] - - [ Just WARP! homepage ] - - [ Pagina successiva ] -