Rexxit 1.1

Genere: Editor per gli script REXX
File: rexxit11.zip
Dimensione: 780 KB
Costo: 25 US $
Autore: Richard Sturm
Reperibilità Internet: ftp.cis.it


Una delle caratteristiche più interessanti di OS/2 è il supporto ad un linguaggio script decisamente potente, flessibile e ben integrato al sistema operativo come il Rexx.
Per poter programmare in Rexx (il quale ricordo è un linguaggio interpretato), basta munirsi di un editor ASCII, sia in formato testuale sia in formato grafico, purché ci si ricordi di salvare il file in formato testo. Per fare questo tutti gli editor, compresi quelli inclusi su warp sono adatti allo scopo ( E, EPM, Tedit etc.), ma un ambiente un pò più integrato è sempre ben accolto, soprattutto se consente una ricerca contestuale di una funzione/istruzione selezionata.

Fa al nostro caso Rexxit, un editor in grafica PM, con integrate delle funzioni adatte allo sviluppo di file scritti in Rexx.
Grazie ad esso abbiamo sotto mano tutte le funzioni non solo del Rexx e delle Rexxutil, ma anche del Vrexx e del RexMathfn (funzioni matematiche).
Ottimo è soprattutto l'uso del menù di popup, richiamabile con il tasto destro del mouse, da questo possiamo avere un menù con tutte le funzioni Rexx utilizzabili. Una volta scelta la funzione avremo un template di tale funzione da incollare nel nostro testo. Com questo metodo abbiamo sotto mano non solo le funzioni di base del Rexx, ma possiamo anche costruire ed utilizzare in questo modo porzioni di codice o routine personalizzate per poi usarle in tutti i nostri programmi.

Questo grazie al menù "Settings", il quale permette di configurare a proprio piacimento l'editor e cosa importante di poter definire le proprie routine e se necessario inserire anche le eventuali nuovi funzioni del linguaggio rexx.

Ultima cosa l'help contesuale: selezionando la parola chiave, istruzione o funzione, e clickando l'help for del menù a tendina possiamo avere le informazioni su di essa. Utilità a prima vista non eclatante, ma sicuramente utile.
Aggiungiamo a queste feature anche un debug, un interprete e l'immancabile tabella ASCII.

In conclusione una buona applicazione (non me la sento di definirla una killer application), utile per chi vuole sviluppare in Rexx e forse più adatta ad un principiante, grazie ai suggerimenti che essa puo fornire ai meno esperti.


a cura di Ennio Giannini

- [ Pagina precedente ] - - [ Sommario ] - - [ Just WARP! homepage ] - - [ Pagina successiva ] -