Con OS/2 Warp è possibile interagire col proprio PC parlando .... E questa volta, a differenza della workstation usata dal signor Scott, il nostro computer sarà in grado di capirci ed eseguire il lavoro richiesto. Tutte le funzioni di navigazione sono implementate, per aprire e chiudere finestre, file e programmi, spostare e ridimensionare, settare e modificare. Per raggiungere una homepage in InterNet basta dire: "Vai alla homepage di ....". Semplice ed intuitivo. Mai usare il computer è stato facile e d ertente come oggi ... Le funzioni di dettatura permettono poi di compilare testi, lettere, appunti, inserirli in documenti, inviarli come e-mail, faxarli a nostro piacere, sempre e solo con la voce.

Basato sulla ormai sperimentata tecnologia VoiceType IBM, il riconoscimento vocale di OS/2 Warp 4 funziona con qualsiasi scheda audio supportata da OS/2 Warp - come ad esmpio la Sound Blaster - ma praticamente tutte quelle offerte di serie con la maggior parte dei PC multimediali. Anni di studio hanno permesso ai laboratori IBM di svincolarsi da chi parla: questo vuol dire che non bisogna istruire il proprio computer. Grazie all'analisi di logica contestuale della frase OS/2 Warp 4 distingue parole con stessa pronuncia ma diversa grafia.
OS/2 Warp 4 introduce un nuovo look'n'feel in 3d, con icone tridimensionali a 256 colori ed ombreggiate e temi grafici che aumentano la profondità della scrivania. Le cartelle sono state ridisegnate ed è possibile personalizzarne i colori. le funzioni multimediali sono integrate, permettendo di ascoltare file audio, visualizzare filmati (anche MPEG) e immagini direttamente dalle icone che li rappresentano. Qui sotto un' immagine della nuova scrivania con alcuni ritocchi operati da Object Desktop della S rdock.

OS/2 Warp 4 integra una tecnologia di casa Lotus, la nuova versione dello SmartCenter - detta WarpCenter - una barra ad icone che permette l'avvio di programmi, la navigazione della scrivania ed il controllo del sistema. In particolare comprende:
|