![]() |
IBM WarpTV 1.10![]() |
Avete mai pensato di guardare la TV stando davanti alla vostra amata WPS? si?, allora questo articolo vi lascerà piacevolmente sorpresi... e probabilmente farà tacere tutti quelli che sostengono che solo Windows può :-) Prima di proseguire premetto che la ricerca di URL relativi a questo software è abbastanza difficoltosa, esistono infatti due versioni della IBM in due siti differenti; il fatto poi che lo sviluppo di entrambe le versioni sia fermo da tempo, non vi aiuterà certo a capire quale faccia al caso vostro. La cosa migliore è che vi rivolgiate al solito Altavista e cominciate le ricerche.
L'Hardware ed i drivers:Come ogni software che si rispetti, WarpTV supporta varie schede tuner video, ammesso che le troviate a prezzi ragionevoli. Inizialmente, però, il progetto Workplace Shell Television Object for OS/2 Warp supportava solo l'hardware prodotto dalla Haupage; ed è infatti proprio approposito di questi driver che ultimamente si hanno notizie di novità. Infatti, recentemente, il signor John Rodriguez, programmatore per conto della Haupage e stimatore di Os/2, ha rilasciato un EMail dove dichiara di voler provvedere al supporto per WinCast TV/2, magari attraverso CuSeeMe/2... attualmente, John sta cercando gente che gli dica se la cosa può interessare. Se vorrete potrete iscrivervi ad una mailing list (mettete "subscribe", senza virgolette, nel corpo del messaggio; non importa il soggetto; riceverete un EMail di conferma dell'avvenuta iscrizione) che vi terrà informati sugli sviluppi del software.
Riguardo all'altro hardware supportato, la Kirchhoff & Grill Software ha prodotto un interessante driver, circa 90DM di registrazione, per la ///FAST MovieMachine II. Ammetto che quest'ultima non sia esattamente una scheda economica, ma sicuramente merita di essere vista almeno una volta nella vita. Sistema di Overlay/Clipping praticamente perfetto, assolutamente nessun peso sul processore, provatela, se la trovate ancora nei negozi, ormai temo non sia più distribuita.
WarpTV... il test:
Installato il software ed i drivers necessari, il tutto attraverso il solito programma di installazione del MMPM/2, vi troverete un nuovo oggetto sulla WPS, clickatelo...
![]() ... e WarpTV entrerà in azione. Come vedete la finestra presenta tutto il necessario, da sinistra a destra troverete:
Da notare che tra le due versioni circolanti di WarpTV troverete alcune differenze, quella piu' recente (1.10 qui in test) permette di selezionare, come vedremo più avanti, quali controlli visualizzare nella barra delle icone. Provate ora a clickare col tasto destro sullo schemo del vostro nuovo televisore, vi comparirà, un'utilissimo menu, dal quale potrete facilmente:
WarpTV... la configurazione:La configurazione di WarpTV è forse la cosa più ostica da affrontare, non tanto per la sua complessità, anzi, piuttosto per la difficoltà che hanno le schede in overlay nell'allineare correttamente l'immagine video negli spazi predisposti dalle finestre di configurazione. Non so se tratti di un bug del software o dei driver che ho usato, probabilmente questo problema non si verifica con le schede che usano il dive... ci sarebbe da dire che, comunque, i programmatori IBM non hanno fatto caso al fatto che disegnare un'immagine overlay su un fondo bianco non è esattamente il massimo, questo per il carattere trasparente che assumono le immagini proiettate sul monitor. Altra dritta, allora, per ovviare al problema. Muovete la finestra del setup sopra alla finestra principale di WarpTV, miracolosamente riuscirete a vedere perfettamente i canali che state sintonizzando!
![]() Bene, allora, dalla scheda Device scegliete il driver da usare; dimenticavo infatti di dirvi che, volendo, potrete usare WarpTV con più schede, possibilità remota, ma,eventualmente, facilmente gestibile. Potrete anche scegliere quale ingresso video usare, come si era detto in precedenza. Questa feature è utilissima, potrete infatti usare WarpTV come monitor per una telecamera, vedervi un film col videoregistratore prelevando il segnale direttamente dalla presa SCART o dall'uscita PAL/SVHS. Quindi dalla scheda Channels scegliete i canali da memorizzare; prima di tutto decidete il tipo di conversione del segnale ed in quale regione vi trovate, Europa Orientale, Occidentale, ... ovviamente per vedere qualcosa, in Italia, dovrete scegliere Western Europe CCIR Air. A questo punto, come vedete, il programma potrà farvi un trace di tutti i canali UHF disponibili nella vostra zona, il problema è che verranno ordinati per frequenza, decisamente scomodo! Piuttosto scegliete le frequenze che volete e commentatele subito, inserendo il nome del canale nella lista, non appena sintonizzati. Infine, dalla scheda Tools potrete decidere quali controlli usare nella barra menù di WarpTV; direi che le immagini parlano da sole... ![]()
WarpTV... i problemi:
Considerato che le mie prove si sono limitate ad un solo tipo di hardware, non potrò che riportarvi i problemi che ho incontrato con la Movie Machine II.
Essenzialmente WarpTV non supporta il clipping delle immagini, ovvero la facoltà di scurire parti di quest'ultime, quando sono coperte da altre finestre. È un problema molto fastidioso, facilmente risolvibile con l'opzione float (grazie alla quale WarpTV viene mantenuta sempre sopra a tutte le altre finestre della WPS), perché spesso vi troverete con immagini/finestre parzialmente offuscate dall'overlay.
Riguardo alla digitalizzazione, WarpTV permette solo di registrare immagini statiche; non ha alcun tipo di compressione per i filmati live. Mi sono informato e, a tale riguardo, ho appurato che non avendo Warp Multimedia alcun tipo di sistema di compressione per AVI, MOV,..., ne hardware, ad esempio la MovieMachineII lo permetterebbe, ne software, come Windows, nessuno mai si metterà a scriverlo dalle fondamenta! Tranne forse IBM, un giorno. Comunque, visto che la curiosità è umana, mi sono permesso di vedere cosa c'era di bello nel file di risorse di WarpTV. All'interno ho trovato una quantità di incredibile di controlli, tools,..., inutilizzati attualmente e che, dai commenti inclusi, si capisce fossero previsti per un sistema di digitalizzazione live.
Per concludere:Io sinceramente vi devo dire che questo è il genere di programma che avrei voluto sotto Warp, se affiancato ad un hardware adatto è veramente un must have. Spesso infatti mi capita, e penso succeda a molti, di tenere la TV accesa mentre programmo, leggo la posta, lavoro,... Con WarpTV potrete avere minuscolo francobollo televisivo in un angolo dello schermo. Un mito durante i Gran Premi di F1.Continuiamo coi test del TvKit/2. Intanto, buon divertimento con la vostra WarpTV! |