Punto di vista 

io uso OS/2... perché?

Flora Staglianó 
 
 
E' poco più di un anno e mezzo che posso dire di usare veramente il computer; prima per me era solo una macchina da scrivere con un hard disk di 80 Mega e una RAM quasi inesistente. 

Avevo molta voglia di conoscere il mondo dell'informatica, e soprattutto quello schermo che avevo davanti e che, sentivo dire, poteva fare meraviglie... ma riuscire ad impratichirmi da sola non era facile, anche perché, per gli studi che avevo fatto e gli interessi che avevo avuto, venivo a contatto con un mondo totalmente nuovo, in cui non sapevo proprio come muovermi. 

Ho avuto la fortuna di conoscere una persona competente, che ha capito quanto interesse reale avessi per il computer, e soprattutto ha avuto all'inizio la voglia e la pazienza di insegnarmi le cose fondamentali... e di farmi conoscere OS/2. 

Che fortuna incontrare un ossista, dico oggi! 

La maggior parte delle persone che cominciano ad usare il computer sono portate ad utilizzare altri sistemi operativi, perché più conosciuti e perché più diffusi, basandosi sulla convinzione che se la gran massa delle persone utilizza quel sistema, sicuramente è il migliore. 

Niente di più sbagliato. 

Adesso, dopo un anno e mezzo che lo uso, posso dire la mia opinione su OS/2. 

È un sistema operativo stabile, molto stabile, e per chi, come me, con il computer ci lavora, questa caratteristica è essenziale. 

È veloce, mi permette di fare davvero più cose contemporaneamente e, soprattutto, cosa assolutamente fondamentale, ritrovo le cose come le avevo lasciate, non fa scherzi insomma, cosa che non accade con altri sistemi operativi. 

E non ho mai dovuto reinstallare. 

E la stabilità per una persona che conosce poco il computer è essenziale. 

Reinstallare, per chi usa il pc da tempo, è una seccatura. Ma per chi lo usa da poco è una tragedia. 

Ho amici che recentemente hanno comprato un pc e hanno scelto un altro sistema operativo: non è passato un mese che hanno già qualcosa che non va.  Mi chiedono aiuto, ed io nel mio piccolo lo do, ma alla fine mi chiedono  sempre come faccio a non avere tutti i problemi che hanno loro... 

semplice, uso OS/2. 

E, soprattutto all'inizio, meno problemi si hanno e meglio è. 
E quando i miei amici vedono la stabilità e le possibilità che questo sistema operativo ha, alcuni cambiano: sono piccole gocce che potranno forse trasformarsi in un mare, perché io sono convinta che alla fine quello che conta è la qualità. 

Adesso ho un hard disk con più di 4 Gb, 64 di RAM e OS/2 che va velocissimo sul mio pc... e la voglia di conoscere sempre di più quello che considero ormai un fedele compagno di lavoro, di svago, di comunicazione, di vita. 
 

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]