Novità

OS/2 News

Cristiano Guadagnino
 


      OS/2 News 

      Ritorna il tradizionale appuntamento con le "news", e ritorna anche il tradizionale articolista, sperando che sia un gradevole ritorno anche per voi. Dopo alcuni mesi passati lontano, molto lontano, dove la cosa più "informatica" che avessi a portata di mano era una calcolatrice (nemmeno programmabile!), ho avuto bisogno di un po' di tempo per riambientarmi e rimettermi al corrente. Non cominciate a tirarmi pomodori, non è colpa mia se abbiamo ritardato! :-) Tutti i membri della nostra "redazione virtuale" sono piuttosto occupati, e nonostante la buona volontà c'è voluto un po' per riuscire a radunare tutti gli articoli.

      Partiamo subito in quarta per vedere quali novità ci aspettano!

      Prima di tutto mi sembra opportuno citare l'uscita del Fixpack 6 US per Warp 4. Questo fixpack supporta l'APM 1.2, e contiene un nuovo supporto per i dischi removibili (ZIP, ecc). Il nuovo oggetto per l'APM 1.2 supporta più parametri rispetto al precedente. Purtroppo va segnalato che le implementazioni dello standard APM da parte dei vari BIOS non sono sempre identiche, causando a volte malfunzionamenti (macchina che non si risveglia o che si risveglia subito). Il fixpack contiene anche il supporto per il nuovo carattere che rappresenta la moneta europea.

      Sempre a livello di sistema operativo, è stata rilasciata una versione preview della JVM (Java Virtual Machine) e del JDK (Java Development Kit) 1.1.6. Pare che la JVM sia ancora instabile, ma questa release ci dimostra una volta di più l'impegno profuso da IBM per lo sviluppo di Java su OS/2. Nel frattempo, la JVM 1.1.4 viene continuamente perfezionata, e appaiono sempre nuove fixes.

      Se il supporto per le fonts TrueType incluso in Warp vi ha sempre deluso, oggi è disponibile un sostituto. La libreria FreeType (di cui abbiamo già avuto modo di parlare in queste pagine) ha finalmente dato frutti. All'indirizzo http://www.physiol.med.tu-muenchen.de/~robert/freetype.html potrete trovare FreeType/2, l'engine TrueType per OS/2. Questo sostituto garantisce una qualità molto maggiore nel rendering delle fonts TT, e corregge alcuni bugs presenti nell'engine IBM. Inoltre la libreria prevede l'anti-aliasing (detto anche smoothing) delle fonts. Peccato che il PM non permetta l'utilizzo di fonts anti-aliased. L'autore stesso dice che se IBM rimuovesse questa limitazione, sarebbe in grado di aggiungere immediatamente l'anti-aliasing delle fonts.

      Le fonts TrueType ci portano più vicino al mondo Winxx... così rimaniamo in tema, per parlare di un progetto tanto ambizioso quanto "gustoso". Si tratta del progetto Win32-OS/2, un progetto nato per convertire gli eseguibili e le DLL Win32 in equivalenti OS/2. Il progetto è ormai uscito dalla fase speculativa, ed è entrato in una fase decisamente operativa! Siamo alla versione alpha 2, e il convertitore riesce già a convertire alcune applicazioni molto semplici Win32. Oltre naturalmente a convertire Quake II, che è il banco di prova utilizzato. Se volete tenervi aggiornati sugli sviluppi, non perdete d'occhio la pagina dedicata al progetto.

      Accanto a questo, è nato il progetto NPWin32, per la conversione dei plug-in per netscape. La riuscita di questo progetto dipende chiaramente dalla riuscita del primo. Sulla pagina potrete trovare un elenco dei plug-in convertiti fin'ora.

      Una curiosità: se avete provato l'emulatore di PC chiamato Bochs di cui avevo parlato nel numero di ottobre, o se volete provarlo, sappiate che non è più necessario disporre di XFree86. Andate alla pagina dedicata a Bochs (ci potete arrivare dalla pagina di XFree86, nella sezione "available ported software"), e prelevate la versione per Windows NT. Poi convertite l'eseguibile, grazie al convertitore Win32-OS/2. A questo punto avete una versione per OS/2 perfettamente funzionante, e persino un po' più performante della versione per XFree86/2. Ricordatevi di disabilitare il logging di Win32-OS/2 per massimizzare le prestazioni. Notate la scritta "Bochs for Windows" nell'immagine :-)

      Bochs PC emulator


      Continuiamo a restare nei paraggi del mondo Winxx: sulla pagina di quello sviluppatore geniale che è Henk Kelder potete trovare versioni sempre aggiornate del driver per l'accesso alle partizioni FAT32 (nel momento in cui scrivo è alla versione 0.72). Inoltre potete trovare le versioni aggiornate di ottime utility come EABrowser e Association Editor.

      Non tutti gli utenti Winxx hanno installato il file system FAT32. La maggior parte utilizza ancora la più tradizionale VFAT. Daniel Steiner sta sviluppando il driver per l'accesso anche a questo tipo di partizioni. La attuale versione beta si può trovare su Hobbes, con il nome vfat_003.zip.

      E poiché stiamo parlando di file systems, mi sembra opportuno citare l'aggiornamento di TVFS alla versione 2.11. TVFS (Toronto Virtual File System) è un file system "virtuale", nel senso che non risiede fisicamente su una unità disco. Piuttosto crea una unità fantasma, su cui possono venire rimappate porzioni di altre unità fisiche, creando anche link simbolici a-la Unix. Su Hobbes si trova anche un comodo "Control Center" per TVFS, dal nome tvfscc08.zip.

      Colgo l'occasione per allontanarmi dal mondo Winxx, tiro un sospirone di sollievo, e mi butto a capofitto nell'ottimo software nativo per OS/2!

      La Sundial Systems sta ultimando il beta testing di Mesa 2.2. Mesa è un ottimo foglio elettronico, dalla lunga tradizione. Questa versione è caratterizzata da una funzionalità molto espansa, un'ottima usabilità, e la capacità di importare il formato Excel97. Vale decisamente la pena di scaricare la versione DEMO disponibile sul sito.

      Per i soliti "navigatori folli" :-) devo assolutamente segnalare l'uscita di ProNews 1.50. ProNews è un news-reader off/on-line, giunto alla versione 1.00 GA poco tempo fa. La Panacea Software con la versione GA aveva già raggiunto il top della qualità tra i news-reader OS/2. Ora, con questa versione (beta) 1.50, sbaraglia gli avversari, attestandosi -secondo me- come miglior newsreader di tutte le piattaforme. Anche in questo caso, vale la pena scaricarsi la versione dimostrativa.

      ProNews 1.50b1


      Per coloro tra di voi che amano i giochi (e chi non li ama?), la PolyEx Software sta testando la sua ultima fatica: Hopkins FBI. Si tratta di un gioco dalla grafica originale, in stile fumettistico. Se il logo vi incuriosisce, andate a dargli un'occhiata. Il programma di beta-testing, purtroppo, non è pubblico.

      Hopkins FBI game


      La casa tedesca StarDivision ha annunciato la versione 5.0 di StarOffice. Nello sforzo di mantenersi sempre ai massimi livelli, i programmatori della StarDivision rilasceranno la nuova versione quando ancora il beta-testing delle versioni nazionalizzate della release precedente non è terminato. Pare che le versioni GA della release 4.0 (internazionale) e della release 5.0 (tedesca) verranno rilasciate contemporaneamente.

      Sempre nel numero di ottobre, vi parlavo del software Dialog Enhancer, nato per donare un look più preciso e pulito ai vari dialogs di OS/2. Il software nel frattempo è molto maturato, e si delineano all'orizzonte scopi sempre più ambiziosi. La pagina relativa è assolutamente da non perdere. Presenti diversi screen-shots, e la versione dimostrativa del software.

      Molti di voi avranno saputo che Netscape ha rilasciato al pubblico i sorgenti della release 5 del proprio -famosissimo- browser. Se non altro lo avrete letto nell'editoriale del numero precedente! Nonostante condivida le preoccupazioni espresse in quella sede, non posso che felicitarmi nel constatare che il porting per la piattaforma OS/2 è iniziato immediatamente. Il progetto ha preso il nome "WarpScape", e risiede al seguente indirizzo: http://www.netlabs.org/warpscape/.

      WarpScape Logo


      Sulla stessa pagina, potrete trovare informazioni e links ad una altro progetto di porting: quello di GIMP. Si tratta di un software nato in ambiente unix, paragonabile a PhotoShop. GIMP/2 esiste già in versione beta, per XFree86/2. E' in corso anche un adattamento per PM, così da soddisfare chi non vuole installare XFree86.

      Si fa un gran parlare, ultimamente, di files in formato MP3, cioè MPEG layer III. Se non sapete cos'è, sarà bene che vi chiediate dove siete stati negli ultimi mesi. Io almeno ho la scusa che sono stato 4 mesi in Perù! :-) Il più famoso player per OS/2 è probabilmente WarpAMP, grazie anche alla somiglianza (nel nome) con WinAMP, il player più famoso per la piattaforma Win32. Apparso in seguito è PM123, basato sulla libreria MPG123. Questo ottimo player garantisce prestazioni un po' superiori rispetto a WarpAMP, grazie a un meccanismo di priorità dinamica meglio realizzato. Inoltre questo software è cresciuto molto ultimamente, fino ad includere (recentemente) un meccanismo di personalizzazione dell'interfaccia molto accattivante, che gli autori hanno chiamato "skins" (pelli). In effetti è proprio come se il player avesse delle "pelli" intercambiabili. Scaricate alcune delle skins presenti sul sito, e resterete piacevolmente stupiti. Entrambi i player sono prelevabili da Hobbes.

      PM123 with PM123 with
      PM123 con la skin "Fire" e con la skin "Plasma"

      Se volete crearvi i vostri files MP3, consiglio Leech 1.20 (per "grabbare" da CD). Esiste anche un software in versione beta, chiamato MP3PM, che semplifica il processo di grabbing e successivo encoding dei brani da CD. Anche MP3PM è prelevabile da Hobbes.

      MP3PM 0.55


      La Practice Software ha rilasciato la versione 2.00 del software QuickMotion, in grado di visualizzare filmati in formato QuickTime. Questa versione include il supporto per il formato QuickTime/VR, che consente la navigazione in 360° di fotografie appositamente realizzate. Sul sito trovate una versione dimostrativa, che limita il tempo di visualizzazione ai primi 15 secondi di ogni filmato.

      Infine, sul sito http://www.powerutilities.no/ trovate alcuni software simpatici e utili. In particolare cito lo screen saver PUSaver, che supporta dei moduli DIVE molto suggestivi. Pur essendo un prodotto ancora immaturo, vale la pena di provarlo. Supporta anche i moduli SSM, del più famoso "ScreenSaver" di Siegfrid Hanisch.

      Alcuni aggiornamenti in breve:

      • PMView 1.02: Nulla da dire su questo: ormai è uno standard di qualità.
      • PMMail 1.96a: Idem come sopra. Senz'altro il client di posta più usato nel mondo OS/2.
      • Mix'o'Matic 2.00: Ottimo mixer per SoundBlaster 16/Awe32/Awe64. La versione 2.00 non è più freeware.
      • MainActor 1.61: Questo prodotto per la riproduzione di filmati è in continuo miglioramento. Esiste anche la versione Win32. Il prodotto viene offerto anche in bundle con le schede grafiche Elsa, che -tra l'altro- hanno un ottimo supporto OS/2.
      • Animated Mouse Pointer 1.01: Alcuni bug-fix per la nuova versione di questo animatore di puntatori freeware.
      • PowerMOD 0.37: Bellissimo programma per la riproduzione di files musicali in formato MOD. Questa versione include alcuni nuovi effetti speciali.


      Chiudo così questo numero di maggio. Spero di non essermi lasciato scappare qualcosa di grosso! Sapete com'è... ho dovuto recuperare in fretta! :-)

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]