In passato, quando eravamo tutti in trepidante attesa della nuova versione di OS/2 Warp, impiegavamo molto del nostro tempo libero ad abbellire la Work Place Shell. Tutte le soluzioni per ringiovanire la scrivania elettronica venivano valutate ed apprezzate. Oggi che abbiamo OS/2 Warp 4.0, che sta inesorabilmente sostituendo la precedente versione del sistema operativo, ci siamo presi il lusso di archiviare troppo velocemente l'aggiornamento e l'abbellimento, comunque sempre possibile, da apportare all'ottima precedente release di Osso duro.

Non dobbiamo dimenticare tutti coloro che ancora lavorano con Warp 3.0 e che, in attesa di tempi migliori, cercano di trarre sempre il massimo dal loro sistema operativo. In alcuni siti è possibile reperire la situazione completa degli aggiornamenti apportati ad OS/2 in genere.
Il punto di riferimento ufficiale IBM è il sito: http://ps.software.ibm.com/pbin-usa-ps/getobj.pl?/pdocs-usa/allos2.html.
Un'altro indirizzo non ufficiale al quale fare riferimento è: http://www.cincyteamos2.org/masterupdate.html.

Vorrei simulare una situazione reale, quella più comune, nella quale si trova chi non ha mai apportato modifiche significative al sistema base. Per effettuare le operazioni che verranno descritte di seguito è sufficiente una conoscenza di base di OS/2.

Il primo vigoroso ritocco al sistema operativo dovrebbe essere effettuato con l'upgrade Fix-Pak n. 26. Si tratta di un robusto aggiornamento del sistema operativo base e delle sue estensioni multimediali. Il sito internet dal quale potrete scaricare la fix-pak è: ftp://ftp.software.ibm.com/ps/products/os2/fixes/v3.0warp/italian/xriw026/ per la versione italiana, oppure ftp://hobbes.nmsu.edu/os2/patches/ per la versione internazionale.

Il secondo aggiornamento riguarda lo stack TCP/IP. E' infatti disponibile una fix per includere il nuovo standard di Warp 4.0 alla release precedente di OS/2. All'indirizzo ftp://hobbes.nmsu.edu/os2/network/tcpip/ è disponibile al download il file w3iakug2.zip.
Va segnalato l'aggiornamento del dialer, al quale sono stati modificati gli script. E' infatti possibile effettuare connessioni PPP, senza problemi, con nodi certificati PAP. L'aggiornamento è obbligato se si vuole successivamente utilizzare Netscape Navigator 2.02.

Il terzo aggiornamento necessario e inderogabile è l'installazione di Netscape Navigator e i relativi plug-in multimediali. Il noto software, pur se numerato con la versione 2.02, ha comunque tutte le caratteristiche dichiarate dalla Netscape per la versione 3.0. Queste "features" nascoste possono essere abilitate lanciando il programma con l'aggiunta del parametro "-3". Con Netscape Navigator 2.02 verrà installato il runtime di Java della Sun. Sia il browser web che i plug-in multimediali sono disponibili per il download all'indirizzo: http://www.internet.ibm.com/browsers/netscape/warp/.

Il quarto aggiornamento riguarda i programmatori ed è una conseguenza del corretto utilizzo di Netscape Navigator 2.02. E' finalmente disponibile il motore completo del nuovo linguaggio Java. La versione 1.0.2 con runtime, toolkit per il programmatore e svariate demo, può essere scaricata dall'indirizzo: http://www.software.ibm.com/os/warp/java/java102.htm. Una sostanziosa dimostrazione delle potenzialità offerte dal linguaggio Java è la versione pre-beta di Corel Office for Java, il file coj.zip è disponibile al sito: ftp://hobbes.nmsu.edu/os2/internet/www/java/.

Le operazioni sopra descritte ci hanno permesso di rendere il nostro OS/2 Warp 3.0 funzionale e competitivo con le esigenze quotidiane. A questo punto possiamo apportare qualche miglioria grafica alla Work Place Shell, anche per questa operazione sono reperibili sul sito: ftp://hobbes.nmsu.edu/os2/wpsutil/ alcuni file da scaricare come newlookb.zip e newwarp.zip. Le cartelle di Warp 4.0 possono essere prelevate dal sito ftp://hobbes.nmsu.edu/multimedia/icons/ , il file da scaricare è FolderIcons.zip.
L'utilizzo appropriato di queste utility può rendere maggiormente accattivante la veste grafica del nostro Warp 3.0.

Tutte le immagini a corredo della recensione sono state catturate da Warp 3.0 successivamente alla cura appena descritta


a cura di Stefano Tagliaferri

- [ Pagina precedente ] - - [ Sommario ] - - [ Just WARP! homepage ] - - [ Pagina successiva ] -