Lo scorso numero ho chiuso l'articolo e l'ho spedito in redazione, convinto che l'ultimo periodo fosse stato un po' moscio per quel che riguardava le novità.

Ovviamente, come insegna il buon Murphy, il giorno dopo mi sono trovato di fronte alla release ufficiale del fixpack 1 per Merlin.

Che dire? Niente: così vanno le cose; ma questo numero certo non sarà moscio!

Il fixpack è qui... a quando Warp 4.1?

Il fixpack 1 ha reso felici molte persone, che trovavano Merlin ancora un po' immaturo per un uso che richiedesse estrema stabilità.

Devo dire che, come al solito, OS/2 è piuttosto sensibile all'hardware.
Sul mio sistema, Merlin ha funzionato benissimo fin dal primo momento, e con mia grande gioia la correzione per il problema della coda di input singola ha sempre funzionato in modo eccellente. Tuttavia molti hanno problemi, e anche qui Merlin non manca di stupire ogni tanto con comportamenti strani.
Uno dei bug più noti - corretto dal fixpack - è il fastidioso blocco momentaneo della WPS quando si aprono le proprietà di una cartella.

Nei newsgroups dedicati ad OS/2 si è fatto un gran parlare di questo fixpack, segno che purtroppo il pacchetto stesso introduce altri problemi, seppur circoscritti ad una ristretta fascia di utilizzatori. In ogni caso, vale sempre la considerazione: se non hai problemi, non applicare il fixpack!

Per chi ne avesse bisogno, il fixpack è reperibile presso Hobbes

Quelli di voi che hanno seguito il mio consiglio, e sono andati a leggere la pagina dedicata alle prossime versioni di OS/2 (la FAQ su Warp 5 è ora disponibile anche sul SuperSite), staranno attendendo con trepidazione l'aggiornamento a Warp 4.1. Questo aggiornamento, inizialmente previsto entro marzo, dovrebbe essere disponibile in forma di Service Pack, in modo gratuito, entro metà anno.

La buona notizia è che cominciano a comparire le prime novità legate a questo upgrade.

Mi riferisco ad una beta del nuovo chkdsk a 32 bit, recentemente comparsa su Hobbes, probabilmente scappata da qualche laboratorio IBM (è bollata per solo uso interno). Inoltre, anche HPFS386 (la più performante versione del file system oggi distribuita con Warp Server) è soggetto ad aggiornamenti (ho avuto occasione di vedere alcuni files datati 24 marzo 1997)... che stiano prendendo in considerazione l'ipotesi di includerlo in Merlin?

Netscape 4.... no, non ancora

Altre attese per Netscape Communicator 4.0. Mentre le beta sono ormai disponibili per tutte le restanti piattaforme, noi ossisti ci dobbiamo rassegnare, come al solito, ad aspettare. Non disperiamo però: gli sviluppatori di Netscape assicurano che le attese più lunghe dipendono dal fatto che Communicator per OS/2 deve essere fortemente integrato con la WPS, e questo richiede lavoro aggiuntivo rispetto ad un normale port. Visto l'ottimo lavoro fatto con Netscape 2.02 (o dovremmo dire 3?
Vedete sotto...) direi di dare fiducia agli sviluppatori. Inoltre, pare che Communicator/2 avrà features non disponibili sulle altre piattaforme, proprio grazie all'integrazione con la WPS.

Volete avere sempre le ultime novità su Netscape/2? Ad esempio: lo sapevate che NS/2 2.02 è in realtà NS 3.0 con la faccia della 2.02? E che basta mettere "-3" nei parametri perchè NS/2 riporti come versione la 3.0? Controllate periodicamente http://home.netscape.com/people/mcw , un'altra dimostrazione di buona volontà da parte degli sviluppatori.

Per finire: mentre il lavoro su Communicator continua, Netscape ci regala la versione 2.02 International, tradotta anche in italiano, e con alcuni bug fix.

Netscape, comunque, non è rimasto l'unico browser per OS/2, come ci si sarebbe potuti aspettare. Internet Adventurer ha saputo reagire bene all'uscita di NS/2, e con la nuova versione 0.96 si è adeguato: ora può utilizzare le dll di WebExplorer, oppure - a scelta - incapsulare NetScape. Internet Adventurer rimane una suite completa, dotata di client e-mail, lettore di news, client IRC e alcuni altri plus. Il lettore di news è uno dei pochi in grado di consentire la lettura off-line.

Internet Adventurer si può prelevare da Hobbes o da OS/2 SuperSite. Inoltre è registrabile on-line presso BMT Micro (potete accedervi anche tramite OS/2 SuperSite).

Giochiamo...

PolyEx software ha terminato il suo WGT (Wordup Graphics Toolkit), colmando una delle più gravi lacune di OS/2 (dal punto di vista della fruibilità domestica), da quando IBM ha terminato il supporto agli sviluppatori di programmi ludici.
WGT è un ottimo toolkit per la creazione di giochi. Consente lo sviluppo usando sia grafica a schermo intero (in una sessione OS/2 a schermo intero) che grafica in una finestra usando le DIVE. Il toolkit ora include supporto per VisualAge C++ 3.0

Il primo prodotto di questo toolkit è sviluppato dalla stessa PolyEx software: si tratta di Vigilance On Talos V un bel gioco di tipo platform per OS/2.

Se volete avere un'idea delle potenzialità del WGT, andate sul sito della PolyEx e scaricate Flight/2, un bel demo non interattivo.

...e programmiamo con OS/2

Rimanendo su argomenti di interesse per i programmatori, segnalo l'uscita di un aggiornamento alla libreria di classi OCL. La versione 1.50a è disponibile su Hobbes.

Brutte notizie invece da Functional Software, produttrice dell'ottimo tool di ottimizzazione LXOPT: la casa ha deciso di abbandonare lo sviluppo dell'utility, a causa di una ulteriore contrazione nello sviluppo per la piattaforma OS/2. Functional Software produce anche il tool di compressione LXLITE, appena giunto alla versione 1.18.

Infine, IBM ha reso disponibile la versione GOLD di Java 1.0.2. Si tratta di un unico pacchetto contenente toolkit, esempi e runtime, insieme con un programma di installazione che ricrea la cartella sul desktop.
Potete trovarlo guardando la relativa pagina di IBM.

L'impero StarDock

StarDock Systems continua il lungo trend positivo, acquistando tutta una serie di interessanti software da case esterne. Un esempio per tutti è il nuovo newsreader della SouthSoft, la casa produttrice di PMMail. Il lettore unisce una grafica accattivante (la stessa a cui ci ha abituato PMMail) a funzionalità avanzate. Sarà StarDock a distribuire PMINews, come parte dei suoi pacchetti PlusPack.

Inoltre StarDock intende distribuire anche il port per OS/2 del gioco Links, uno dei più famosi e realistici simulatori di Golf.

Aggiornamenti...

Sul fronte degli upgrades di titoli noti, segnalo l'uscita della versione 1.0 di PMView, un ottimo viewer/editor di immagini. PMView supporta tutti i principali formati, ed anche alcuni formati pressoché sconosciuti. Questa release è principalmente un bug-fix della precedente 0.93, ma è da sottolineare l'inclusione del supporto TWAIN, a lungo desiderato dai possessori di scanner.

Corel ha aggiornato la suite in java, denominata Corel Office for Java giungendo alla release 1.0 beta 1. Ora lo zip contenente la suite è decisamente piùvoluminoso rispetto alla precedente pre-alfa. Nei 7Mb abbondanti è ormai incluso quasi tutto il software che dovrebbe fare parte della release definitiva.

Uno dei migliori cloni del vecchio, glorioso Norton Commander è sicuramente File Commander/2. Nella release 1.50, appena uscita, è finalmente presente la gestione integrata degli archivi compressi. FC/2 gestisce senza problemi ZIP, RAR, ARJ, LZH. Esiste ancora qualche limite, come la gestione di archivi annidati, ma l'autore intende porvi rimedio al più presto. FC/2 si può prelevare dall'OS/2 SuperSite.

FontFolder è un programma per una comoda gestione dei fonts in OS/2. Ho parlato da poco della versione 3.0; ora è uscita la versione 3.0a, che comprende diversi bug-fix.

Le utilities del mese

Partiamo senz'altro da X.File 1.0. Alla CodeSmith Software hanno messo a segno un altro punto, dopo l'enorme successo di X.it (l'ultima versione è la 2.3). Questo piccolo gioiello sostituisce l'obsoleto dialog di apertura dei files di OS/2 (quello che compare quando selezionate File... Open, per intenderci), con uno più carino e decisamente più comodo nell'utilizzo. Ad esempio: il bottone "Freq Dir" fa comparire un popup con una selezione - impostata da voi - delle directory preferite. Basta un click per spostarsi nella directory selezionata.

Warp Enhancer occupa un buon secondo posto. Questa piccola utility aggiunge una barra di stato ai folders (più o meno come fa Object Desktop) in cui sono riportati:
il numero di oggetti e la loro occupazione totale su disco, il numero di oggetti selezionati e loro occupazione su disco. Inoltre, tramite il menù concatenato, è possibile calcolare lo spazio occupato dalla cartella e dalle sue sottocartelle. Il programma soffre ancora di qualche problema di gioventù ma non ci si può aspettare troppo da una versione 0.17!

Consigli per principianti e non

Che siate principianti o power-user, i seguenti due documenti potrebbero farvi comodo:

Il primo è un documento tipo FAQ (frequently asked questions), messo a punto dal Team OS/2 di Cincinnati allo scopo di aiutare chi si trovasse nei guai installando OS/2 Warp 4.
Il consiglio è di leggere il documento prima di intraprendere l'installazione, per essere preparati e per evitare alcuni problemi noti del programma di installazione.

Il secondo documento è redatto direttamente dagli esperti di IBM, e contiene diversi consigli su come migliorare le prestazioni di un sistema con OS/2 Warp 4.0. Molti trucchi sono arcinoti, ma non è mai tardi per imparare qualcosa di nuovo.

Termino qui la carrellata sulle novità di questo mese.

Arrivederci su queste pagine!


a cura di Cristiano Guadagnino

- [ Pagina precedente ] - - [ Sommario ] - - [ Just WARP! homepage ] - - [ Pagina successiva ] -