Editoriale


Eccoci al consueto appuntamento con "Just WARP!". Un appuntamento forse non molto consueto in quanto finora non ci è stato possibile assicurare una certa regolarità nell'uscita dei vari numeri.

Nonostante siano disponibili sempre più applicazioni per OS/2, sia shareware che commerciali, per nostri problemi organizzativi, non troverete molte recensioni in questo numero. In compenso ci sono molti articoli tecnici che lo rendono, nel suo complesso, più ricco di tutti i precedenti.

L'HPFS, per quanto datata, è di gran lunga superiore alla FAT e alla sua recente progenie la FAT-32, mentre altri file system spacciati come "New Tecnology", pare abbiano causato gravi problemi in alcuni casi. L'articolo tradotto da Maurilio Longo su questo numero, il primo di una serie che in seguito dovrebbe comprendere ulteriori approfondimenti, vi permetterà di conoscere la filosofia di progetto e di implementazione dell'High Performance File System.

Andrea Resmini invece ci guida attraverso i principi delle interfacce grafiche e di quelle ad oggetti, mentre Marco Bertini ci spiega come configurare un server Web e di News con Warp.

Se siete ancora affezionati al vostro Warp 3, troverete utili notizie per un suo restyling nell'articolo di Stefano Tagliaferri.

Se ancora non conoscete il REXX e non avete precedenti esperienze di programmazione troverete utile il corso di programmazione che vede la luce in questo numero. Chi ha gia' una certa esperienza trovera' senz'altro utile la documentazione di alcune funzioni REXX che permettono di interagire con gli oggetti della WorkPlace Shell.

Non abbiamo invece aggiornato la pagina con i link per il download delle applicazioni recensite, perché il sito di Hobbes è in via di riorganizzazione e i nuovi percorsi dei file non sono ancora definitivi.

Nello scorso numero eravamo incorsi in una svista, nell'articolo sui drive ZIP, definendoli impropriamente come magneto-ottici. Ci scusiamo con i lettori confermando che detti drive sono semplicemente magnetici.

Il nostro obiettivo rimane quello di fornire una rivista sempre più ricca di informazioni. Purtroppo ciò si scontra con la limitatezza del tempo a nostra disposizione.
Già da tempo collaboriamo con la rivista telematica Beta e stiamo contattando altre e-zine in lingua inglese: OS/2 e-zine e la veterana Electronic Developer Magazine per arricchire sempre più la vostra "Just WARP!" con la speranza di poter presto arrivare ad una periodicità mensile.

Del prossimo numero posso preannunciarvi la recensione delle Graham Utilities V.2 gentilmente fornitaci dall'autore.
Oltre alla seconda lezione del corso di programmazione in REXX, un articolo vi guiderà alla creazione di una semplice utility, sempre in REXX, che ci permetterà di trattare i file compressi in modo completamente trasparente come cartelle, con tanto di icone animate e di supporto del drag & drop.
Siamo stati inoltre contattati dall'autore (Michael Shillingford) di Xit, fantastica utility recensita nel primo numero di "Just WARP!", per la realizzazione della versione italiana. Andrea Resmini, che si occupa di realizzare questo lavoro, farà sicuramente anche una nuova recensione aggiornata che sara' accompagnata da tutte le altre recensioni di applicazioni che non abbiamo avuto il tempo di trattare su questo numero.

Come sempre siamo a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimenti e per suggerimenti utili per migliorare la qualità della vostra rivista. Nel caso vogliate essere avvisati riguardo l'uscita dei nuovi numeri mandatemi un messaggio ricordando di specificare il vostro indirizzo di e-mail.


a cura di Alessandro Cantatore

- [ Pagina precedente ] - - [ Sommario ] - - [ Just WARP! homepage ] - - [ Pagina successiva ] -