Applicazioni

Lettori MP3 a confronto

Flora Staglianò
 

La tecnologia MP3 è in grado di riprodurre un suono stereofonico con la stessa qualità di un CD; rispetto a un wav, che ha bisogno di più di dieci megabyte per minuto, un file con formato MP3 occupa molto meno spazio, essenso grande anche meno di un megabyte per minuto, e grazie alla compressione loggy (simile al jpeg per le immagini) la qualità sonora può essere ridotta per salvare ancora piu' spazio.

L'unica vera nota negativa dei file in formato MP3 è un carico piuttosto pesante per la CPU che deve decodificarli in tempo reale.

I lettori MP3 per OS/2 sono solamente due, il WarpAMP e il PM123. Il primo è ancora una beta, mentre il secondo è passato da una beta freeware a shareware commerciale, e ne è stata rilasciata di recente una versione 1.01 che ha risolto numerosi problemi, fra i quali l'incapacità di suonare alcuni file e sono state risolte alcune incompatibilità con le schede sonore GUS.

I due lettori forniscono prestazioni più o meno equivalenti: non appesantiscono troppo la CPU, tanto da poter essere utilizzati anche su un 486 veloce, offrono l'opzione per il "downmix" da 44kHz a 22kHz del sample rate e da stereo a mono.

Sia il WarpAMP che il PM123 offrono funzionalità simili a quelle di un normale lettore CD: si può avanzare o tornare indietro di un brano, o avanzare velocemente nel corso di una canzone. Inoltre, entrambi i lettori hanno caratteristiche di shuffle-play.

Ma, a differenza di un lettore CD, non vi è alcun limite al numero di canzoni che si possono inserire in una playlist.

I due lettori hanno caratteristiche simili: prima di tutto, hanno un'intera gamma di strumenti di gestione della playlist, che consentono di sistemare automaticamente o manualmente l'ordine di lettura delle canzoni.

Poi, hanno entrambi un editor di tag ID3, che è un metodo per inserire informazioni in un file MP3 (ad esempio il nome dell'artista, il titolo della canzone o dell'album da cui è tratta, l'anno di uscita...). L'editor di tag del WarpAMP è leggermente migliore, perché permette di sfogliare la playlist dall'interno dell'editor stesso, invece di dover selezionare una canzone, editare la tag, chiudere l'editor e selezionarne un'altra.

Rispetto al WarpAMP, il PM123 ha in più alcune caratteristiche: prima di tutto, la DLL che legge il file è decisamente più completa.

Inoltre il WarpAMP ha problemi con la ricerca in avanti all'interno di una canzone, e la ricerca all'indietro è quasi inutile; il PM123, invece, svolge entrambe le funzioni piuttosto bene, e inoltre può saltare ad un qualsiasi punto specifico di una canzone. Quest'ultima funzione è controllata da una barra di scorrimento che si muove sullo schermo lungo la durata della canzone.

Inoltre, il lettore WarpAMP non riesce a svuotare bene il buffer delle DART, causando spesso dei click tra le canzoni; in PM123 invece, questo problema, e' stato risolto nella versione recentemente rilasciata. Per questo fatto, si può considerare il PM123 come un lettore più valido per un uso professionale.

Ma la caratteristica distintiva più importante del PM123 è che ha un supporto sia per i plugin che per gli skin.

I plugin aumentano la funzionalità o del lettore o dell'interfaccia; inclusi con il file di distribuzione del PM123 vi sono un analizzatore di spettro, un equalizzatore di qualità professionale e uno smooth-scrolling text display per i nomi dei file e le informazioni delle tag.

Gli skin permettono di ridisegnare completamente l'interfaccia. Si possono includere grafiche personalizzate per ogni tasto e display, e sistemarli come si vuole.

Il PM123 ha il suo formato proprietario per le skin, ma supporta anche quello del lettore WinAMP per Windows95, un lettore molto usato per il quale si trovano migliaia di skin gia pronte.

Uno dei problemi principali del PM123 è che alcune funzionalità di base sono state trascurate, in particolare il set di caratteri per i font grafici è estremamente limitato, tanto da non riuscire a coprire tutti i possibili nomi dei file, né tantomeno il contenuto di una tag ID3.

Inoltre, il PM123 non riesce a caricare nella playlist file che contengano un punto e virgola nel nome.

Il WarpAMP non ha il supporto per le skin, ma usa il font di sistema per il suo display, per cui può mostrare qualsiasi carattere usato nel nome di un file.

Tornando a parlare di playlist, si puo' notare che la gestione della stessa è decisamente superiore nel WarpAMP: non ha il problema del punto e virgola, ed è più facile navigare nella sua finestra di editing.

Un'altra piccola differenza è che quando si usa il tasto shuffle, il PM123 mischia davvero la playlist, mentre il WarpAMP la mantiene come è, e fa diventare casuale solo il suo ordine di lettura interno. Sempre parlando di playlist, il PM123 presenta anche il vantaggio di poter aggiungere o togliere canzoni, o cambiare l'ordine delle stesse mentre la playlist è attiva. Con il WarpAMP, invece, occorre riattivare la lista (facendo così ripartire il randomizer e facendo ricominciare a suonare di nuovo dall'inizio).

In conclusione, tutti e due i lettori hanno un potenziale significativo, ma devono entrambi essere migliorati. Allo stato attuale, non si può affermare con certezza che un lettore è migliore dell'altro: dipende, a questo stadio di sviluppo di entrambi, solo dal gusto personale.

Io, personalmente, preferisco il PM123.

 

PM123 1.01

di Taneli Leppa/Samuel Audet

scaricabile da BMT Micro (721k)

Registrazione: 15 dollari

 

WarpAMP beta 4C

della Software Developer's Guild

scaricabile dalla SDG Homepage (256k)

Registrazione: Freeware

 


[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]