Proposte per gli acquisti


... un altro modo per dire "pubblicità": anima del commercio, elemento ormai fondamentale della nostra vita quotidiana, la pubblicità è spesso odiata perchè propinata ovunque e senza misura, ma indispensabile per chi con la pubblicità ci propone un bene, e sui nostri acquisti conta per il proprio futuro. Un immenso business nel quale tutti siamo coinvolti, con rarissime eccezioni.
Quali? Me ne vengono in mente un paio: le aziende che operano in regime di monopolio, che non hanno bisogno di pubblicità perchè evidentemente non c'è concorrenza, e le aziende che, sbagliando, pensano di non poter trarre vantaggio da un investimento in questo senso.
C'è poi qualche caso particolare, ad esempio quello di una azienda di nome "International Business Machines", alias IBM.
Può sembrare un controsenso, ma questa azienda che dal "Business" prende anche il nome non sembra interessata affatto a pubblicizzare i propri prodotti.
Non vogliamo dare lezioni di economia o gestione aziendale, per carità! Ci poniamo solo dalla parte dell'utenza comune, perchè SIAMO utenti come qualsiasi altro, ed osserviamo. E non possiamo fare a meno di notare come questa azienda non faccia molto per pubblicizzare i propri ottimi prodotti: è vero che il solo nome è una garanzia, e che probabilmente non sono effettivamente necessari grossissimi investimenti pubblicitari... ma è anche vero che talvolta qualche investimento andrebbe fatto.

Ci riferiamo ovviamente ad OS/2 Warp 4, o Merlin che dir si voglia. Un prodotto vincente, innovativo per molti versi ma legato ad un solido passato, un prodotto all'avanguardia, ricco di novità ed attraente, ma con alle spalle la sicurezza di un nome, di un passato e di un produttore che possono rassicurare l'acquirente. Ed è un prodotto che volge lo sguardo al futuro (ad esempio con gli strumenti di networking e Java), rassicurando ancora una volta l'acquirente sulla bontà della sua scelta.
Ebbene, la nuova versione del sistema operativo è stata lanciata qualche mese fa, finalmente "facendo un po' di rumore", informando il pubblico e destando interesse non solo nei cuori di chi OS/2 già lo conosceva ed utilizzava.
Ma tutto sembra essersi spento troppo rapidamente: mentre il maggior concorrente, produttore di sistemi operativi Desktop quali Windows 95 ed NT, continua a tartassarci con migliaia di spot od inserzioni pubblicitarie, in IBM ci si accontenta di qualche inserzione quà e là; mentre mezzo mondo installa Windows NT, in IBM non solo non si crea una consistente operazione di marketing per combattere come minimo ad armi pari, ma anzi si vendono macchine con preinstallati i sistemi operativi della concorrenza!
Torniamo per un attimo alla fine di ottobre dello scorso anno: a Milano, in SMAU, IBM aveva il solito enorme stand (pad. 9) con la stupenda aula corsi, dove venivano mostrate "dal vivo" le funzionalità di Warp 4. Vi era poi un padiglione (il 18) dedicato ad Internet, dove IBM aveva un secondo stand: qui prestavano servizio una decina di membri del Team OS/2 Italia, che sono stati letteralmente assaliti da centinaia di utenti interessati.
Eppure IBM si preoccupa sempre meno degli utenti "casalinghi", dicendo o facendo intendere che il target di questo sistema operativo si sposta sempre più verso utenze professionali, in grado di apprezzarne ed utilizzarne le doti di, ad esempio, connettività di rete e solidità. D'accordo, può essere una scelta giustificabile: la battaglia per il sistema operativo più diffuso è già stata persa in passato (sarà mica perchè il prodotto non venne pubblicizzato a sufficienza?); ma allora perchè non viene fatto molto per diffondere, o perlomeno far conoscere OS/2 all'utenza professionale? Perchè, parlando chiaro, lasciare che Windows NT si appropri di questo mercato?

Più che all'utenza professionale medio-piccola, ci sembra che IBM si occupi quasi esclusivamente dei grossi clienti "Corporate": moltissimi enti americani utilizzano OS/2, molte banche italiane lo hanno adottato o lo stanno adottando, l'ENEL e le Ferrovie dello Stato utilizzano OS/2. Sicuramente ha poco senso pensare che OS/2 sia morto o moribondo, ci sono interessi economici troppo rilevanti perchè un'azienda, pur così grossa, lasci perdere questo prodotto.
Ciononostante, non possiamo non essere perplessi: OS/2 ha sempre più le carte in regola per imporsi come sistema operativo avanzato e allo stesso tempo "user-friendly", viene proposto con una dotazione software invidiabile, ad un costo decisamente competitivo, ci sono finalmente una serie di applicativi di produttività che possono soddisfare le esigenze quotidiane di pressochè qualsiasi ufficio, non ha perso in solidità ed anzi diventa sempre più semplice da installare ed amministrare... quello che manca sembra decisamente essere solo un supporto marketing adeguato, la voglia e/o la capacità di proporre OS/2 proprio da parte di chi, invece, dovrebbe a rigor di logica occuparsene.

Non stiamo dicendo nulla di nuovo, lo sappiamo. Vogliamo solo fare la nostra parte, una piccola parte, e chiedere come una pulce di fronte ad una montagna un minimo di sensibilità a "mamma IBM". Tutti noi utenti vorremmo un po' di chiarezza, vorremmo capire quale sia la linea di sviluppo seguita, vorremmo avere un supporto adeguato, vorremmo poter andare in ufficio ed utilizzare anche lì questo sistema operativo, invece di dover digerire ogni giorno una realtà diversa che suona tanto come la musichetta di uno spot pubblicitario...


a cura di Alberto Velo

- [ Pagina precedente ] - - [ Sommario ] - - [ Just WARP! homepage ] - - [ Pagina successiva ] -