Editoriale

Il futuro non è così nero

Antonio Arreghini
 

Superata la paura mondiale per il millennium bug (paura che ha comunque sfiorato solo marginalmente la comunità di Os/2) siamo entrati anche noi nel 2000 e le prime informazioni sulle strategie future dell'IBM non sono tardate ad arrivare.
"IBM supporta Linux! IBM scommette sul freeware per questo sistema operativo! IBM rilascia gratuitamente le sorgenti del JFS per il pinguino!" si acclama in questo periodo.
Bene e Os/2?

La prima cosa che si nota leggendo le cronache è la recente decisione di rendere a pagamento la disponibilità dei programmi del Software Choice. Questa sembrava fino a poco tempo fa la mazzata definitiva per distruggere il nostro sistema operativo...

Ma non bisogna farsi prendere dallo sconforto: l'IBM sembra non aver abbandonato ancora Os/2 (anche se per motivi più commerciali che filantropici) e in un comunicato recente ha dichiarato che fornirà pieno supporto ai programmi e aggiornamenti almeno fino al 2007 e gratuitamente. Inoltre sembra ulteriormente consolidata l'alleanza con Scitech che ora dovrebbe occuparsi addirittura dello sviluppo del "motore" (i GRADD) a cui si interfacciano i noti drivers.

Ma la notizia più interessante è che Big Blue sembra essersi finalmente decisa a lanciare sul mercato una nuova versione client del suo sistema operativo, derivata direttamente da Os/2 Warp Server for e-business (Warp 5). Non si sa ancora quali possano essere le sue caratteristiche, né quando verrà rilasciata esattamente (si mormora a metà anno) ma è certo che un refresh arriva gradito da tutti, visto che ormai Warp 4 risulta piuttosto scomodo da installare e aggiornare in toto (anche se effettivamente gli ultimi fixpack portano il sistema ad un livello di funzionalità paragonabile a quello della nuova versione).

Sempre dalla casa madre bisogna segnalare che la versione 13 dei fixpack (che a breve verrà distribuita) dovrebbe funzionare sia sulla versione client che su quella server e incorporerà il tanto desiderato incremento della memoria massima assegnabile ad un singolo task (il limite verrà portato da 512 MB a 3 GB).

In somma, si passa a Warp 5!

Comunque, IBM o no, lo zoccolo duro degli utenti di questo sistema operativo regge benissimo e le novità esterne a Big Blue in questi mesi fioccano.

Non mi resta quindi che augurarvi una buona lettura di questo numero di JustWARP! e darvi appuntamento tra due mesi con chissà quali grandi novità.

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]