Applicazioni

ENTERTAINMENT PACK for OS/2

Giuseppe Lentini
 

Genere: Giochi
File: ENTRTN27.ZIP
Dimensione: 1.5 MB
Costo: shareware (35 $ U.S.)
Autore: Peter Wansch (p.wansch@ieee.org)
Reperibilità Internet: http://hobbes.nmsu.edu/pub/os2/games/misc

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L'Entertainment Pack per OS/2 è una collezione di giochi, solitari e rompicapi tra i più famosi e senza età, che vi faranno rilassare e vi coinvolgeranno come pochi (non prendetevela troppo però se non riuscite a vincere il vostro computer): Battleship, Backgammon, Checkers, Connect Four, Eleven, Galaxy, Golf, Greed, King 'n Ace, Master Mind, Memory, Mine, Othello, Pac, Peaks, Pegged, Poker, Puzzle, Pyramid, Roulette, Scrooge, Store, Tetravex, Tetris, Tic Tac Toe, Towers e Worm.

La versione shareware del Pack ha una vita limitata, (21 giorni dal primo utilizzo nelle precedenti versioni, in questa l'autore non specifica esattamente il numero dei giorni), dopodiché i giochi non sono più lanciabili, ma le modalità di registrazione (tutte le informazioni relative sono d'immediata lettura nei .DOC inclusi nel file .ZIP) consentendo diverse forme di pagamento rendono veramente facile registrarsi (e tutto sommato poco costoso, dal momento che con solo 35 dollari abbiamo una suite di giochi veramente completa).

Installazione

L'installazione del Pack (facilissima, basta scompattare il file compresso in una directory e lanciare il file INSTALL.CMD) aggiunge sul nostro desktop una cartella contenente tutte le icone dei giochi, di immediato lancio ed usufruizione grazie anche alle chiarissime informazioni contenute nell'Aiuto di ogni singolo gioco, che ne spiegano le regole, i comandi da usare (via mouse o tastiera) e quant'altro sia necessario.

Lanciarsi nel gioco...

Tutti i giochi sono caratterizzati dall'essere perfettamente integrati nella WPS, dallo sfruttare appieno le possibilità grafiche e sonore del sistema e dal permettere di cambiare i colori impostati nelle finestre (o i dorsi delle carte per esempio) nonché i suoni associati ad ogni evento del gioco.

Apre la nostra carrellata nonché la cartella BATTLESHIP, classico gioco della Battaglia Navale, tormento degli insegnanti di ogni ordine e grado (ancora oggi?). Occorre affondare col minor numero di colpi la flotta del computer, sperando che nel frattempo il nostro avversario non sia più bravo e fortunato di noi; è possibile disporre la flotta come meglio crediamo (col tasto destro del mouse spostiamo i pezzi e premendo contemporaneamente il sinistro li ruotiamo) e se vogliamo possiamo accrescere il livello di difficoltà del gioco.

BACKGAMMON forse non è diffusissimo come altri giochi presenti nel Pack ma si rivela un intelligente passatempo subito dopo qualche partita: giochiamo con le pedine bianche e dobbiamo riuscire a metterle tutte nel canaletto a destra del tavolo di gioco prima che il nostro avversario faccia altrettanto con le sue, posizionandole nel canaletto alla sua ipotetica sinistra. Le nostre pedine si muovono in senso antiorario partendo dal quadrante superiore destro (da dove ripartono se sono "mangiate"), le "nemiche" in senso orario partendo dal quadrante inferiore destro. La fortuna è importante visto che si gioca coi dadi (se i due dadi danno due numeri uguali si ha il vantaggio di ritirare) ma è altresŤ importante la tattica, che ci farà scegliere quali pedine spostare (solo le pedine isolate possono essere "mangiate") e decidere se cumulare o meno i punti ottenuti dai due dadi.

CHECKERS è un gioco che non ammette presentazioni; chi non ha mai fatto almeno una partita a dama? E' possibile scegliere il livello di gioco, assegnare il grado di difficoltà ad ogni livello (può essere divertente far giocare un amico al livello Simple settato a 10, cioè alla massima difficoltà) e disporre le pedine sulla scacchiera a piacere. Due osservazioni: la manina per spostare le pedine si attiva (una volta tanto) col bottone destro del mouse e (contrariamente a quanto sapessi, ma confesso di non essere un assiduo giocatore) le pedine mangiano le dame.

CONNECT FOUR per alcuni è una variante del popolare Tris (presente anch'esso nell'Entertainment Pack col nome inglese, Tic Tac Toe) per altri ne è un miglioramento, in ogni caso non è un gioco da prendere sottogamba: per vincere dobbiamo riuscire a mettere quattro pedine rosse in fila (orizzontale, verticale o diagonale) lottando contro il nostro computer privo di qualunque sentimento di amicizia nei nostri confronti (ma possiamo sempre cambiare la difficoltà della partita), e la probabilità di finire la partita in parità (riempire cioè tutta la scacchiera senza che nessuno riesca a fare quattro) è superata da quella di perdere in modo più o meno decoroso.

Se poi Connect Four vi sembra poco entusiasmante potete passare a TIC TAC TOE, che oltre ad avere la classica griglia 3x3 vi permette di giocare contro il computer con griglie 3x3x3 e 4x4x4; se vi sembra facilino il livello di difficoltà massima giocato dando il vantaggio della prima mossa al vostro avversario, beh, allora ditelo che siete accaniti lettori della rubrica IntelliGIOCHI che cercheremo qualcosa ad hoc.

Sono ben otto i giochi di carte presenti nel Pack, alcuni notissimi altri un po' meno: Partiamo da ELEVEN: avete inizialmente le carte disposte in tre file da quattro e le altre impilate a lato, bisogna riuscire ad azzerare il mucchio togliendo dal tavolo le carte che sommate danno undici (le figure si eliminano a triplette, un Jack, una Regina ed un Re, non importa se dello stesso seme), se vi sentite carichi potete lottare contro il tempo, ma ricordate che avete meno di due minuti per finire.

Lo spirito di PYRAMID è simile a quello di Eleven: occorre accumulare tutte le 28 carte inizialmente disposte a piramide scartandole a due a due purché la loro somma faccia tredici (fa eccezione il Re, che può essere scartato da solo).

Volete un solitario semplice ma intrigante? Giocate a GOLF: occorre eliminare tutte le carte disposte sul tavolo ammucchiandole su quella scoperta che c'è nell'angolo sinistro rispettando una semplice regola: sulla carta scoperta potete mettere una carta che numericamente sta sopra o sotto di uno, sopra un sette ad esempio potete mettere un sei oppure un otto, ma ci sono due limiti: non potete mettere carte su un Re e su un Asso potete mettere solo un due.

A KING 'N ACE si gioca con due mazzi di carte, tutte le carte disposte sul tavolo ed accatastate a destra vanno impilate sulle due file centrali, a sinistra in ordine crescente e a destra decrescente, rispettando i semi delle carte; sembra un solitario stupidino, ma non lo è certamente.

Il nostro obiettivo in PEAKS non è quello di togliere tutte le carte disposte a forma di tre picchi impilandole su quella scoperta ma guadagnare il più possibile dalle nostre mosse, anche in più partite consecutive (voce Deal del menu Game). Le regole del gioco sono facili, possiamo mettere sulla carta scoperta una carta che la precede o la segue nel conteggio, e gli Assi sono considerati successori dei Re oltre a precedere i Due; il valore delle carte che impiliamo cresce se riusciamo a fare a meno del mazzo, ogni carta che scopriamo dal mazzo costa 5 $, e riceviamo un bonus per ogni picco che "smontiamo".

Del POKER non dico nulla, salvo che c'è un limite di cinque dollari alla massima puntata, cosŤ non si corre il rischio di rovinarsi.

Per vincere a SCROOGE occorre disporre ordinatamente (e rispettando i semi) sui quattro Assi posti in alto nell'area di gioco tutte le altre 48 carte del mazzo, raggruppate in dodici mucchietti; possiamo gradualmente ordinare le carte mettendo una carta su un'altra che immediatamente la precede nella scala, e quando non riusciamo più a muovere carte possiamo premere il tasto di Deal, che effettua un riordino mantenendo le scale che sino a quel momento abbiamo costruito; se anche dopo un Deal non possiamo muovere nessuna carta abbiamo perso.

Anche in TOWERS dobbiamo togliere le carte disposte sul tavolo da gioco ordinandole dall'Asso al Re nei due angoli alti, avvalendoci anche dei quattro posti disponibili al centro in alto (ed inizialmente occupati da due carte).

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Scopo di WORM è renderci più modesti: siamo un vermicello che si aggira in un rettangolo e che si allunga mangiando la frutta; il campo delle nostre manovre salendo via via di livello si complica, e dobbiamo stare bene attenti a non sbattere contro i muri che delimitano il campo o contro noi stessi. Worm è bello, coinvolgente, ma forse se fosse stata prevista la possibilità di giocare in due sarebbe risultato più completo.

In GREED dovete cercare di scoprire quante più caselle possibili muovendovi lungo le direzioni consigliate (si usa il tastierino numerico per giocare), più caselle si scoprono prima della fine più alta sarà la percentuale ottenuta e più difficile sarà detronizzarvi dalla vetta della lista dei record.

PUZZLE è il classico giochino di ricostruire un'immagine spaccata in tanti quadratini, che in più dà la possibilità di scegliere l'immagine da ricostruire (basta un semplice drag and drop per sostituire la bitmap di default) o di giocare con i numeri e le lettere.

Vi piace la ROULETTE? Bene, questa trasposizione del popolare gioco da casinò non vi deluderà, regalandovi tanti momenti di suspence ogni volta che farete correre la pallina. E' possibile puntare proprio come nella realtà (e l'help riporta tutte le possibile giocate vincenti), ed i tasti sinistro e destro del mouse vi permetteranno di aumentare e diminuire ogni puntata. Cos'altro ancora dire? Rien ne va plus.

Stando sulla scia dei giochi trita-cervello passiamo a parlare di MASTER MIND, trasposizione computerese di un giochino che alcuni anni fa ebbe un momento di abbagliante popolarità, prodotto in confezioni di tutte le dimensioni (io ne ho una versione da viaggio delle dimensioni di un pacchetto di sigarette): dobbiamo individuare la sequenza di colori scelta dal computer (tra quattro o sei colori, a seconda dalla difficoltà che si è scelta) prima di esaurire tutte le righe della scacchiera, aggiustando il tiro in funzione delle risposte che il computer ci darà dopo ogni nostro tentativo.

A molti STORE non ricorderà niente, ma se dicessi Sokoban? Si, si tratta dello stesso gioco, le casse da sistemare sono tornate, ed il compito si preannuncia tutt'altro che scontato; adesso siete alla guida di una piccola ruspa, ma dovete ancora posizionare nei punti contrassegnati le casse sparse per tutto il magazzino (che vediamo dall'alto) cercando di non rinchiudervi in vicoli ciechi e di non sprecare troppe mosse.

Volete allenare la memoria? Allora MEMORY fa al caso vostro: come giocare è presto detto, avete a disposizione una serie di immagini coperte, uguali a coppie ma mescolate tra loro, e sta a voi riuscire ad accoppiarle col minor numero di tentativi; la possibilità di personalizzare il gioco cambiando il numero delle caselle e/o scegliendo i soggetti raffigurati è un plus di Memory non da poco, che renderà meno monotone le vostre partite (ricordatevi di avere un dispositivo di puntamento per poter giocare).

Vi piacciono i passatempo orientali e non sapete dove trovarne di nuovi? Bene, le vostre ricerche sono finite, PEGGED è il vostro gioco: mettetevi alla prova e cercate di mangiare tutti i piolini della scacchiera sino a lasciarne uno solo al centro della tavola, cambiando schema e lasciandovi il solitario per ultimo, mi raccomando.

TETRAVEX è un solitario intelligente che affinerà la vostra acutezza visiva: dovete ordinare nella metà sinistra della scacchiera le pedine che inizialmente sono nella metà destra, facendo in modo che ognuna abbia a lato pedine con lo stesso simbolo (di default sono i colori, ma è possibile scegliere dal menu opzioni anche le lettere e le cifre), come si fa a domino; è possibile scegliere la dimensione della scacchiera, il numero dei simboli visualizzabili (da sei a dieci) ed il suggerimento in linea (opzione smart pointer), con il mouse che cambia forma quando mettiamo la pedina nel posto sbagliato.

MINE e GALAXY in un certo verso sono antitetici per filosofia di gioco : in Mine occorre scoprire tutte le caselle dello schema lasciando coperte solo quelle contenenti delle bombe nel minor tempo possibile, mentre in Galaxy occorre trovare i quattro satelliti scomparsi "visitando" il minor numero di nodi del reticolo stellare. In Mine ogni volta che scopriamo una casella corriamo il rischio di saltare per aria (metaforicamente, s'intende) e dobbiamo fare tesoro dei numerini che ci dicono quante bombe vi sono nelle caselle adiacenti, in Galaxy il numero che troviamo ci dice quanti satelliti si trovano sulle linee orizzontale, verticale e diagonali passanti per quel nodo (ma contando un solo satellite per linea, anche se ce ne sono più di uno). Entrambi i giochi vi permettono di marcare rispettivamente le caselle ed i nodi che riterrete non importanti e non sono giocabili senza mouse (ma ormai sono in pochi ad usare interfacce grafiche senza dispositivi di puntamento, non trovate?).

Che dire di PAC, oltre che è la fedele trasposizione in OS/2 del famosissimo Pac-Man che imperversò nelle sale giochi tanti anni fa? Ah si, buon divertimento, e cercate di mangiare più fragole e fantasmini possibili.

Chiudo questa mia presentazione dell'Entertainment Pack parlando di TETRIS ed OTHELLO, due giochi che non hanno bisogno di pubblicità, il primo conosciuto per la sua "perfidia" e la sua capacità di incollare alla tastiera, il secondo famoso soprattutto perché incluso in Windows. Questa versione di Othello si mantiene "allineata" alla versione Windows, mentre Tetris ha qualche plus rispetto a quella Dos e a quella Windows, permettendo di scegliere i pezzi (di default sono settati i "classici") e permettendo un settaggio più accurato della difficoltà, in quanto si possono scegliere ad esempio la velocità di caduta dei pezzi, il tempo di durata di un livello, ma anche la dimensione (in righe e colonne) del "pozzo", o il numero delle righe già cadute all'inizio della partita.

Buon divertimento!


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