TIMED/2 v1.10

                   Genere:  Editor di messaggi.
                     File:  TIM110P.ZIP
               Dimensione:  363Kb
                    Costo:  Shareware (18 sterline)
                   Autore:  Gerard van Essen
    Reperibilità Internet:  ftp://hobbes.nmsu.edu/os2/bbs

Sono ormai più di dieci anni che FidoNet, una rete di hobbisti telematici, ha dettato il suo standard nell'ambito delle comunicazioni amatoriali. Ciò rende possibile lo scambio di messaggi e di files tramite le normali linee telefoniche, a costi molto contenuti. Per poterlo fare, è però necessario disporre dell'opportuno software FidoNet compatibile: tra i vari programmi necessari, il programma TimEd/2 si inserisce come un editor di messaggi. La sua funzione è quella di permettere la lettura e l'introduzione di materiale testuale all'interno delle basi messaggi che vengono generate da altri software FidoNet compatibili. Una base messaggi è un insieme di messaggi i quali sono individuabili in base ad un numero ordinale.

TimEd/2 è uno degli editors più veloci e leggeri attualmente disponibili per la piattaforma OS/2. Gestisce senza alcun programma esterno i messaggi registrati nel formato standard FidoNet *.MSG e nei formati proprietari Hudson, Jam e Squish. Questo permette di avere una libertà che raramente si riscontra in altri programmi shareware e freeware.

Prima di poterlo utilizzare, il programma va configurato e personalizzato. La configurazione si limita a modificare un file che viene fornito insieme al pacchetto. Rimuovendo il carattere di commento (";") dalle linee che a noi interessano, abilitiamo quella determinata funzione.
In questo modo, leggendo qua e là nelle note che spiegano le varie opzioni, veniamo a conoscenza delle caratteristiche tecniche del programma.
Il programma gestisce in maniera trasparente l'indirizzamento su FidoNet sia tramite l'elenco dei nodi standard che tramite l'elenco prodotto dalla maggioranza del software disponibile (tra cui il programma FrontDoor per piattaforma MS-DOS). È inoltre capace di gestire in maniera trasparente i passaggi (in gergo "gateways") tra zone geografiche differenti.
Ma questo sarebbe il meno, se non saltasse subito agli occhi la completa compatibilità con i files di configurazione di programmi come Squish, FastEcho, GEcho (a partire dalla versione 1.01), XMail, FMail, WaterGate e SOUP2SQ, oltre che con il file standard FidoNet "AREAS.BBS". Insomma, basta togliere il commento su di una linea della configurazione ed inserire il percorso corretto presente sulla nostra postazione, per avere tutte le basi messaggi già configurate! Tramite il file di configurazione è altresì possibile inserire tutti i nostri indirizzi FidoNet (massimo 35) e il nostro nome e gli alias (massimo 10). Un point o un nodo su FidoNet può avere più di un indirizzo fisico, ad ognuno dei quali risponde sempre lo stesso software. Il supporto per gli indirizzi multipli in questo programma è assai curato: il programma automaticamente decide qual'è l'indirizzo più corretto per l'area che stiamo consultando in quel momento.

Una volta richiamato da linea di comando o cliccando due volte sulla icona tipo "programma OS/2", ci aspetta la prima sorpresa (negativa): il programma è completamente in modalità carattere. Non c'è la possibilità di usufruire del mouse per attivare le funzioni, comandate tutte da tastiera.
Poco male, considerando che può essere utilizzato con profitto anche su macchine impegnate in complessi calcoli ed in modalità remota (è stato provato tramite TELNET su stack TCP/IP IBM).
Una finestra a tutto schermo presenta l'elenco delle basi accessibili tramite la vostra configurazione: per ogni base messaggi viene data una breve descrizione, il nome dell'area, il numero di messaggi nuovi ed il totale dei messaggi disponibili. Con un asterisco viene evidenziata la presenza di nuovi messaggi, e TimED/2 permette di scegliere se si desidera vedere tutte le aree o solo quelle che hanno nuovi messaggi. Alla partenza, si può anche controllare l'esistenza di messaggi diretti a noi (purtroppo, al momento questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati).

TimED/2 organizza le aree in maniera razionale, permettendo di selezionare (Tagging) in maniera arbitraria le basi interessate e salvando tale selezione in una delle 9 predefinite.
Con la semplice pressione del tasto INVIO ci troviamo catapultati nel visore di messaggi singoli. Il programma rende possibile muoverci sequenzialmente (avanti e indietro) nella base messaggi tramite i tasti cursore. Per ogni messaggio letto vengono date tutte le informazioni necessarie per poter individuare il messaggio stesso, come la data di scrittura, il mittente ed il suo indirizzo FidoNet, il destinatario, il titolo, oltre ovviamente al testo del messaggio. Il testo può essere scorso con la pressione dei tasti cursore, e TimED/2 segnala in tempo reale la percentuale di messaggio letto. Il visore riconosce correttamente eventuali catene di domande-risposte (threads), e permette di navigare lungo queste catene con la semplice combinazione del tasto CTRL e dei tasti cursore. È possibile anche ottenere l'elenco dei messaggi disponibili.

Dall'elenco (ma anche dal visore) si possono copiare, spostare, cancellare e ritrasmettere in altre aree sia i singoli messaggi che diversi messaggi scelti tramite un meccanismo di selezione. L'utente può marcare i messaggi con la BARRA SPAZIATRICE e decidere successivamente cosa farne. Tra l'altro, i messaggi marcati rimangono tali anche se viene cambiata la base messaggi attualmente visualizzata (a tutto vantaggio per chi si trova a dover interrompere temporaneamente la selezione).
timed3.gif In questa versione è stato introdotto un motore di ricerca molto sofisticato. Ovviamente, la ricerca è di tipo sequenziale, ma la richiesta può essere complessa quanto si vuole: si possono ricercare uno o più testi o parole chiavi in tutti o solo in alcuni campi del messaggio, in AND o in OR logico. Il meccanismo di introduzione delle chiavi di ricerca permette inoltre di scegliere dove effettuare la richiesta: se in tutte le aree o solo in quelle selezionate, se in tutti i messaggi o solo nei nuovi.

Se vogliamo rispondere, ci viene in aiuto un editor interno che permette di modificare a nostro piacimento anche il destinatario o il titolo del messaggio. Con la pressione di un altro tasto, è possibile ottenere l'elenco dei nomi e degli indirizzi dei mittenti oppure dei destinatari preconfigurati.
timed4.gif TimED/2 ha anche la possibilità di firmare o criptografare in maniera automatica il testo che verrà inserito nella base messaggi. Grazie all'ausilio di utility di terze parti (come il programma Pretty Good Privacy) è possibile inserire o rispondere a messaggi in maniera sicura e certificata, senza dover imparare una sintassi o una procedura complessa.
Il programma è anche predisposto per la correzione ortografica, sempre tramite programmi di terze parti che possono venire richiamati in fase di salvataggio del messaggio.

Prima di passare all'introduzione di nuovo testo, il programma si occupa di citare ("quoting") l'eventuale messaggio a cui si sta rispondendo, tramite un modulo del programma chiamato "Quotesmart". Questo modulo si occupa di analizzare il testo, riconoscere brani di messaggio già citati, ed evitare la cattiva formattazione del testo.

Durante la fase di salvataggio su disco, TimED/2 si preoccupa di convertire eventuali set di caratteri non ASCII secondo i set di caratteri vigenti, che possono venire specificati a livello di ogni singola area.

È possibile effettuare l'aggiornamento dei dati disponibili sulle basi messaggi anche se sono state già aperte e consultate alla partenza del programma. Questa funzione in un ambiente multitasking come quello di OS/2 è indispensabile, perchè le basi messaggi possono essere aggiornate anche senza chiudere l'editor.

C'è un supporto molto avanzato per i gateway in tecnologia UUCP: per chi non li conoscesse, sono dei passaggi che permettono di inviare messaggi su Internet sfruttando la tecnologia FidoNet. TimED/2 è uno dei pochi editor che rende facile inviare messaggi su Internet tramite FidoNet.

Il file requesting ed il file attaching (due modalità che indicano rispettivamente la ricezione o la spedizione di files) è gestito tramite una maschera che permette di specificare il nome di ogni singolo file. Al contrario di quanto avviene negli altri editors, in questo non è necessario conoscere la posizione ed il nome del file. Alla richiesta del nome è possibile consultare un file manager in linea che fornisce il nome dei files presenti nella directory selezionata. Tramite questo strumento, è possibile muoversi sul disco fino ad arrivare al file interessato. Un approccio a mio avviso molto intuitivo.

Vediamo adesso alcune considerazioni di carattere negativo.

Prima di tutto manca qualsiasi tipo di interazione con il sistema operativo OS/2. A parte il supporto dell'accesso in modalità condivisa alle basi messaggi (supporto necessario in un ambiente multitasking) non ci sono altre caratteristiche specifiche per questa versione. Non è possibile effettuare il drag'n'drop sia in entrata che in uscita né è possibile cambiare il font se non nelle dimensioni.
Anche le caratteristiche specifiche dei messaggi FidoNet, come le origins e le taglines multiple, non sono disponili su questo programma.

In conclusione: rimane una applicazione indispensabile per chi ha necessità di scrivere e leggere velocemente ed efficientemente i messaggi che arrivano sul proprio sistema. La documentazione è abbastanza curata, e contiene anche un tutorial che ne facilita l'uso.

Il costo non è dei più bassi, ma è pienamente giustificato: 18 sterline inglesi (circa 45000 lire italiane, al cambio attuale) per la versione non commerciale, 24 sterline (60000 lire) per la versione commerciale.


a cura di Marco Spedaletti

[Pagina precedente] -- [Sommario] -- [Home Page] -- [Pagina successiva]