Pagine: 370
Costo: Lit 76.000
Autori: Jerry R. JacksonAlan L. McClellan
Editore: SunSoft Press distribuito da Prentice Hall
ISBN: 0-13-565763-6


Introduzione

Ormai JAVA è quasi diventato un fenomeno di massa! Se per caso negli ultimi tempi vi siete recati in libreria, avrete sicuramente potuto notare quanti volumi che trattano questo argomento si trovano in bella mostra... o almeno questo è quello che è capitato a me. Probabilmente questo è dovuto al fatto che JAVA è legato anche, ma non solo, ad internet.

Ma forse c'è qualcuno che ancora si sta chiedendo che cosa sia? Chiariamo anzitutto che JAVA è un linguaggio di programmazione, esclusivamente ad oggetti (ed in questo si distingue dal C++), nato per essere implementato su una qualunque piattaforma. Ciò è reso possibile dal fatto che il programma viene eseguito su un processore virtuale (un programma che interpreta il codice compilato), e per questo molto adatto ad internet, ma anche ad intranet oppure (e perché no?) per l'uso su macchine stand-alone.
Molti utenti di OS/2, infatti, potrebbero essere interessati a questo linguaggio di programmazione che dall'ultima versione affianca il REXX nella dotazione standard.

Se siete interessati a questo nuovo linguaggio e vi siete persi nella giungla di cui sopra, prestate attenzione a questa recensione: il libro di cui si parla potrebbe fare al caso vostro!

Il libro

Come si può osservare sulla copertina, secondo una apprezzabile usanza dei libri americani (sì, è vero, il libro è scritto in inglese, ma fra quelli in italiano non ho ancora trovato buoni titoli), è indicato che questo testo è adatto a programmatori di livello da intermedio ad avanzato. A questo proposito si devono fare delle precisazioni:

Il libro è molto ben strutturato ed è diviso in due parti: nella prima si affronta la stesura di applicazioni autonome e si introducono i concetti di base, mentre nella seconda si presentano gli applet (le applicazioni, per intenderci, che girano nelle pagine del WWW e che sono responsabili di tante simpatiche animazioni).

Il modo di procedere in entrambe le parti del libro è lo stesso: le varie caratteristiche del linguaggio sono introdotte per mezzo di esempi (in parte presenti anche sul CD-ROM accluso) che vengono poi ampiamente commentati. In questo modo, percorrendo i vari capitoli del libro, si apprendono tutti i segreti di JAVA, dai primi rudimenti alla gestione della memoria, dalla gestione delle eccezioni ai threads. I concetti fondamentali sono esposti in maniera chiara e si lasciano assimilare bene, proprio in virtù del fatto che li si vedono immediatamente applicati.

Nella seconda parte vengono ripresi alcuni di questi concetti e rivisti nell'ottica degli applets. In questa sede viene anche trattata l'interfaccia grafica AWT (Abstract Window Toolkit) e la gestione di risorse multimediali quali suoni ed immagini.

Al termine di ognuna delle due parti c'è un intero capitolo (Putting the Pieces Together) in cui viene affrontato un progetto più completo (e complesso) in modo da rivedere e approfondire in un'unica sede tutti i concetti esaminati in precedenza.

Nel primo capitolo del libro si spiega in breve (essendo la cosa veramente semplice) come si compilano e succesivamente si eseguono applicazioni e/o applets JAVA. Nella terza appendice c'è invece una breve descrizione dei programmi contenuti sul CD-ROM. Questi riguardano gli ambienti Windows (95 e NT), Sun Solaris e MacOS (per questo il Developement Kit è solo la versione beta). Per OS/2 versione 4 JAVA è pienamente supportato dal sistema che già integra on sèil JDK mentre per le altre versioni esso è liberamente scaricabile da internet.

Conclusioni

Il libro è molto chiaro, ovviamente se si rientra nella categoria di lettori cui si rivolgono gli autori! Il metodo adottato è efficace e la grafica moderna ed elegante completa l'opera.

Il CD-ROM, ricco di programmi ed esempi, rientra ormai nella dotazione standard di un libro di buon livello e sicuramente risparmia la digitazione dei listatini, fatica questa che i programmatori di lingua data hanno sicuramente dovuto provare in altri tempi e che oggi viene loro risparmiata. A causa dei nomi lunghi gli esempi non sono utilizzabili sotto Windows 3.1 e per ovviare a questo inconveniente dovrebbe essere disponibile una versione specifica sul sito WWW.

The SunSoft Press offre un catalogo molto ampio di libri su JAVA e, d'altra parte, non poteva essere diversamente, visto che stiamo parlando di chi ha inventato questo linguaggio: sarebbe stata un'amara delusione se da parte loro non fosse venuto fuori un buon libro per la programmazione in JAVA. Per chi fosse interessato a qualcosa di più semplice, ad esempio, c'è Instant JAVA.

Per ulteriori informazioni:

JAVA http://java.sun.com/
JAVA by examples http://www.sun.com/ssoftpress/books/Jackson/Jackson.html

Buona lettura!


a cura di Jürgen Assfalg

- [ Pagina precedente ] - - [ Sommario ] - - [ Just WARP! homepage ] - - [ Pagina successiva ] -