SEZIONE 

Discutiamone.....

Stefano Tagliaferri 
 
 
Nei tempi passati molti sono stati i pioneri e gli appassionati che hanno contribuito all'evoluzione dell'informatica personale; affaristi e faccendieri oggi, a pieno titolo, stanno rapidamente muovendo per determinarne il rapido declino. 

Come dire: ci vuole tanto tempo per costruire e poco, pochissimo per distruggere. 

Nuovi processori, sempre più potenti, non giustificano più la loro immissione sul mercato, ed infatti vengono venduti grazie alla formula che oggi va per la maggiore: il software odierno....scadente come mai, serve per "valorizzare" i processori dal "nuovo" profilo tecnologico. 
Purtroppo l'evoluzione del software si è fermata, non si può e non si deve cercare di giustificare questo fenomeno che oggi, più che mai, assume proporzioni allarmanti. 

Consulenti, faccendieri ed affaristi di ogni genere, ordine e grado, si sono annidati e si riproducono nel "nuovo" mercato dell'informatica che non offre più nessuna certezza. 
Sistemi Operativi scadenti e difficili da usare giustificano il proliferare di tutti questi personaggi che a vario titolo si sono attaccati come piattole al mondo dell'informatica. È sufficente entrare in un negozio di "informatica" di nuova apertura per rendersi conto del grado di preparazione dei nuovi "consulenti".

Quando fermeranno questo scandalo? Chi si contrappone al commercio senza scrupoli? Cosa fanno le tanto affermate associazioni che si battono per la difesa dei consumatori?
Stavolta ho da proporvi molte domande e poche risposte plausibili.

Ovviamente non voglio sparare sul mucchio, non sarebbe giusto e sono certo che molti consulenti sono ancora dalla parte del consumatore e sono sopratutto ancora degli appassionati "sinceri" di informatica.

Disinformazione o informazione, chiamatela come volete, drogata e/o purgata dalla "ottima" dose di pubblicità è oramai divenuta la "spalla" di questa involuzione dell'informatica. Ogni "mercato" ha i suoi sicari! 

L'evoluzione dei processori ha caratterizzato l'evoluzione dell'informatica personale e con l'immissione sul mercato dei primi Pentium/133 si raggiungeva l'apice. Con l'introduzione dei processori K6 della AMD è iniziato il lento ed inesorabile declino. 

Quanta potenza inesplorata esiste nei nuovi processori? Quale Sistema Operativo mai permetterà di "spremere" questi campioni di potenza?

Personaggi dalle "strane" certificazioni che riempiono sempre di più le nostre giornate lavorative che tentano di giustificare l'immissione sul mercato dell'informatica di questo o quel prodotto che, in definitiva, non è altro che una duplicazione peggiorativa di quanto già esistente. 

Non avrei mai pensato di arrivare a questo punto, non avrei mai pensato di dire basta. Basta con aggiornamenti Hardware e software. Basta!
Rimango qui con il mio fido OS/2 (in buona compagnia) ed aspetto il futuro......quale futuro? 
Come in un noto libro dal titolo: Il medioevo prossimo venturo? Speriamo di no.....ma....per adesso siamo alla frutta! 
 

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]