Rieccoci qui... anche questa volta siamo miracolosamente riusciti a portare a termine il numero in tempo.
Questa volta si tratta di un numero di transizione: sul fronte del software applicativo registriamo al tempo stesso grande fermento e stasi.
Molti nuovi pacchetti si affacciano al mercato, ma tutti hanno aspettato il momento buono del lancio commerciale di Merlin.
Già, perché.....
..probabilmente pochi di noi hanno già avuto la possibilità di accorgersene, ma siamo già qui, nell'era post-Merlin.
In Italia ancora non ci sono state grosse presentazioni, a parte la presentazione ufficiale di IBM a Roma lo scorso primo ottobre, ma voi che state leggendo queste righe (forse) ad un padiglione dello SMAU non dovete far altro che muovervi di pochi passi per vedere il nuovo sistema operativo all'opera.
Per quando mi riguarda (mancano ancora una quindicina di giorni allo SMAU), anche questa volta si ripresentano tutti gli interrogativi già vissuti in altre occasioni: IBM si deciderà finalmente a fare un lancio in grande stile, o ci dovremo accontentare dei soliti lanci in sordina? I commerciali IBM allo SMAU sapranno valorizzare i loro stessi prodotti o ci daranno la
solita impressione di trascuratezza e di MS-centrismo?
Merlin riuscirà a trascinare il nostro sistema operativo fuori dal mercato di nicchia?
Tutte queste sono ovviamente domande senza risposta, almeno fino a quando non saranno i fatti a trarci d'impaccio.
E i fatti non si fanno certo attendere, con un misto di buone e cattive notizie.
Cominciamo dalle cattive. Mentre io vi scrivo dal mio amato DeScribe 5.05 (aggiornamento speditomi *gratuitamente* dalla Describe), le cose congiurano contro questo promettente WP.
La Describe Inc. infatti ha deciso di riproporci la stessa solfa di alcuni mesi fa, quando a seguito della cattiva gestione furono rimpiazzati tutti i dirigenti dell'azienda.
Ebbene, oggi, dopo passati annunci che sembravano andare in tutt'altra direzione, la Describe ha deciso di chiudere bottega, interrompendo ogni ulteriore sviluppo, e adducendo i soliti motivi di bilancio.
Così ci lasciano con un WP buono, ma decisamente non al passo della concorrenza su piattaforma MS, e con nessuna speranza per il futuro.
Attualmente DeScribe è il più avanzato e promettente WP su piattaforma OS/2. Certo esistono altri prodotti, come StarWriter o il prossimo venturo WordPro96, ma saranno all'altezza?
Senz'altro StarWriter e WordPro96 dispongono delle features a cui gli utenti Windows sono abituati, ma la loro pesantezza e scarsa integrazione col sistema operativo li rende scelte meno appetibili del previsto.
Ci sarebbe poi ClearLook, veloce e ben integrato, ma l'ultima incarnazione (la 1.7) di questo WP dimostra chiaramente come si tratti di un prodotto ancora ampiamente immaturo.
Insomma, l'orizzonte non lascia intravedere buone nuove su questo fronte.
Intanto in casa Lotus il lavoro, seppure a rilento, continua. Potete trovare da subito le versioni beta di alcuni prodotti della suite per OS/2.
Sul sito www.lotus.com infatti potete scaricare fin da ora WordPro96 e Freelance Graphics in versione beta, assieme ad una versione speciale del FixPack 23 necessaria per il funzionamento dei prodotti su Warp 3. Su Merlin i due programmi funzionano senza bisogno di ulteriori interventi.
Si profila quindi l'arrivo della seconda suite per OS/2, dopo la StarSuite. Nessuno però ha ancora un prodotto maturo e ben testato sotto OS/2.
Positivo è comunque il risveglio di interesse nei confronti di questo mercato, mostrato da diverse software house.
Colorworks si appresta a raggiungere la versione 3, la Stardock lavora a tutto regime, Corel spinge sulla sua suite in Java, Netscape porta il suo Navigator su OS/2, esce la beta di Acrobat Reader 3.0 (www.adobe.com), comincia a comparire supporto per gli scanner (anche twain) da diverse fonti....
Sembrerebbe andare tutto per il meglio. Anche in questo caso, lo SMAU sarà un buon test per scoprire quanto di questo interesse sia vero.
Poiché si parla di Netscape/2, mi lascio andare a qualche commento su questo nuovo arrivo.
Molti di voi avranno avuto notizia, e magari avranno provato, la beta 1 di Netscape per OS/2.
Vi devo confessare che non sono mai stato un grosso estimatore di Netscape Navigator; siete avvertiti: prendete con il dovuto peso questi miei commenti.

Mentre Navigator è senz'altro un ottimo prodotto per il browsing in rete, la sua superiorità rispetto a prodotti concorrenti è, a parer mio, dovuta unicamente alla straordinaria capacità, che Netscape Inc. ha avuto, di dominare il mercato mediante l'introduzione di standards proprietari.
Senza voler in alcun modo polemizzare su questo modo di agire, il mio parere è che lo stile di utilizzo di navigator sia poco comodo e intuitivo (come sostituire il Drag'n'Drop di WebExplorer?). Inoltre non amo il paradigma all in one che l'azienda persegue, cercando di integrare nel web navigator tutto il possibile per quanto riguarda l'uso di internet, e preferisco il modo in cui WebX mostra lo stato del caricamento della pagina (posso vedere tutti i threads di caricamento in una volta sola).
Chiariti questi punti, la morale è che non uso quasi mai NS/2 per navigare, perché oltre a presentare i suddetti spigoli, presenti in tutte le versioni, presenta altri problemi dovuti al suo stato di beta testing: durante il caricamento delle pagine porta un enorme carico di lavoro alla CPU, e spesso porta il file di swap a livelli tali da riempirmi la partizione dedicata
(50Mb... e ho 16Mb di ram).
Concludendo, non posso che gioire della decisione di Netscape di effettuare il porting per OS/2, ma spero che in futuro sappiano trarre il meglio dalla piattaforma.
Date le premesse, vi starete chiedendo cosa uso per il mio browsing.
Dopo aver messo nel cantuccio NS/2 (sempre a portata di mano per le pagine più elaborate), ho messo nel cantuccio pure WebExplorer (giunto alla 1.1f, recuperabile da service.boulder.ibm.com).
Infatti, il salto di qualità fatto da Internet Adventurer (ora in versione beta 0.26) è stato tale da trasformarmi in un fedele utilizzatore.
A dispetto della la mia antipatia per le soluzioni all in one, utilizzo con soddisfazione questo prodotto, che mira a diventare una delle migliori internet suite per OS/2.
Al solito, essendo un prodotto nato e sviluppatosi sotto OS/2, è leggero e veloce, qualità non certo disprezzabili.
Utilizza le librerie DLL di WebExplorer, quindi non mancate di scaricare la più recente versione.
Nonostante ciò, aggiunge tutta una serie di particolari indispensabili ad un comodo web browsing, mantenendo quelle peculiarità che mi fanno amare il WebExplorer (come il Drag'n'Drop). Potrete così scegliere i link senza attendere il termine del caricamento della pagina, salvare immagini e documenti a la Netscape (con il comodo menù del pulsante destro) ottenendo così nomi più significativi di quelli assegnati da WebX, avrete una cache più efficiente, e altri particolari (come i divertentissimi fumetti
e mostrano l'indirizzo associato ad ogni link).
Internet Adventurer integra poi un promettentissimo news reader (il migliore che abbia visto in ambito OS/2), una buona implementazione di IRC (io sono un convinto sostenitore delle versioni text mode dei progammi IRC, ma questo mi piace) e ftp (via web). In arrivo il modulo mail (MIME), telnet e gopher.
Insomma, se solo l'autore (con cui sono stato in contatto ultimamente) riuscisse ad aggiungere il supporto per i tag proprietari di NS, non avrei alcun dubbio su cosa consigliarvi.
Se dopo aver provato Internet Adventurer decidete di registrarvi, controllate bene le offerte di BMT Micro: esiste un bundle di Internet Adventurer e InJoy Dialer, il miglior dialer SLIP/PPP su OS/2, che vi fa risparmiare 10$.
Ancora una volta, voglio evitare toni troppo polemici. Tuttavia, quando si parla di OS/2 viene spontaneo riferirsi al mercato Windows come ad un rivale a cui strappare il dominio, o quantomeno una buona fetta di tale, al fine di riuscire ad usare il proprio sistema operativo preferito senza dover impazzire per trovare software adatto alle proprie esigenze.
Così diamo uno sguardo in casa dell'avversario, e vediamo come si comporta.
Che MS non sia mai stata particolarmente gentile con la concorrenza lo sappiamo tutti, e quelli un pò più addentro conosceranno anche i mezzucci a cui si è affidata più volte per mantenere il primato (ottenendo diverse denunce all'autorità antitrust, e anche qualche condanna).
Qui in Italia, MS ha trovato validi alleati nel mondo della carta stampata, il più famoso dei quali è probabilmente Mondadori.
E così, proprio Mondadori è incappata in un paio di denuncie,
grazie al corso di computer de La Repubblica, che pretenderebbe di insegnare l'utilizzo del computer, e invece pare sia una vera e propria guida ai programmi Microsoft ed a Windows95.
Gli accertamenti sono in corso.
Concludo con una buona notizia: si stanno concludendo le trattative con un Internet Provider nostrano, che potrebbe permettermi di realizzare, finalmente, il sospirato ftp site di supporto agli utenti OS/2. Con un pò di fortuna, presto il mio FTP Site casalingo con materiale OS/2 selezionato sarà on-line.
Attendete con fiducia....
OK, siamo alla fine anche per questa volta. Arrivederci al prossimo numero, con qualche buona (speriamo) nuova dallo SMAU e sempre tante novità.
|