Editoriale

Sotto il sol leone...

Jürgen Assfalg
 

Carissimi,

ancora una volta il nuovo numero di JustWarp! esce in piena estate, appena in tempo per il Ferragosto. Un tempo mi sarei preoccupato, al solo pensiero che avreste letto il nuovo numero, con molto ritardo, al ritorno dalle vacanze (se JustWarp! fosse una rivista cartacea, vi avreste trovato sopra anche un leggero strato di polvere!). Ma ormai i tempi sono cambiati: tutti gli stabilimenti balneari, anche quelli che ancora non dispongono di piscina con onde artificiali, ormai offrono un attacco alla Grande Rete in corrispondenza di ogni ombrellone. I nostri lettori più intraprendenti, che invece si trovano a fare trekking sulle Ande o in una spedizione scientifica al Polo Sud dispongono di telefoni GSM (o addirittura satellitari?) a cui possono collegare il loro portatile. Sto correndo troppo, direte voi. Forse avete ragione, ma il villaggio globale è sempre più una realtà e il villaggio globale cablato è alle porte.

Ma spendiamo due paroline sul tema che più ci interessa: il nostro OS/2. In Italia, lo sappiamo bene, ad agosto tutto si ferma e, a parte un po' di gossip, le novità sostanziose riprendono a settembre. Lo stesso non puù dirsi per il resto del mondo, o almeno per quella sua parte che si occupa di IT (Information Technology, un altro di quei termini tanto in). Quindi, fra le tante notizie, ce n'è una che molti attendevano da mesi: IBM sta per rilasciare il Communicator per OS/2, visto che da qualche giorno è possibile scaricarne la beta. L'indirizzo non ve lo fornisco, almeno potete passare un mezza giornata in questa entusiasmante caccia al tesoro. A questo punto resta solo l'imbarazzo della scelta: Communicator, WarpScape, WarpZilla o che altro?

Il futuro ci riserva però anche altre sorprese, specialmente per quel che riguarda i server: IBM sta per sfornare Aurora. Cosa sia esattamente, lo scoprirete sfogliando la rivista. A proposito di server: i soliti informatori riferiscono che continuano a manifestarsi insoddisfazioni fra gli utenti di server NT. Ecco allora che diversi produttori, fra cui IBM, ma non solo, stanno portando (oppure lo hanno gia à portato) i loro DBMS sotto Linux. Certo, apparentemente c'entra poco con OS/2, ma un fatto è lampante: se nel settore desktop la battaglia sembra conclusa, nel mercato server è appena iniziata.

A questo punto non mi resta che augurarvi un buon Ferragosto, a tutti voi, lettori e redattori.

[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]