OS/2 News


Mano a mano che il tempo passa, e che i numeri di "JustWarp!" si accumulano alle nostre spalle, mi rendo conto di avere dei ritmi assurdi. Perché mai mi ritrovo regolarmente a scrivere un articolo alla mezzanotte del giorno precedente al termine ultimo di consegna? Naturalmente una spiegazione razionale esiste: scrivendo un articolo sulle ultime novità, è opportuno che esso venga chiuso solo all'ultimo istante, per evitare di perdere qualche importante avvenimento nell'intervallo tra la 'chiusura' del numero e la sua distribuzione.
...tuttavia non riesco a fare a meno di pensare che qualcosa di sbagliato nel mio patrimonio genetico mi spinga inevitabilmente a fare le cose al limite del 'troppo tardi' :-)

Fixpacks

IBM è sempre stata estremamente solerte nel supporto dei propri sistemi operativi, anche per le versioni estremamente vecchie. Basti pensare che fino a poco tempo fa uscivano ancora i fixpacks per OS/2 1.3, e che i fixpacks per OS/2 2.1 hanno ormai superato il centinaio.
In confronto, OS/2 Warp 4 è veramente un giovincello, con i suoi due soli fixpacks. DUE?!? Si, avete capito bene. IBM ha da poco rilasciato (in versione a diffusione limitata, per solo uso interno) il fixpack 2 per Merlin. Attendibili 'chiacchiere' danno per certo un rilascio al pubblico nel giro di pochi giorni.

Un'altra software-house che in questi giorni si sta dimostrando particolarmente attenta nel supporto del proprio software è PolyEx Software Inc.. Dopo aver rilasciato il loro ottimo gioco Vigilance On Talos V, hanno fatto immediatamente seguire il rilascio di due fixpacks, destinati a migliorare le prestazioni e a risolvere alcune incompatibilità con hardware particolare. Non contenti, hanno reso disponibile sul loro sito un piccolo programma java, che consente di modificare a piacere i savegame, cioè i files creati dal gioco quando si salva la propria posizione. Ci si può salvare in questo modo da situazioni difficili o senza uscita, evitando di ricominciare da zero.

Continuiamo con le fix, segnalando la disponibilità di ChkDsk32 v1.1. Si tratta del tanto sospirato checkdisk a 32 bit, notevolmente velocizzato rispetto alla versione distribuita con Merlin. Se avete partizioni da uno o più Gb, non potete proprio farne a meno: vedrete ridursi drasticamente i tempi per il checkdisk al boot del sistema operativo (eventualità peraltro abbastanza rara).

Infine, segnalo un'ulteriore upgrade ai drivers per stampanti EPSON distribuiti da Epson germania, e rivenduti da Novastar GmbH. I drivers sono giunti alla versione 1.005, attraverso una serie di upgrade gratuiti. Essi permettono di stampare sulle stampanti a colori della serie Stylus con una qualità paragonabile o superiore e quella dei drivers per Windows, sfruttandone a fondo tutte le caratteristiche.
Per informazioni sull'acquisto o sull'upgrade dei drivers, potete consultare la pagina di Novastar GmbH.

Office Suites per OS/2

Mentre Lotus SmartSuite 96 per OS/2 raggiungeva (finalmente) il mercato, un'altra casa si stava dando da fare per creare la suite per eccellenza, almeno per il mercato OS/2. Sto parlando di Star Division, famosa per la suite StarOffice. Molti avranno avuto occasione di provare StarOffice 3.1, essendo disponibile sul Sampler CD di OS/2 Warp 4.
Molti avranno sentito parlare di StarOffice 4.0. Purtroppo per la maggior parte di noi, fino ad oggi questa suite era disponibile solo in lingua tedesca. Ora invece, StarOffice 4.0 International beta 1 (questo il suo nome completo) è disponibile su Hobbes, in lingua inglese. Come tradizione della casa, il prodotto viene portato a termine in lingua tedesca, e poi subisce diverse fasi di beta-testing per le versioni nazionalizzate. Questo significa che il codice è praticamente definitivo, mentre gli auti in linea e alcuni messaggi potrebbero essere incompleti o non tradotti. Ho avuto occasione di provare SO4.0, e sono rimasto favorevolmente impressionato da prestazioni, stabilità e 'look' dell'applicazione. Devo ammettere pero' che la macchina di prova era un PentiumPro a 200 Mhz, con 32 Mb di memoria RAM. Non oso quindi lanciarmi in previsioni sulle prestazioni della suite su una macchina più modesta.

Surf the net

Ancora si attendono notizie definitive per Comunicator/2 (la prossima versione di Netscape navigator), ma il mondo delle applicazioni per Intenet non è affatto fermo.

Cominciamo dall'uscita di Internet Adventurer 1.00. Ne ho già parlato in passato: si tratta di una suite integrata di applicazioni per i NetSurfers.
Include un WWW broser (puo' usare una versione interna che si appoggia alle DLL di WebExplorer, oppure può richiamare NetScape), FTP, Telnet, un e-mail client, e un newsreader con possibilità di lettura off-line, oltre a un buon client IRC. Ha una gestione molto buona dei bookmarks, con la possibilità di definire degli alias (ad es. scrivere "hobbes" per richiamare http://hobbes.nmsu.edu). Inoltre include un servizio di notifica sui cambiamenti delle pagine che più vi interessano, una specie di URL-minder locale e molto flessibile: per notificare un cambiamento può far emettere un beep al vostro altoparlante, oppure suonare un file .WAV, mandarvi una e-mail, tutte e tre le cose insieme o una combinazione qualsiasi delle tre.
Il programma è molto gradevole dal punto di vista estetico. Colpiscono l'occhio le barre del titolo colorate con toni degradanti (effetto gradiente di colore) e i titoli scorrevoli.

Dalla SouthSoft arriva l'ennesimo upgrade all'ottimo programma di posta elettronica PMMail, che giunge così alla versione 1.92. Questa versione è uscita appositamente per accoppiarsi a PMINews 1.0, il newsreader prodotto dalla stessa SouthSoft, appena uscito.
PMINews 1.0 viene distribuito da Stardock Systems.

Chiudo le applicazioni per Internet con InJoy 1.1, nuova versione del Dialer sostitutivo per connessioni PPP e/o SLIP. InJoy 1.1 include molte nuove features e diversi bug-fix. Ad esempio, include ora la possibilità di connettersi a quei Service Providers che usano la versione MicroSoft del protocollo di riconoscimento CHAP, causando, di norma, montagne di problemi agli utenti che non usano windows per i loro collegamenti.

Java, OpenDoc & C.

IBM ha annunciato la disponibilità di Java 1.1 alpha release per OS/2. Questo è un annuncio decisamente interessante per gli sviluppatori, visto che Java 1.1 dovrebbe includere diverse migliorie e possibilità prima interdette per motivi di sicurezza. Tuttavia ricordiamoci che si tratta di una versione alpha, cioè ai primissimi stadi di sviluppo. I normali utenti faranno bene a mantenere la versione 1.0.2 per ora, anche perché la versione 1.1 NON funziona per ora con NetScape.

Una nuova versione è disponibile anche per OpenDoc, ora giunto alla release 1.2. IBM e Apple hanno diffuso annunci piuttosto allarmanti riguardo al futuro di OpenDoc, facendo pensare ad un prossimo abbandono di questa promettente tecnologia. Ora che è passato un po' di tempo, alla luce di nuove affermazioni, sembra che IBM sia intenzionata a creare un unico prodotto che fonda OpenDoc e JavaBans in una soluzione unica, che dovrebbe andare ancora sotto il nome di JavaBeans.

Sempre per gli sviluppatori e gli interessati a Java, sono disponibili due ambienti di sviluppo visuale per Java sotto OS/2.
Il primo si chiama Xelfi, ed è un prodotto shareware, appena giunto alla versione 0.91. Lo potete trovare come xelfi090.zip su Hobbes; sono circa 2.6 Mb di download, ma è un buon prodotto.
Il secondo, attualmente in fase di beta-testing, è una applicazione commerciale, denominata Vibe. La fase di beta-testing è aperta, quindi potete prelevarlo senza restrizioni, salvo dovervi registrare preventivamente.
Attenzione però: qui il download è decisamente sostanzioso, ammontando a circa 12,7 Mb. Anche in questo caso comunque ne vale la pena. Per maggiori informazioni date un'occhiata alla pagina di Visix Inc.

Software per OS/2 o no?

La situazione del software per OS/2 permane in uno stato di perenne indecisione: mentre da un lato si osservano aperture al mercato, a volte inaspettate, in altri casi si riscontrano abbandoni altrettanto inaspettati e apparentemente ingiustificati. Questa volta però voglio parlarvi delle buone notizie.

Innanzitutto il rilascio (finalmente!) di Acrobat Reader 3.0 GA non può che rallegrarci, rinfocolando la fiducia in Adobe, che un po' scarseggiava. Sembra impossibile, ma almeno in questo caso abbiamo una applicazione perfettamente allineata alle versioni su altre piattaforme.
Acrobat Reader 3.0 GA include anche un plug-in per NetScape, permettendo così di leggere i documenti PDF senza dover lasciare la finestra di Navigator.

Chi si sarebbe aspettato poi di vedere, dopo tanti anni di snobismo, la PKWare rilasciare PKZip 2.50 per OS/2? Qualche avvisaglia in effetti l'avevamo avuta, quando qualche tempo fa è apparsa una versione beta ad uso interno, sfuggita chissà come ai controlli. Inutile dire che me ne compiaccio, e spero che si tratti di un buon segnale anche per altri produttori. PKZip 2.50 si può trovare su Hobbes.

X forever!

Appassionati di Unix, Linux, XFree e compagnia? Lo sapevate che esiste una versione di XFree86 ricompilata per OS/2? Si? Beh, allora sappiate che Xfree86/2 giunge ora alla versione 3.3, con decine di applicazioni ricompilate per OS/2. Ormai quasi tutte le applicazioni più comuni sono disponibili, al punto che si può tranquillamente usare XFree al posto dell'accoppiata PM+WPS. La versione 3.3 è disponibile per il download su Leo e hobbes.

Aggiornamenti

Chiudo le news con alcune note su applicazioni aggiornate di recente:

Vi aspetto numerosi al prossimo numero!


a cura di Cristiano Guadagnino

[Pagina precedente] -- [Sommario] -- [Home Page] -- [Pagina successiva]