Dentro il sistema 

Creare PDF gratis con Ghostscript

Marco Bertini 
 
 
I file PDF (Portable Document Format) sono ormai uno dei più diffusi formati di scambio di testi nel mondo di Internet. Questo perchè consentono di scambiare in modo sicuro e mantenendo la formattazione ed impaginazione i documenti, cosa molto importante per esempio in campo tecnico. Inoltre il browser, Acrobat Reader è disponibile per praticamente tutte le piattaforme, e dalla nuova versione, la 4.0, è disponibile anche in Java.
Se è vero che è così facile leggere e trasferire i file PDF, è invece alquanto più costoso crearli. Per fare ciò è infatti necessario acquistare da Adobe l'Acrobat Distiller, il programma che genera questi file, partendo da file Postscript (formato creato da Adobe...) o stampando su una stampante virtuale che genera i file PDF.
Uno degli svantaggi di questo programma è che oltre ad essere a pagamento esiste solo per Windows e Mac.
Nel corso di questo articolo vedremo come creare file PDF in modo gratuito usando Ghostscript e Ghostview

Il Ghostscript

 
  Cominciamo con alcune spiegazioni su Postscript, Ghostscript e Ghostview necessarie per capire a cosa servono i programmi usati per creare alla fine i file PDF:
  • il Postscript è un linguaggio per stampanti creato da Adobe; generalmente si trova sulle stampanti laser di fascia medio-alta; essendo un linguaggio praticamente universale (lo potete trovare su stampanti Apple, HP, Lexmark, etc.) consente di stampare un documento in questo formato indipendentemente dal sistema operativo. Per questa ragione è lo standard di Unix;
  • il Ghostscript è un interprete (gratuito) del Postscript e PDF; con questo programma è quindi possibile stampare file Postscript anche su stampanti di fascia medio-bassa, sia laser che a getto di inchiostro (anche ad aghi !), e di visualizzare l'output usando un programma di preview come Ghostview.
  • il Ghostview è un programma che, come accennato sopra, consente di visualizzare e stampare file Postscript tramite una comoda e semplice interfaccia grafica, che nel caso di OS/2 è una classica applicazione PM.
Per quanto riguarda l'installazione di Ghostscript e Ghostview questa è assolutamente banale in quanto un'installatore PM guida passo a passo anche l'utente più inesperto, come mostrato nella figura seguente.

- Installazione di Ghostscript e Ghostview -

Per creare file in formato PDF con Ghostview dobbiamo partire da file in formato Postscript.

Creazione di documenti Postscript

 
  Creare documenti Postscript è molto più facile di quello che possiate pensare, potete usare:
  • il LaTeX che è un sistema di composizione testi di tipo professionale (e gratuito), molto usato in ambito scientifico ed universitario (è uno standard per gli articoli e le conferenze dell'IEEE !) e la cui versione per OS/2 è stata trattata in Just WARP! numero 6/97;
  • il vostro attuale comune word processor... basta installare una stampante Postscript: notate che NON è assolutamente necessario avere una stampante Postscript, basta installare il driver...
Dato che la prima opzione è già stata trattata e che la seconda è banale, esaminiamo quest'ultima.
L'unica cosa da fare, come detto, è installare il driver di una stampante Postscript; per farlo o seguite la Smartguide presente nel folder Guida Warp che sta nel folder Assistance Center e vi guida passo passo, oppure premete il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante per visualizzare il menù contestuale, selezionate le Impostazioni, quindi il tab Programma stampante; selezionate sempre con il pulsante destro l'icona della stampante già presente e scegliete l'opzione Installare del menù contestuale.
Qualsiasi via seguiate dovete adesso selezionare la stampante Postscript. Personalmente ho scelto il driver relativo alla stampante laser che già possiedo, una HP Laserjet serie 5; questo driver è presente sia nella versione normale che in quella Postscript. Infatti per questa stampante il Postscript è una funsione hardware aggiuntiva.
Nel caso non abbiate una stampante laser, o la vostra non sia in elenco vi consiglio di selezionare questa in quanto arriva ad una risoluzione di 600 dpi.
Una volta installata la stampante si deve impostare il driver in modo che stampi su file; per farlo è semplicissimo: si apre il menù contestuale, si seleziona Impostazioni, il tab Programma stampante e si preme il pulsante Caratteristiche del lavoro.
Nel tab Output delle impostazioni del driver si seleziona l'output Raw Postscript File, il percorso e nome del file (ricordiamoci di dare l'estensione .ps) e la risoluzione, per esempio di 600 dpi, come mostrato nella figura seguente.

- Impostazioni stampante Postscript -

Adesso quando usate il vostro normale word processor potete stampare usando questo nuovo driver, effettuando la stampa su file viene creato il file Postscript che convertirete in PDF. Nella figura seguente è mostrato un esempio con WordPro della Smartsuite della Lotus.

- Creazione file Postscript -

Creazione del file PDF da Postscript

 
  Un doppio click sul nostro file Postscript, creato per esempio come nel paragrafo precedente fa aprire il Ghostview, che ci mostra come appare il nostro documento.
Passiamo adesso alla vera e propria fase di creazione del file PDF. Dal menù file selezionate la funzione di stampa; appare così la finestra di dialogo Printer setup mostrata nella figura seguente:

- Impostazioni creazione PDF -

in cui si seleziona il Device: pdfwrite, l'opzione Print to File, la risoluzione di 300 dpi, e le pagine di cui ci interessa la conversione in PDF; nel caso si voglia convertire tutto il documento si preme il pulsante All pages.
Una volta dato l'OK viene chiesto il percorso ed il nome del file PDF da creare, tramite la finestra di dialogo Output Filename mostrata di seguito:

- Impostazioni creazione PDF -

Dopo pochi istanti, dipendenti dalle dimensioni del documento abbiamo il nostro file PDF. Dobbiamo notare però come la resa sullo schermo dei file PDF sia inferiore a quella del Postscript, anche se in fase di stampa questa differenza scompare. Questa differenza è comunque presente anche nel caso si usi Adobe Acrobat.

Conclusioni

 
  In conclusione la creazione di file PDF con OS/2 non solo è gratuita ma anche estremamente facile: basta installare il driver di una stampante Postscript, fornito di serie con ogni copia di OS/2, avere un word processor (per esempio quello di Star Division che è gratuito per uso personale), ed installare (in modo completamente guidato) il Ghostview, anche esso completamente gratuito. Tutto questo viene fatto in modo facile tramite la potente interfaccia ad oggetti di OS/2... e poi dicono che la vita è dura... :-).
[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]