Applicazioni

Keyboard Plus version 1.0

Alessandro Cantatore
 

Genere: Utility per la WPS
File: kbdplus.zip
Dimensione: 451 KB
Costo: freeware
Autore: John Fairhurst
Reperibilità Internet: hobbes

Lo scopo principale del computer, giochi a parte ;-), dovrebbe essere quello di facilitare il nostro lavoro, specialmente quando questo è noioso e ripetitivo. Il problema è che spesso ci si trova di fronte a dei lavori in cui lo stesso uso del computer risulta ripetitivo.
Questo semplice ma versatile programma freeware ci permette di registrare o definire una serie di azioni, impostando una combinazione di tasti allo scopo di ripetere automaticamente tale serie di azioni.
Tai azioni potranno essere eseguite sia con visibilità globale per tutte le applicazioni (per esempio si possono sfruttare i tasti di windows sulla tastiera per far apparire l'elenco finestre, per il menu contestuale degli oggetti, ecc.) che definite per essere valide per un'unica applicazione.
Queste sequenze di azioni (macro) possono essere usate per introdurre del testo nelle finestre (come ad esempio data o ora correnti), il testo mostrato sullo schermo da un qualunque programma, avviare programmi o aprire oggetti, definire degli acceleratori (cioè delle combinazioni di tasti per le azioni del menu) per le applicazioni che ne siano sprovviste, ecc.

L'interfaccia del programma (qui introdotta da Homer Simpson ;-) ) simula una cartella di OS/2 contente 3 oggetti: una cartella Global Macros contente le macro valide per tutte le applicazioni, una cartella di esempio di macro valide per una sola applicazione (l'Editor avanzato) e un template per la creazione di una nuova cartella destinata a contenere un nuovo set di macro. Ogni cartella contiene a sua volta un template per creare delle nuove macro.
Il programma è corredato da un file di help piuttosto esauriente e comunque l'uso è abbastanza intuitivo. L'unica limitazione è la fantasia dell'utente nel saper creare macro utili ed efficienti.
Il giudizio sul programma è senz'altro positivo considerando che è gratuito, non sembra creare conflitti con altre applicazioni accessorie della WPS e non usa molte risorse.


[Pagina precedente] [Sommario] [Pagina successiva]