Merlin ossia la nuova versione dell'OS/2 è alle porte. In aprile verrà distribuita la prima versione beta, mentre bisognerà aspettare fino all'autunno per poter aver una versione definitiva in lingua italiana.
Come possiamo ingannare l'attesa? Semplice! Facciamo un lifting al nostro vecchio (per modo di dire) sistema, per mezzo di alcune semplici ed economiche o addirittura gratuite applicazioni, che descriveremo brevemente qui di seguito, rimandando ad un prossimo numero di Just WARP! eventuali approfondimenti.
Genere: Utility per la WorkPlace Shell
File: drgtxt11.zip
Dimensione: 135 Kbyte
Costo: FREEWARE
Autore: Rich L Walsh
Reperibilità Internet: ftp.cis.it/os2apps/wpsutil
La WorkPlace Shell ci permette di effettuare molte operazioni con il mouse. Non è più necessario ricordare una sequenza di noiosi comandi ed opzioni per copiare, spostare, cancellare o rinominare un oggetto. E queste sono solo alcune operazioni delle tante possibili, già implementate dal sistema operativo con un semplice drag & drop. La nuova interfaccia della prossima versione dell'OS/2 si spingerà molto oltre, integrando nella WorkPlace Shell le specifiche Open Doc di cui parleremo più estesamente in un altro articolo.
Già ora comunque, possiamo estendere tramite DragText questo tipo di operazioni anche a semplici parti di un testo precedentemente evidenziato. Copiare, spostare, inserire, cancellare del testo da e tra finestre di editazione, list box, entry field, ecc. diventa una semplice questione di drag & drop.
Facciamo alcuni esempi pratici. Per cancellare alcune righe da un testo, basta evidenziarle e trascinarle sulla trinciatrice. Se dobbiamo scrivere il nome di un programma, includendo il percorso, in uno dei campi del Blocco impostazioni di un nuovo oggetto, basta trascinarne l'icona sul campo corrispondente (entry field).
Se un nostro amico ci scrive un messaggio di e-mail, consigliandoci di visitare un particolare sito di internet, basta evidenziarne l'URL (es. http://www.ibm.com) e trascinarlo in una cartella per creare un riferimento a tale sito. In seguito, quando vorremo collegarci, basterà trascinarne l'icona sul WEB Explorer.
Allo stesso modo trascinando una cartella in una finestra di editazione avremo l'elenco dei file in essa contenuti, mentre trascinando un blocco di testo evidenziato in una cartella, creeremo con esso un nuovo file.
Le caratteristiche di base di questa utility sono completamente gratuite, mentre quelle più avanzate vengono disattivate dopo sei settimane se non ci si registra. Il costo di registrazione è comunque di soli 15 $ e anche le sole funzioni gratuite aumentano notevolmente la comodità e la rapidità di lavoro, per cui non lasciatevi sfuggire DragText!
Genere: Utility per la WorkPlace Shell
File: newlook.zip (e resmgr.zip)
Dimensione: 110 Kbyte
Costo: FREEWARE
Autore: Alessandro Cantatore
Reperibilità Internet: ftp.cis.it/os2apps/wpsutil
Pur essendo molto migliorata, rispetto alla versione precedente, l'estetica dell'OS/2 Warp, risente tuttora del fatto di essere quella di un sistema operativo destinato più ad impieghi industriali che al mercato consumer.
È pur vero che ci sono grosse possibilità di personalizzazione: si possono cambiare facilmente i caratteri con cui vengono visualizzati i nomi degli oggetti, i menu, i colori dello sfondo delle cartelle e della Scrivania. Abbiamo anche a disposizione, a differenza di altri sistemi operativi tanto pubblicizzati, un potente editor di icone che ci permette di cambiare l'aspetto degli oggetti visualizzati come vogliamo.
Cambiare le icone di alcuni oggetti non è certo difficile, diverso è però il discorso quando si vogliono cambiare le icone di intere categorie di oggetti predefiniti dal sistema, come quelle delle cartelle, dei file di dati, degli oggetti programma, ecc.
Inoltre risulta impossibile cambiare le icone degli oggetti presenti su unità a sola lettura come, per esempio, i CD ROM.
Un'altro particolare che forse nessuna interfaccia grafica permette di personalizzare è costituito dall'aspetto dei controlli delle finestre: pulsanti di massimizzazione e minimizzazione, barre di scorrimento, ecc.
Per risolvere tutti questi problemi è nato NewLook, che permette non solo di sostituire le icone di sistema e i controlli delle finestre con quelli dei nuovi set allegati, ma permette, tramite l'editor di icone, di personalizzare questi set e di creare un sistema dall'estetica unica.
Il programma è basato su un semplice script REXX che modifica opportunamente alcune DLL di sistema usando il Resource Decompiler/Manager di Martin Lafaix, anche esso programma freeware facilmente reperibile.
Il programma consiste in un menu principale da cui si possono scegliere tutte le varie azioni principali: leggere la documentazione, editare, installare le nuove icone ed i nuovi controlli delle finestre o ripristinare quelli originali. Viene inoltre controllata la presenza di tutti i file indispensabili e la correttezza delle varie operazioni.
Dopo l'installazione basta chiudere e riavviare il sistema perchè le modifiche abbiano effetto.
Dulcis in fundo, anche questo programma, come molti altri programmi per OS/2 è completamente gratuito.
Genere: Utility per la WorkPlace Shell
File: npswp181.zip (e npsit181.zip)
Dimensione: 81 Kbyte (e 13 Kbyte)
Costo: FREEWARE
Autore: Shinji 'N.P.S.' Takasugi
Reperibilità Internet: ftp.cis.it/os2apps/wpsutil
Una delle componenti più importanti di un sistema è l'interfaccia macchina-utente. La WorkPlace Shell (WPS) di OS/2 si distingue in particolar modo tra tutte per la sua architettura ad oggetti, che consente un enorme grado di flessibilità, al punto da poter integrare nuove funzioni, originariamente non incluse nel progetto, senza bisogno di sostituire la shell stessa.
NPSWPS, un programma freeware scritto da Shinji "N.P.S." Takasugi, con un modestissimo impiego di memoria, migliora il funzionamento della shell aggiungendo più di 20 nuove funzioni, così perfettamente integrate, che è spesso difficile dire quali sono originarie della WPS e quali sono dovute a questa utility. Ogni singola funzione può essere abilitata o disabilitata, in maniera da consentire ad ogni utente di attivare solo quelle che ritiene utili, senza dover sopportare per forza quelle che giudica un intralcio.
Oltre ai miglioramenti semplicemente estetici, come l'ombra sotto le finestre e l'animazione delle finestre, c'è tutta una serie di nuove funzioni che rendono più produttiva la WorkPlace Shell.
Diverse modifiche riguardano i menu, per esempio, con nuove possibilità di selezione e ordinamento degli oggetti nelle cartelle, l'aggiunta di menu di editazione (Cut/Copy/Paste) nelle finestre di editazione e nelle finestre delle sessioni comando Dos e OS/2, ecc.
Altre riguardano l'attività del mouse che possiamo spostare automaticamente sulle nuove finestre aperte o usare per automatizzare il focus o, insieme alla tastiera, per effettuare la selezione, copia ed inserimento di testo nelle finestre di sessioni comandi. La funzione forse più appariscente è l'aggiunta di un pulsantino di chiusura delle finestre alla sinistra dei pulsanti di dimensionamento, mentre molti apprezzeranno la possibilità di rimappare la tastiera e creare delle macro.
Molte altre funzioni, non meno comode e importanti, le tralasciamo per brevità, esortandovi comunque a procurarvi senz'altro questa applicazione che tra l'altro è completamente gratuita e di cui è disponibile un collezione di file aggiuntivi (npsit181.zip) per la traduzione del programma in italiano, anche essa gratuita.
Genere: Utility per la WorkPlace Shell
File: XIT21.ZIP
Dimensione: 137 Kbyte
Costo: 15$
Autore: CodeSmith, Vancouver, BC, Canada
Reperibilità Internet: ftp.cis.it/os2apps/wpsutil
Xit, versione 2.1, l'ultima delle utility per la WorkPlace Shell che esaminiamo in questo numero, facilita il nostro lavoro tramite una serie di pulsanti aggiunti sulla barra del titolo delle finestre.
Molte delle più comune operazioni, come chiudere una finestra (nel caso non si usi già NPS WPS Enhancer), controllare i task attivi, copiare e inserire del testo, ordinare gli oggetti in una cartella, richiamare l'help, ecc., sono alla portata di un semplice clic del mouse.
I pulsanti sono completamente configurabili, sia come posizione, che come funzioni espletate, che come grafica.
Una funzione molto particolare è quella che permette di arrotolare le finestre, riducendole alla sola barra del titolo, riducendo così l'ingombro sullo schermo quando si lavora con molte finestre aperte, senza bisogno di minimizzarle, dovendo poi ricorrere alla lista dei task attivi per averle nuovamente sullo schermo.
Se ci sono particolari problemi di funzionamento con una data applicazione, la si può si può inserire nella exceptions list, nelle opzioni di Xit, così da escluderla.
Xit è un'applicazione shareware, le cui funzionalità non sono comunque limitate, per cui la si può provare liberamente per 45 giorni prima di decidere se registrarsi. Il costo di registrazione è di soli 15 dollari.