Roids

Genere: Gioco
File: roids23.zip
Dimensione: 229 Kbyte
Costo: 10 $
Autore: Leonard Guy
Reperibilità Internet: ftp.cis.it/os2apps/games


Roids è una delle versioni per OS/2 del famosissimo Asteroids, forse la più curata e la più recente. La storia che sta dietro al gioco è semplicissima ma efficace: siete nello spazio e la vostra missione è quella di distruggere tutti gli asteroidi che attraversano il vostro quadrante, avendo cura di eliminare anche qualsiasi tipo di astronave aliena vi passi vicino.


L'installazione del gioco è immediata, basta decomprimere in una directory il file .ZIP e lanciare l'install, che estrae i file dall'archivio, li mette nella directory desiderata e crea un'icona nella cartella giochi; a questo punto sarà necessario solo un doppio click per iniziare a giocare.
Dalla linea comandi è possibile aprire il menu gioco, congelare una partita e chiamare l'help; è possibile giocare sia in finestra sia a schermo intero, e se avete una scheda audio l'azione risulterà nettamente più coinvolgente.


lo schermo di gioco di Roids

L'autore ha lavorato molto a Roids, e la cura profusa si vede anche nell'help del gioco, veramente molto curato; oltre a spiegare lo scopo della vostra missione, i tasti da usare, il significato delle varie voci riportate nella finestra delle opzioni e la modalità di registrazione, l'autore suggerisce anche la strategia da optare a seconda che si giochi in modalità classica o estesa nonché i nomi delle astronavi nostre avversarie. Un suggerimento: quando giocate a Roids per prima cosa selezionate il gioco classico, senza troppi Tetra (i triangolini gialli) che vi girino intorno, perché se non siete abbastanza abili e veloci in pochi minuti il vostro quadrante si riempirà di questi simpatici affarini che si moltiplicano secondo una ben precisa legge esponenziale causando un rallentamento via via sempre più pesante di tutto il sistema; non so voi, ma io mi sono chiesto se sia stato sadismo a spingere Guy ad usare questa legge di riproduzione degli avversari.


Recensione a cura di Giuseppe Lentini

Pagina
precedente
Home Page Sommario