Developer Assistant

------------------------------------------

Assemblatori

Non pensate che l'assemblatore sia uno strumento da scartare perché troppo da intenditori. L'assemblatore spesso è quello che rende una funzione chiave del nostro programma un vero gioiello di programmazione, è con l'assemblatore che si crea la vera ottimizzazione ! Ma le porospettive di questo strumento non si fermano alla creazione di funzioni per i linguaggi compilati, anzi possiamo scrivere delle utility di dimensioni veramente infime e con un'efficienza strepitosa (senza considerare che l'assemblatore è l'unico strumento veramente efficace per la realizzazione di device drivers, anche se a questo punto le cose diventano difficili).
Vediamo quindi alcuni di questi gioielli:
Il Watcom Assembler è viene fornito insieme al compilatore C/C++ ed è quindi perfettamente integrato con l'ambiente di sviluppo della Watcom. Questo è l'unico (se non mi sbaglio :)) assemblatore che supporta tutti i set di istruzioni sino al Pentium. Come tutti gli assemblatori uno degli obiettivi è quello di mantenere la compatibilità a livello di sorgente con il MASM, cosa che però non ho avuto modo di verificare.
Il Turbo Assembler è forse l'assemblatore più ricco di funzioni speciali. Infatti il Tasm dispone di una serie di istruzioni assai articolate per semplificare la scrittura di funzioni da integrare con linguaggi compilati o le chiamate alle funzioni create con i compilatori Borland. Per chiunque abbia la pazienza di impararsi la sintassi di tali comandi il Tasm può essere uno strumento che vi protegge da molti errori di interfacciamento con linguaggi compilati. Personalmente ho usato moltissimo il Tasm e lo ritengo un ottimo strumento, ma ho sempre fatto tutto manualmente perché non ho mai avuto la costanza di studiarmi le funzioni specifiche del Tasm. Anche questo assemblatore viene fornito insieme al compilatore C/C++ insieme al Turbo Linker che non è un linker ottimo, ma fa bene il suo lavoro mantenendo una sintassi di chiamata assai esile.
L'IBM Assembly Language Processor è un nuovo prodotto distribuito sulla DevCon #9 e ancora in beta, nato in risposta alla decisione di Microsoft di non supportare più OS/2 col suo MASM (e poi parlano di concorrenza leale!). L'obiettivo principale dell'ALP è quello di massimizzare la compatibilità con il codice presistente scritto per il MASM, in quanto fino ad oggi il 90% dei device drivers per OS/2 venivano scritti proprio col MASM.
---------------------------------------------------

Torna alla nostra HomePage - Pagina a cura di: Giovanni Pagni
Last modified 8-1-97