NUT/2 - Nuova Versione !!!

OS/2 Port di Michele Della Guardia
 
Aggiornato il 6-2-99
 
Cos'è 

NUT/2 è un programma che consente la navigazione nel database della USDA Nutrient Database for Standard Reference, la maggiore risorsa pubblica americana per i valori nutrizionali. NUT/2 è basato sulla versione 12 della USDA, rilasciata nel Gennaio 1998 e composta di 5976 cibi.  
Il programma, originariamente scritto per Unix da Jim Jozwiak e giunto alla versione 4, fornisce un'interfaccia di consultazione in modalità testo semplice ed intuitiva, modalità che ho conservato nel porting verso OS/2, lo splendido sistema operativo che ho installato sul mio PC.
Quella disponibile al momento per OS/2 è la seconda versione (build 1.1) che contiene alcune correzioni importanti, oltre ad un programma di installazione, ed alcune ottimizzazioni di compilazione che ne hanno ridotto la dimensione dell'eseguibile. Il pacchetto ora ha un "peso" di 520Kb contro l'1.1Mb della versione precedente. Per rendere più snello il download ho rimosso i sorgenti dalla distribuzione, ma questi rimangono comunque disponibili a chi ne faccia richiesta. Sono quindi i benvenuti tutti coloro i quali vorranno partecipare al port di future versioni di NUT. 

Installazione 

Il nuovo build (1.1) è distribuito con un semplice programmino di installazione che provvede a creare direttamente sulla scrivania dell'utente gli oggetti per lanciare l'applicazione di cui l'icona è visualizzata qui sotto. L'installazione è scritta in Rexx e non apporta modifiche al Config.sys o agli INI del sistema. Prima di lanciare lo script è necessario spostare la cartella di NUT/2 appena decompressa (con lo switch -d di UnZip) nel percorso del disco definitivo in cui vorrete installare il programma.
 

Icona dell'Installer

Quindi sarà possibile utilizzare NUT/2 senza lanciare sessioni OS/2 in finestra, visto che il semplice click del mouse sostituirà le operazioni manuali da linea di comando. 
Qui sotto c'è un esempio del folder creato sulla WPS dall'installazione.

Folder di NUT/2

Per eliminare NUT/2 dal vostro sistema è sufficiente cancellare l'oggetto dalla scrivania e rimuovere la directory x:\NUT (dove x: è l'unità su cui avete installato l'applicazione).
 
 
Questo è uno dei menu di NUT visualizzato in una finestra di OS/2 Warp 4.  
NUT/2 consente di : 
  • Registrare ed analizzare i pasti in base alle calorie.
  • Accedere in lettura al database USDA.
  • Consultare l'elenco dei cibi classificati secondo la composizione in valori nutrizionali.
  • Creare una propria dieta con un livello calorico prefissato.
Alcuni utenti hanno scritto chiedendo informazioni riguardo l'inserimento di nuovi cibi nel database USDA. NUT/2 (come la versione Unix originale) non consente di modificare il database. La  modifica del database si effettua  manualmente sul "foodfile" in formato ASCII, la cui guida è allegata a NUT/2. 
Un menu di NUT/2
 
 
Infos 

NUT/2 è Cardware e protetto da licenza GPL. NUT/2 è stato costruito utilizzando solo free software, quale lo GNU C Compiler e le librerie annesse. L'eseguibile necessita quindi della runtime EMX, che è ormai comunissima ed utilizzata da tutti i programmi portati da Unix. Inutile aggiungere che il programma è completamente FREEWARE, e non necessita dunque di alcuna registrazione per essere usato. 
Oltre a questo l'installazione non richiede alcuna modifica al Config.sys ed il programma è pronto per essere lanciato. 

Dove 

NUT/2 è disponibile su  

QuasarBBS: ftp://ftp.quasarbbs.com/nut 
oppure su Hobbes:  http://hobbes.nmsu.edu/pub/os2/apps/database/nut-os211.zip 

Bugs  

Sono stati risolti i problemi incontrati dagli utenti che non riuscivano nella creazione del Database indicizzato a causa di una variabile HOME nel Config.sys. 
La nuova versione di NUT/2 è insensibile a tale variabile e non richiede modifiche alle variabili del Config.sys. Attendo ovviamente segnalazioni dagli utenti su eventuali problemi o malfunzionamenti incontrati, nonché suggerimenti per ovviare agli stessi ;-)

 

This page in English
MAIL ME !